I Forum di Amici della Vela
acqua salata nel circuito di raffreddamento. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: acqua salata nel circuito di raffreddamento. (/showthread.php?tid=62240)



acqua salata nel circuito di raffreddamento. - gaspare.agate - 12-09-2011 17:16

A maggio ho provveduto a pulire da solo il fascio tubiero (Nanni kubota) 30 CV,
risultato: mi finiva l'acqua salata nel liquido e l'eccedenza usciva dallo sfiato per andare in sentina.
Visto che me ne sono accorto in tunisia e così avevo già fatto circa 40 ore di moto senza nessun problema ho preferito continuare la crociera e far smontare il tutto al rientro dal mio meccanico.
Risultato l'oring montato male, fascio tubiero leggermente ammaccato.
Il meccanico ha provveduto a lavare il circuito del liquido facendo girare acqua pulita ed un litro di aceto prima e poi sola acqua per due volte ed in fine a rimesso acqua e liquido.
Ora funziona tutto correttamente
Mi chiedo secondo voi devo temere qualcosa, può essere iniziato un processo di corrosione nel circuito di raffreddamento, devo fare altro o ormai lo spavento è passato.


acqua salata nel circuito di raffreddamento. - magicvela - 12-09-2011 19:22

Non credo che tu debba preoccuparti minimamente dopo che é stato eseguito il lavaggio.


acqua salata nel circuito di raffreddamento. - gaspare.agate - 13-09-2011 01:59

grazie magicvela,
ho sentito di qualcuno che quando inverna la barca svuota lo scambiatore, avete idee al riguardo?


acqua salata nel circuito di raffreddamento. - lfabio - 19-09-2011 08:32

Beh, se da te viene sufficientemente freddo che possa gelare l' acqua di mare, mi preoccuperei. Altrimenti no, postulato naturalmente che tu nel circuito chiuso abbia l' antigelo.


acqua salata nel circuito di raffreddamento. - gaspare.agate - 01-10-2011 19:05

Be io vivo in sicilia, e qui niente gelo, mi proccupa la galvanica, anche se ci sono gli anodi.
Citazione:lfabio ha scritto:
Beh, se da te viene sufficientemente freddo che possa gelare l' acqua di mare, mi preoccuperei. Altrimenti no, postulato naturalmente che tu nel circuito chiuso abbia l' antigelo.



acqua salata nel circuito di raffreddamento. - lfabio - 01-10-2011 21:35

Se l' antigelo e' di quelli corretti per motori moderni con metalli misti come ormai praticamente sempre vero, sei tranquillo.