I Forum di Amici della Vela
Johnson 3.5. Miscela e manuale. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Johnson 3.5. Miscela e manuale. (/showthread.php?tid=62248)



Johnson 3.5. Miscela e manuale. - Frappettini - 12-09-2011 17:50

Sono possessore di questo motore:


[hide][Immagine: 2011912115126_jo.jpg][/hide]

c'è qualche anima pia che mi fa avere copia del manuale?
Che percentuale di miscela devo usare? Mi ricordo al 2% ma forse è al 5%...sono nel dubbio.


Johnson 3.5. Miscela e manuale. - umeghu - 12-09-2011 23:18

Citazione:Messaggio di Frappettini
2%.
E' un mulo.
il manuale è in barca, se aspetti una settimana domenica lo porto su lo scannerizzo e te lo mando.
MA A CHE TI SERVE? Dice una serie di banalità che sono utili solo a chi non ha mai preso in mano un motorino....

Il mio ha 'navigato' a testa in giù, attaccato al tender rovesciato, per una mezz'ora: smontato il carburatore, lavato tutto con benzina, spruzzato tutto di CRC, rimontato: a inizio stagione parte al 2° colpo, poi sempre al 1°.
Unica pecca si è staccata l'aletta rossa in cima al tappo della miscela: viene venduto solo il tappo completo per 80€. Dov'è che tieni in giardino il tuo motore?SmileWinkBig Grin


Johnson 3.5. Miscela e manuale. - danielef - 22-09-2011 18:33

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Frappettini
2%.
E' un mulo.
il manuale è in barca, se aspetti una settimana domenica lo porto su lo scannerizzo e te lo mando.
MA A CHE TI SERVE? Dice una serie di banalità che sono utili solo a chi non ha mai preso in mano un motorino....

Il mio ha 'navigato' a testa in giù, attaccato al tender rovesciato, per una mezz'ora: smontato il carburatore, lavato tutto con benzina, spruzzato tutto di CRC, rimontato: a inizio stagione parte al 2° colpo, poi sempre al 1°.
Unica pecca si è staccata l'aletta rossa in cima al tappo della miscela: viene venduto solo il tappo completo per 80€. Dov'è che tieni in giardino il tuo motore?SmileWinkBig Grin

Ce l'ho anche io, acquistato nuovo 3-4 anni fa e mi ha fatto uno strano scherzo. Si ingolfava sempre e anche da fermo colava miscela dal carburatore.
L'ho smontato e verificato tutto, cambiato il galleggiante, la levetta, la valvoletta a spillo e tutto quello che potevo ma non risolveva nulla. La fuoriuscita continuava imperterrita. Stavo quasi per rinunciare e ricomprare l'intero carburatore (una tombola!) quando mi sono accorto che un paio di condotti nel corpo del carburatore erano completamente ostruiti da una specie di cemento grigio/bianco. Non è stato semplice ma con filo d'acciaio e punte di trapano li ho aperti e da quella volta non cola più.
I condotti e collegano semplicemente la parte superiore della vaschetta all'esterno e fanno in modo che non s'inneschi il sifone - tutto qui. Banale ma essenziale. Non si finisce mai di imparare!

Non ho ancora capito come mai si sono cementati in quel modo ma potrebbe essere stata della miscela vecchia.

Altra cosa: i pezzi di ricambio li ho comprati negli USA. Qui sembrano essere più introvabili dell'araba fenice e, tra l'altro, lì il tappo che menzioni costa $25.

Daniele


Johnson 3.5. Miscela e manuale. - umeghu - 22-09-2011 21:18

Citazione:danielef ha scritto:
...i pezzi di ricambio li ho comprati negli USA. Qui sembrano essere più introvabili dell'araba fenice e, tra l'altro, lì il tappo che menzioni costa $25.

Daniele
'azzarola! Non ci ho pensato questa estate che negli States: a me hanno chiesto 80 euri!!!!!
Se hai comprato via posta, mi mandi per MP i riferimenti?
Grazie


Johnson 3.5. Miscela e manuale. - Gof - 22-09-2011 21:45

Citazione:umeghu ha scritto:
E' un mulo.
ma anche un mulinex Big Grin

Citazione:viene venduto solo il tappo completo per 80€.
A me l'hanno fatto pagare 'solo' 36 euri nel 2007 e continua a sembrarmi una rapina per un pezzo di plastica che varrà sì e no un euro ... 80 è un omicidio!