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ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - Versione stampabile

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ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - stevern - 06-09-2011 19:35

Vi sottopongo un quesito. Se mentre state navigando a motore e in assenza di vento sufficiente, all'improvviso il motore 'tossisce' e tende a spegnersi diminuendo in maniera evidente il n° di giri. Cosa può essere successo? e come vi comportereste? Il mare sta ingrossando e siete a 15 nM dal porto. Che fareste? Dove mettereste le mani per prima cosa per tentare di riacquistare un N° di giri sufficiente per fare ritorno al porto? sarebbe interessante confrontare le varie opinioni a titolo di prevenzione!!WinkWink


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - vittorio - 06-09-2011 19:44

Controllerei il filtro del gasolio che non sia intasato il filtro dell aria , il separetore dell' acqua , proverei a spurgare l'impianto , e se sono a 15 nm ho tutto il tempo di fare le cose con calma ,se riesco bene altrimenti metto su vela e poco alla volta cerco di arrivare..


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - Markolone - 06-09-2011 19:52

15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - stevern - 06-09-2011 23:56

Citazione:Markolone ha scritto:
15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino
interessante approccio


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - KA6 - 07-09-2011 15:12

Citazione:Markolone ha scritto:
15 miglia al largo o di distanza in linea retta ma vicino alla costa? in quest'ultimo caso terrei a portata di mano cellulare e VHF .

I tentativi che farei sono nell'ordine:

- verifica livello serbatoio
- verifica perdite lungo la linea di alimentazione
- una spurgata al prefiltro per verificare presenza di acqua
- allento la fascia prima dell'iniettore per controllare flusso e spurgare eventuale aria
- se sospetto problemi di alimentazione allora travaso un pò di gasolio dalla tanica nel piccolo serbatoio portatile che tengo sempre a bordo, collego il tubo all'ultimo tratto in modo da bypassare tutta la linea di alimentazione posizionando il serbatoio di riserva più in alto possibile
- rimpiango di non aver con me un fb di rispetto da montare sul supporto preesistente, ovviamente con adeguata riserva di benzina
- è arrivato il momento di collaudare l'ancora galleggiante mentre attendo i soccorsi
- apro il pc e mi collego con la banca on line per verificare a quale distanza da terra mi conviene chiedere il traino
Tutto corretto, ma se sono vicino alla costa per prima cosa metto a riva un po' di vela e mi allontano, se possibile...Wink


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - GT - 07-09-2011 15:48

A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - Frappettini - 07-09-2011 17:15

è chiaro che c'è un probelma all' alimentazione; controllare prefiltro, spurgare se necessario.





Steven, tra subdoli rumori e scenari inquietanti, mi stai facendo passare la voglia di andare in barca...


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - Markolone - 07-09-2011 22:28

Ho viaggiato per quasi 20 anni sul ferro da stiro con il motore di rispetto e per ben due volte questo mi ha riportato a casa (una volta da Portovenere a Genova, l'altra dalla Gallinara a Genova).
Vero che i fb potenti sono più delicati, vero che non puoi contare neanche sul vento (anzi, col motoschifo meglio la calma piatta), però se parliamo di vacanze estive in molte zone non possiamo certo contare solo sulle vele. In ogni caso una volta rientrati nel primo porto utile poi siamo nelle mani del meccanico di turno Sadsmiley

Io lo so che prima o poi mi comprerò un fb di potenza adeguata, quello che mi frena è che nel gavone ci sta solo un gambo corto in piedi. Nel frattempo il supporto a poppa resta a disposizione, anche se i puristi saranno schifati.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - haydude - 07-09-2011 22:44

Citazione:Messaggio di stevern
Vi sottopongo un quesito. Se mentre state navigando a motore e in assenza di vento sufficiente, all'improvviso il motore 'tossisce' e tende a spegnersi diminuendo in maniera evidente il n° di giri. Cosa può essere successo? e come vi comportereste? Il mare sta ingrossando e siete a 15 nM dal porto. Che fareste? Dove mettereste le mani per prima cosa per tentare di riacquistare un N° di giri sufficiente per fare ritorno al porto? sarebbe interessante confrontare le varie opinioni a titolo di prevenzione!!WinkWink

Potrebbe essere un problema di alimentazione, in questo caso se il gasolio non e' finito, allora c'e' il filtro intasato.

Purtroppo nel Mediterraneo e soprattuto in Italia nei vecchi porti e' molto diffuso il 'Diesel Bug'. E' un batterio che grazie alla presenza di acqua nel carburante decompone il gasolio e produce una sostanza nera con una consistenza simile al catrame sciolto che non solo intasa i filtri, ma soprattuto puo' intasare i tubi di alimentazione. Visto quanto poco il gasolio si ricambia in una barca a vela il batterio riesce a stabilirsi trovando un ambiente ideale.

A volte basta disconnettere il tubo di alimentazione e pompare a mano il gasolio dentro un recipiente per smuovere l'intoppo. Nei casi peggiori si infila una pompa per canotto nel tubo e si pompa per far scorrere il gasolio all'indietro, poiche' l'intoppo potrebbe trovarsi nel tubo di pescaggio dentro il serbatoio.

Il rimedio definitivo richiede di rimuovere ogni traccia del batterio, molto difficile da estirpare. Bisogna svuotare il sebatoio e lavarlo bene. Se questo non e' possibile come in molte barche moderne, bisogna invece riempirlo al massimo e far circolare il gasolio con una pompa esterna per qualche giorno attraverso un filtro con un biocida per il batterio, poi svuotarlo e buttare via tutto il gasolio (o venderlo a qualcuno che ti e' antipatico). Il motivo per riempirlo al massimo e' che il batterio si annida sulle pareti del serbatoio quindi bisogna assicurarsi che ogni punto rimanga a bagno.

Prevenzione:
1) Non rifornirsi a pompe vecchie e tenute male
2) Tenere sempre il serbatoio pieno, questo riduce la possibilita' di formazione di umidita' all'interno che si trasforma in acqua che favorisce la crescita del batterio
3) usare un biocida come Marine 16 come prevenzione


Da una prova sulle riviste Inglesi Marine 16 e' uscito come il piu' efficace, ed non costa neanche molto:

http://www.marine16.co.uk/acatalog/Diesel_Bug.pdf


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - haydude - 07-09-2011 22:47

Citazione:GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

Chiaramente la morchia e' il sintomo del diesel bug, che e' ancora nel tuo serbatoio, quindi il problema ti si ripresentera' se non lo estirpi.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - stevern - 08-09-2011 01:10

hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - GT - 08-09-2011 02:48

Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

Chiaramente la morchia e' il sintomo del diesel bug, che e' ancora nel tuo serbatoio, quindi il problema ti si ripresentera' se non lo estirpi.

Infatti successivamente è stato svuotato e ripulito tutto, ma per mare di più non si poteva fare.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - haydude - 08-09-2011 05:12

Citazione:stevern ha scritto:
hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828

Sembra strano che in Italia, uno dei paesi piu' temuti dai velisti Inglesi per via della diffusione del Diesel bug, non se ne sapesse niente.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - stevern - 12-09-2011 16:46

Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
hei ragazzi, siete formidabili. Non ne conoscevo dell'esistenza di questo batterio e visto che il tipino avrebbe a che fare con un biologo, la battaglia sarebbe ardua ma avvincente. Per il momento non è un mio problema, tuttavia sono info interessanti e vi ringrazio. Buon vento!2828

Sembra strano che in Italia, uno dei paesi piu' temuti dai velisti Inglesi per via della diffusione del Diesel bug, non se ne sapesse niente.
si sa di che batterio si tratta, ovvero come si chiama? ( genere , specie , famiglia etc) Mi piacerebbe approfondire la cosa


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - lucianodb - 19-09-2011 04:52

GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

************************

il mio motore (alla prima uscita dopo 3 anni di fermo barca) si è fermato improvvisamente dopo un'ora di moto.

più tardi è ripartito regolarmente

prima e dopo l'uscita, con la barca all'ormeggio, il funzionamento è stato perfetto

Nota: prima dell'uscita erano stato cambiato il filtro gasolio, dopo lo stop è stato controllato il prefiltro: perfettamente pulito.

cosa pensare ?

otturazione (temporanea) del rubinetto di uscita ? magari per colpa del moto ondoso ?

come rimediare ? (il serbatoio non è amovibile, non ha portello di ispezione.

grazie, Luciano


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - federico_lisa - 19-09-2011 05:21

concordo con tutti che la prima cosa da controllare è se il gasolio arriva correttamente e spurgare la pompa, ma se il problema del persiste può anche essere dovuto alla pompa di iniezione andata e li non si può fare niente.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - haydude - 27-09-2011 06:03

Citazione:stevern ha scritto:
si sa di che batterio si tratta, ovvero come si chiama? ( genere , specie , famiglia etc) Mi piacerebbe approfondire la cosa

Putroppo non si tratta di un solo batterio ma di vari batteri e muffe, segui il link alla fine del mio messaggio precedente.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - GT - 27-09-2011 14:44

Citazione:lucianodb ha scritto:
GT ha scritto:
A me la morchia formatasi all'interno del serbatoio ha otturato il rubinetto di uscita. Poi abbiamo dovuto ripulire pure tutti i tubi che andavano dal serbatoio al prefiltro e al filtro.

************************

il mio motore (alla prima uscita dopo 3 anni di fermo barca) si è fermato improvvisamente dopo un'ora di moto.

più tardi è ripartito regolarmente

prima e dopo l'uscita, con la barca all'ormeggio, il funzionamento è stato perfetto

Nota: prima dell'uscita erano stato cambiato il filtro gasolio, dopo lo stop è stato controllato il prefiltro: perfettamente pulito.

cosa pensare ?

otturazione (temporanea) del rubinetto di uscita ? magari per colpa del moto ondoso ?

come rimediare ? (il serbatoio non è amovibile, non ha portello di ispezione.

grazie, Luciano
Potrebbe essre un otturazione del rubinetto. Se fosse così, è da ripulire il serbatoio e bisogna trovare un metodo. Al limite un portello di ispezione lo si crea.


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - lucianodb - 27-09-2011 15:48

per GT,

leggi l'altro post

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=62804

ti descrivo la seconda puntata: ancora un arresto del motore NELLO STESSO IDENTICO PUNTO della prima volta

ciao, luciano


ipotesi: se il motore tende a spegnersi improvvis - Sailor - 27-09-2011 19:12

Mi è successo questa estate, alla partenza x la crociera.
Faccio il pieno e vado...
Dopo quasi un'ora di navigazione, con mare piatto, il motore comincia a perdere giri in maniera strana, non lineare. Penso di avere raccolto qualcosa con l'elica, metto in folle e poi in retro. Niente. Accelero e il motore si spegne. Mi tuffo per verificare la mia teoria ma l'elica è 'pulita'. Alimentazione! Deduco.
Provo a spurgare il circuito ma il gasolio è...irreperibile42. Procedo quindi a ritroso fino al serbatoio, stacco il tubo che parte da rubinetto, soffio e...esce melassa!!!
Altra soffiata, faccio passare una sonda dentro il suddetto tubo per meglio pulire, rimonto, spurgo...arriva il gasolio, accendo parto e via; 15 giorni in vacanza.
Chiarisco che:
-Uso e accendo il motore tutto l'anno minimo una volta ogni 10 giorni;
- Preferisco, in genere, utilizzare gasolio da bidone e rifornitore di fiducia;
- Uso il Fastol raramente.
bv