I Forum di Amici della Vela
se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) (/showthread.php?tid=62034)



se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - stevern - 07-09-2011 19:13

Stavamo discutendo proprio due giorni fa sul pontile con un paio di amici velisti a proposito di....
Uno di questi amici ha avuto un danno allo scambiatore di calore del suo Yanmar ed ha fatto intervenire un improvvisato meccanico di turno che gli ha saldato il pezzo assicurandolo del buon esito. Lui il giorno dopo ha veleggiato e smotorato ed ecco che SPACCA e fonde il motore. così sembra a d una prima analisi. Lo racconta dicendo che dallo scarico gli fuoriusciva tutto l'olio che cercava di rabboccare. Al che, fa rientro in porto a vela..e va beh!
Io, pur non essendo uun esperto di motori, ne un meccanico, gli dicevo che senz'altro come minimo avrebbe dovuto rifare la testata. lui sostiene che , invece, sarà sufficiente sostituire lo scambiatore con il pezzo nuovo. Ora mi chiedo, se è lecito, ma se si vede palesemente uscire dal tubo di scarico l'olio tal quale, non dovrebbe esere un segnale di grave danno al motore? Io non starei per niente tranquillo come lui, che invece, lo sostiene. Grazie per il vostro parere che inoltrerò all'amico


se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - ecotango - 07-09-2011 19:34

DIpende di quale scambiatore si parla se quello dell'olio motore potrebbe essere un danno minimo se invece si parla dello scambiatore del liquido di raffreddamento allora secondo me so c.....i


se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - stevern - 07-09-2011 21:37

mi riferivo proprio a quello del raffreddamento e anch'io dico che so...ca....


se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - ecotango - 08-09-2011 02:45

Secondo me sicuramente non è un problema dello scambiatore se fosse la guarnizione della testa cosa più probabile se il motore si avvia l'olio finirebbe nel liquido di raffreddamento bisognerebbe avere uno spaccato del motore per tentare di capire


se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - Butler - 08-09-2011 14:56

Se lo scambiatore fosse bucato al massimo dovrebbe perdere il liquido del raffreddamento, cosa c'entra l'olio?


se esce olio dal tubo di scappamento (non mio) - JARIFE - 09-09-2011 01:24

Citazione:Butler ha scritto:

Se lo scambiatore fosse bucato al massimo dovrebbe perdere il liquido del raffreddamento, cosa c'entra l'olio?

Ci sono motori(quasi tutti quelli medio-grandi)che hanno anche lo scambiatore acqua-olio,per raffreddare l'olio,appunto.

BV