![]() |
eliminare 1-2-both - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: eliminare 1-2-both (/showthread.php?tid=61930) |
eliminare 1-2-both - fillis - 05-09-2011 23:54 ciao a tutti, attualmente ho 2 batterie con il classico selettore 1-2-both (su 1 o su 2 funziona quadro elettrico, servizi e accendo il motore. La mia intenzione sarebbe eliminare il selettore delle batterie e utilizzare i classici staccabatterie, dedicando le attuali 2 batterie, nuove di un anno, esclusivamente per i servizi (eliminando la possibilità di accendere il motore) e istallare una terza batteria esclusivamente per l'accensione del motore, visto la disponibilità e lo spazio nel gavone dedicato. Chiaramente affidandomi ad un professionista, per la mia scarsa preparazione in campo elettrico e per il tempo che mi manca, pensate che sia un lavoro impegnativo e costoso? ciao e bv eliminare 1-2-both - anonimone - 06-09-2011 00:09 È un'ottima scelta, separare i circuiti non è complicato, l'unica aggiunta è mettere un separatore per la ricarica. BV eliminare 1-2-both - fillis - 06-09-2011 00:42 Attualmente ho il caricabatteria della quick sbc 250 adv con tre uscite per tre positivi e selettore del tipo di batteria. con tre uscite dedicate ad ogni batteria non sarei già ok?. il manuale del caricabatterie parla di ripartitore di carica esistente all'interno. eliminare 1-2-both - anonimone - 06-09-2011 01:15 Citazione:fillis ha scritto: Con quello vai benissimo per il caricabatterie, però hai anche l'alternatore. BV eliminare 1-2-both - mauro-37 - 06-09-2011 01:49 Citazione:anonimone ha scritto: Con l'alternatore l'unico modo per caricare anche i servizi è passare per both?? ![]() eliminare 1-2-both - pepe1395 - 06-09-2011 03:19 Citazione:mauro-37 ha scritto:No puoi utilizzare un separatore di carica, i modelli più 'antichi' sono a diodi: affidabili, poco costosi, ma hanno il difetto di avere una caduta di tensione di almeno 0,5 volt. Io ho utilizzato un Quick ECS-162 che essendo a MosFet presenta una caduta di tensione molto bassa (0,1 Volt) e permette di gestire 2 serie di batterie (motore e servizi). Buon vento! |