I Forum di Amici della Vela
Guida per impiombare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Guida per impiombare (/showthread.php?tid=62364)

Pagine: 1 2


Guida per impiombare - bartantero - 14-09-2011 23:14

questo il link del pdf

http://www.sailtutor.it/strumenti/Impiombature2.pdf

vi segnalo il sito http://www.sailtutor.it che, mi pare, contiene guide interessanti.

Buon vento

Andrea


Guida per impiombare - bistag - 15-09-2011 17:20

il sito non lo conoscevo: interessanteWink!
ma il link sulle impiombature non mi si apreSadsmiley!


Guida per impiombare - Madinina II - 15-09-2011 18:13

Citazione:Messaggio di bartantero
questo il link del pdf

http://www.sailtutor.it/strumenti/Impiombature2.pdf

vi segnalo il sito http://www.sailtutor.it che, mi pare, contiene guide interessanti.

Buon vento

Andrea

Grazie per il link...e fuori da internet da tenere in barca prendi 'IL LIBRO DELLE IMPIOMBATURE - MOSSO ALFREDO'


Guida per impiombare - Temasek - 15-09-2011 18:17

Grazie, ....Link utile.
Non conviene spostarlo in 'sailig e rigging' ?


Guida per impiombare - lapo - 15-09-2011 20:47

Citazione:bistag ha scritto:
il sito non lo conoscevo: interessanteWink!
ma il link sulle impiombature non mi si apreSadsmiley!
Bat! devi farci click col ditino sopra....Wink
10 pagine, se vuoi te le stampo, poi le scannerizzo e le pubblico su un 3D qui sul ForummmBig GrinBig Grin


Guida per impiombare - bistag - 15-09-2011 22:52

....bellino.....lapino42 i doppio click e l'ho fatto ma un melo apre42


Guida per impiombare - bartantero - 15-09-2011 22:54

Non vi apre una finestra, ma vi dovrebbe dar modo di scaricare il pdf.

Comunque se andate sul sito, nella pagine arte marinaresca, ritrovate il link ufficiale.

Scusare se la sezione è sbagliata, sono nuovo del forum e mi pareva un argomento di carattere generale.

Buon Vento


Guida per impiombare - Yanny - 15-09-2011 23:34

a me il libro delle impiombature di mosso non e' piaciuto neanche un po', quindi se qualcuno nei dintorni lo vuole glielo cedo volentieri a meta' del prezzo.

+++
non per finire sempre li', ma ho trovato *MOLTO* piu' chiari i libri sulle impiombature di servadei.
i suoi libri sono sempre estremamente chiari e passo-passo, fatti per gente che non sa fare a fare niente.

li vende mare di carta, altrimenti mandatemi un pm che in qualche modo si organizza la spedizione da faenza.

+++
no, non ci guadagno niente sui libri di sauro: e' che e' un carissimo amico e visto che il suo lavoro per me e' fantastico credo di fare un favore a lui e a tutti gli adv ricordando che ci sono anche quei libriccini li'.

questo e' il risultato del primo tentativo avendo davanti agli occhi solo il suo libriccino, la cima, la redancia e il filo da rete da pesca. a parer mio quello da aquilone che si compra al decathlon va bene uguale e costa un ventesimo, ma dipende quanto vi sentite marinai...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60729


Guida per impiombare - wake - 16-09-2011 00:49

sei un po' severo col mosso. è vero alcune cose sono spiegate in modo inutilmente complesso. l'impiombatura a occhio su cima a tre legnoli fa parte di queste. altre le ho trovate essenziali ed efficaci, come occhio su doppia calza poliestere e loop dyneema. è anche vero che servadei non l'ho mai letto. proverò...


Guida per impiombare - Yanny - 20-09-2011 22:38

e' questione di gusti, naturalmente e non discuto su quelli degli altri, pero' devo dire che col libro di mosso non ho avuto grandi risultati in nessuna delle prove che ho fatto.
poi, capiamoci: a me il 'mattone' dei glenans con la copertina gialla e' piaciuto poco; c'e' gente che lo trova chiaro ed indispensabile. per me i libri di caricato o quelli di dedekam sono risultati estremamente piu' chiari, ma c'e' chi non li puo' vedere nemmeno a distanza di 2 metri.

quindi se qualcuno che abita non troppo lontano (per poter incontrarsi di persona) e' interessato al libro di mosso glielo cedo volentieri a 10 eur (mi pare che di copertina costi 18 --se costa meno lo cedo per meno). offerta sempre valida.
ho anche qualche altro testo che non mi interessa piu', per cui sai mai...

bv!


Guida per impiombare - marbr - 20-09-2011 23:08

scusare badrone io avere finito di imbiombare cosa fare adesso?
Big Grin

Go' pensa' mi, toso


Guida per impiombare - stebor - 20-09-2011 23:52

molto interessante...grazie!


Guida per impiombare - vento forza10 - 21-09-2011 14:03

Citazione:Yanny ha scritto:

a me il libro delle impiombature di mosso non e' piaciuto neanche un po', quindi se qualcuno nei dintorni lo vuole glielo cedo volentieri a meta' del prezzo.

Se capiti in zona Riccione e hai voglia di portarmelo, a metà prezzo lo compro io, e ti offro pure un caffè per la cortesia. Dico sul serio Wink
Ciao Smile


Guida per impiombare - sailor13 - 21-09-2011 19:57

Questo estratto dal libro di E.MArino 'http://www.sailtutor.it/strumenti/Impiombature2.pdf' più che una guida per impiombare, mi sembra il manuale di Arte Marinaresca, comunque ben illustrato e mal tradotto.
Del libro di Alfredo Mosso non mi è piaciuta l'impostazione grafica, trovo molto più chiari i disegnini del libro di 'Pellicanosauro' Servadei.
Non entro invece nel merito dei contenuti e della leggibilità, in quanto il primo è il frutto dell'esperienza dell'autore ed il secondo viene notevolmente influenzato dal lettore.


Guida per impiombare - dapnia - 21-09-2011 21:19

La vita è troppo breve per imparare a fare le impiombature.
Occhio che non è mia: è di uno che passava per essere un grande della vela e, secondo me a buon diritto.


Guida per impiombare - sailor13 - 21-09-2011 22:42

Citazione:dapnia ha scritto:
La vita è troppo breve per imparare a fare le impiombature.
Occhio che non è mia: è di uno che passava per essere un grande della vela e, secondo me a buon diritto.
Se ti riferisci a B.M., la citazione si riferiva al cavo metallico, non alle impiombature in generale.


Guida per impiombare - wake - 22-09-2011 01:23

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:dapnia ha scritto:
La vita è troppo breve per imparare a fare le impiombature.
Occhio che non è mia: è di uno che passava per essere un grande della vela e, secondo me a buon diritto.
Se ti riferisci a B.M., la citazione si riferiva al cavo metallico, non alle impiombature in generale.

vero, cavo metallico.


Guida per impiombare - marbr - 22-09-2011 13:50

B.M. starebbe per?

riportare una citazione non penso sia inopportuno, perchè non citare l'autore?
Smile


Guida per impiombare - sailor13 - 22-09-2011 14:24

Citazione:marbr ha scritto:
B.M. starebbe per?

riportare una citazione non penso sia inopportuno, perchè non citare l'autore?
Smile
ovviamente Bernard Moitessier. alle impiombature a mano sul cavo preferiva questi
[hide][Immagine: morsetti.jpg][/hide]


Guida per impiombare - Yanny - 22-09-2011 16:29

Citazione:dapnia ha scritto:
La vita è troppo breve per imparare a fare le impiombature.

a impiombare una cima a 3 legnoli di 14mm su redancia con un minimo di esperienza bastano 15 minuti, cioe' meno del tempo che ci mette un piatto di pasta a cuocersi. a me sembra un buon modo per impiegare quel tempo, ma sono gusti.

delle opinioni 'di quelli bravi' mi curo fino a un certo punto, forse per il mio passato da fotoamatore.