I Forum di Amici della Vela
elica di prua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica di prua (/showthread.php?tid=61515)

Pagine: 1 2


elica di prua - nest - 26-08-2011 14:44

Exturn Marinno, http://www.uchimata.fr/maintenance/dir_upload/partner/22/docs/Brochure-Italien.pdf

http://www.marinno.com/download/video/exturn-installation_hq.wmv

il mio armatore è intenzionato a montarlo,

c'è qualche AdV che lo ha già montato o provato?
B.V. a tutti


elica di prua - dbk - 26-08-2011 15:40

Prima di montarmi l'elica tradizionale vista la complessità del lavoro l'avevo presa in considerazione.

L'ho scartata perchè l'elica era molto costosa e l'idea di avere quell'ingombro esterno con il rischio di prendere cime e ovviamente attrito me l'hanno fatta escludere.

Poi il lavoro con l'elica tradizionale è stato meno impegnativo del previsto. E il costo ca. il 50% della Exturn.


elica di prua - dapnia - 26-08-2011 22:35

Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.


elica di prua - magicvela - 26-08-2011 22:40

Ne ho visto uno montato su una barca che stava facendo carena, non a caso era austriaca, é un obrobbrio!!! non lo monterei neanche se mi pagassero. E' grosso, ingombrante, ti rovina la linea di carena, e secondo me fa anche un sacco di resistenza, tutto il contrario di quello che un velista vorrebbe. Ovvio che é il mio personale parere.


elica di prua - Edolo - 26-08-2011 23:28

Un bagaglio così sotto la prua nemmeno morto lo vorrei. Piuttosto prendo una barca a motore...
Ciao


elica di prua - MaurizioLaCamoma - 27-08-2011 02:15

mapperlamordiddio!


elica di prua - MaurizioLaCamoma - 27-08-2011 02:16

farebbe meno schifo un supporto per un motore fuoribordo a prua! ... hmmm da pensarci Smile


elica di prua - enrico.c - 27-08-2011 03:17

Citazione:MauriLudo ha scritto:
farebbe meno schifo un supporto per un motore fuoribordo a prua! ... hmmm da pensarci Smile

...esiste pure questo.Big GrinBig Grin


elica di prua - MaurizioLaCamoma - 27-08-2011 04:03

Smile


elica di prua - nest - 27-08-2011 16:44

Citazione:dapnia ha scritto:
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
una voce fuori dal coro... grazie
la barca in questione è un HR 382 di più di 20anni.


elica di prua - stravento96 - 28-08-2011 03:27

In questo caso (hr382) suggerisco, in condizioni difficili, di ormeggiare di prua. È molto elegante e poco costoso!


elica di prua - stravento96 - 28-08-2011 03:29

In caso di pontli bassi investire in una scaletta in inox verticale da montare quando necessario sul pulpito di prua


elica di prua - nest - 28-08-2011 13:21

Citazione:stravento96 ha scritto:
In questo caso (hr382) suggerisco, in condizioni difficili, di ormeggiare di prua. È molto elegante e poco costoso!
da sempre ormeggiamo di prua.... il problema è l'uscita dall'ormeggio in retro...


elica di prua - nest - 28-08-2011 13:23

Citazione:stravento96 ha scritto:
In caso di pontli bassi investire in una scaletta in inox verticale da montare quando necessario sul pulpito di prua

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55007
gia fatto..


elica di prua - dbk - 28-08-2011 14:34

La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.


elica di prua - umeghu - 28-08-2011 22:51

Citazione:dbk ha scritto:
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua.

:)Cioè per fregare quello che ti sta superando sopravvento?WinkSmileBlush


elica di prua - cortez53 - 01-09-2011 02:47

Citazione:dbk ha scritto:
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.

scusami tu che elica hai montato???? e se permetti Ill costo montaggio compreso???

grazie


elica di prua - dapnia - 01-09-2011 15:45

Citazione:dbk ha scritto:
La installazione dell elica di prua sulla mia barca si è dimostrata assai azzeccata e notanto per la ormeggio ma per quelle mille situazioni dove ti scade la prua. Insomma se non ce la hai ne fai a meno se ce la hai ne sarai da subito soddisfatto.

Le prue in scadenza vanno rinnovate per tempo, se no ti applicano gli interessi di mora.
[:246]


elica di prua - Temasek - 01-09-2011 18:02

...Acc.. 'stà barche, ...quanti problemi.Sad
Devo ricordarmi, di controllare anche la scadenza della prua.Smile


elica di prua - rolli - 01-09-2011 18:52

non so se dico un cazz.......ata ma non esiste un dispositivo amovibile, da posizionare al bisogno?