I Forum di Amici della Vela
Collegamento reg. tensione motore a batteria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamento reg. tensione motore a batteria (/showthread.php?tid=61948)

Collegamento reg. tensione motore a batteria - Carlo Campagnoli - 06-09-2011 02:42

Ieri ho verificato con un tester l'uscita dal regolatore di tensione del mio fuoribordo Yamaha 8CV e vedevo che andava da un minimo di 4V a oltre 15-16.
C'è modo di evitare picchi eccessiviche potrebbero danneggiare la batteria?
Al momento non ho la batteria collegata, ma se lo facessi come devo fare?
Sarebbe comodo quando uso il motore poter ricaricare la batteria, ora lo faccio solo in banchina.
Collego direttamente l'uscita ai 2 poli (alla giusta polarità naturalmente, + con + - con -) magari interponendo un fusibile?
Scusate, ma non ne so nulla di elettronica e non vorrei fare malestri
Saluti
Carlo

Collegamento reg. tensione motore a batteria - Ale64 - 06-09-2011 02:59

Ciao, 15/16 volt non sono eccsssivi, tieni presente che una carica lenta che potrebbe durare anche due giorni (dipende da quanto scarica è la stessa) viaggia a circa 13.8 Volt. Una carica rapida siamo intorno a 14.5 / 14.7 volt; dipende poi dal tipo di batteria che hai, piombo o altro. 15/16 volt è una carica molto rapida che non dovrebbe durare più di due ore circa ma anche questo dipende dal tipo di batteria presumo che con un 8 CV non stai due ore in giro e a manetta, momento questo di maggior voltaggio. Di regola poi sono da tener conto anche gli ampere che non dovrebbero superare il 10% della capacita della batteria.

Collegamento reg. tensione motore a batteria - Carlo Campagnoli - 06-09-2011 03:13

Ma come misuro gli Ampere? Con il solito tester? In che posizione?
E per il collegamento alla batteria? Collego direttamente l'uscita del regolatore?

Collegamento reg. tensione motore a batteria - pietro18 - 06-09-2011 21:59

So che più che dare una risposta sto facendo delle domande, ma se la tensione esce dal regolatore non dovrebbe essere più stabile? Non è che intendi che misuri al generatore? Perché nel caso la corrente in uscita è alternata, quindi bisognerebbe utilizzare un raddrizzatore e un regolatore così da avere i 12/14 Volt circa necessari alla ricarica.

Pietro18

Collegamento reg. tensione motore a batteria - Carlo Campagnoli - 07-09-2011 03:08

La tensione io l'ho misutata all'uscita del regolatore di tensione, che sarà pure un po' un bidone, ma un minimo il suo dovere lo deve fare.

Collegamento reg. tensione motore a batteria - Giorgio - 07-09-2011 06:16

Ti serve un'amperometro'....non un voltmetro.Smile

Collegamento reg. tensione motore a batteria - lfabio - 19-09-2011 07:24

Domanda forse banale: ma hai misurato con la batteria attaccata?