I Forum di Amici della Vela
strallo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: strallo (/showthread.php?tid=62394)

strallo - giorgio73 - 15-09-2011 18:11

ciao ma è normale che mi si è rotto per la seconda volta in 7 anni la prima al 4anno la seconda al 7anno lo strallo di prua di un oceanis 473
può essere per colpa del genoa diverso da quelllo di serie?
grazie

strallo - scud - 15-09-2011 18:14

Cosa vuol dire rotto?
Cosa vuol dire genoa 'diverso' da quello di serie? stai parlandodel rollafiocco?

strallo - Madinina II - 15-09-2011 18:15

Dove si è rotto, all'impiobatura o proprio cavo? Foto?

Azz, mi preoccuperei !!!

strallo - lacamomilla - 15-09-2011 18:19

se hai il rollafiocco puo essere colpa sua ma le informazione sono poche aiutaci ad aiutarti
(per Marco non mi hai più risposto come mai?)

strallo - sailor13 - 15-09-2011 18:32

La rottura dello strallo con avvolgifiocco è la rottura più frequente. Se sia normale o meno, dipende da diversi fattori, che possono essere relativi alla vela, a come è stato montato l'avvolgifiocco, o a come viene usato.
Se metti delle foto si può provare a dare qualche risposta....

strallo - sailor13 - 15-09-2011 18:33

Comunque in base alle statistiche il motivo principale per la rottura dello strallo è la mancata lettura delle istruzioni dell' avvolgifiocco...Big GrinBig GrinBig Grin

strallo - sailor13 - 15-09-2011 21:07

COmunque non dovresti aprire la stessa discussione in più sezioni.

strallo - Alfredo56 - 15-09-2011 21:15

Capitato anche a me. Barca con due mesi di vita. Alcuni ben informati mi hanno detto che si tratta di strefolamento

strallo - Filo60 - 16-09-2011 00:18

E' capitato anche nel mio ' piccolo ' explorer 20 . causa :
Per un errato montaggio del rullafiocco , lo strallo incastratosi all'inteno , girava insieme al rullafiocco stesso ( chiaramente l'ho capito poi ... ) . In questo modo il cavo spiroidale si è pian piano sfaldato fino a strapparsi del tutto alla penna . Presumo che possa capitare in proporzione anche a modelli più grandi . Ps per la legge di Murphy ( si scrive così ? )il tutto è capitato durante le vacanze Pasquali, con buona pace per la mia voglia di rilassanti veleggiate ...
ciao.

strallo - Madinina II - 16-09-2011 00:36

Citazione:lacamomilla ha scritto:
(per Marco non mi hai più risposto come mai?)

Ciao Stefano...ho dato seguito al tuo commento nell'altro 3D (quello della gommapiuma adesiva, giusto?), credo...