I Forum di Amici della Vela
GPS e carte nautiche - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: GPS e carte nautiche (/showthread.php?tid=62407)



GPS e carte nautiche - MikeCharlie - 16-09-2011 00:06

Leggo e riporto..

http://www.ivg.it/2011/09/black-out-e-avaria-al-motore-soccorsa-imbarcazione-a-loano/


GPS e carte nautiche - eulero - 16-09-2011 00:13

se non riporti il punto ogni mezz'ora/ora, anche della carte non è che ci fai molto.

Durante i trasferimenti in genere lo faccio, ma se si passeggia a sette miglia dalla costa, di giorno, non credo che qualcuno lo faccia.

Al limite una bussola da rilavamento, due punti cospicui, e comunichi il tutto alla capitaneria.


GPS e carte nautiche - kpotassio - 16-09-2011 00:18

basta una carta della zona dove navighi, la bussola da rilevamento e con 2 o 3 punti cospicui fai un punto nave abbastanza preciso per farti avvistare senza problemi


GPS e carte nautiche - Markolone - 16-09-2011 00:24

Della serie mai dare nulla per scontato.

Un banale guasto mette in crisi la sopravvivenza, se si fossero trovati in mezzo al tirreno senza neanche un VHF a batteria?
avrebbero sofferto pure di sete per mancanza di autoclave.

A parte tutto su una barca da 22 metri mi aspetto impianti elettrici totalmente indipendenti, come anche i serbatoi dell'acqua e del carburante.

Ma il RINA che controlli fa? qui mi pare che manchino le basi.

Farei fare 3 giri di chiglia al progettista.


GPS e carte nautiche - croket - 16-09-2011 03:34

Basta anche un vecchio gps a batteria che comunque il punto te lo fornisce sempre.

BV


GPS e carte nautiche - Edolo - 16-09-2011 18:34

Beh... basterebbe anche sapere a che ora sei partito, da dove, con che prua ed a che velocità media andavi per fare un punto stimato no!?
A questo che è a bordo di un 22 metri non gli sospendono la patente però eh!


GPS e carte nautiche - corradocap - 16-09-2011 18:53

Concordo
un gps di rispetto andrebbe sempre tenuto a bordo, anche di quelli 'giocattolo' o al peggio un telefonino smartphone.

Durante un trasferimento di circa 600 miglia di una barca nuova e non ancora totalmente allestita, con mare molto formato e ben lontani dalla costa all'equipaggio è andato in avaria il Gps di bordo e l'autopilota.

Non potendo partecipare, purtroppo prima della partenza non avevo fatto in tempo a consegnare al mio amico imbarcato, il mio GPS 'cucciolo' che porto sempre con me, ma poco male, aveva comunque un nokia con gps e quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

Ebbene, la fortuna è cieca, ma la sfiga no, e Murphy ci mette il suo, anche il nokia da forfait, perchè il cavo di ricarica auto 12V si danneggia e quindi... stop alle telefonate! (ed al punto nave)

comunque un secondo membro dell'equipaggio aveva con se un Iphone e quindi alla fine uno straccio di punto lo avevano sempre... per fortuna...

Giusto per dire che davanti al monitor possiamo pontificare, ma in mezzo a mare siamo soli.

Noi, la barca e le nostre capacità.

orecchie basse e filare dritto

Cool

buon vento


GPS e carte nautiche - Montecelio - 16-09-2011 19:47

Possibile che non avessero a bordo un simil iPhone?


GPS e carte nautiche - pippu2007 - 16-09-2011 20:25

Citazione:Markolone ha scritto:
Della serie mai dare nulla per scontato.

Un banale guasto mette in crisi la sopravvivenza, se si fossero trovati in mezzo al tirreno senza neanche un VHF a batteria?
avrebbero sofferto pure di sete per mancanza di autoclave.

A parte tutto su una barca da 22 metri mi aspetto impianti elettrici totalmente indipendenti, come anche i serbatoi dell'acqua e del carburante.

Ma il RINA che controlli fa? qui mi pare che manchino le basi.

Farei fare 3 giri di chiglia al progettista.


se parli di impianti elettrici separati non è questo il problema
sono gli impianti di governo e propulsivi che dovrebbero essere
indipendenti dai sistemi elettronici di governo e altro.

cmq dipende dai costruttori, ultimamente sono stato su uno di 23mt
colpito da un fulmine e aveva tutti gli impianti elettronici
fuori uso, l'armatore il venerdi' a fatto lo stesso il suo fine sett
andando a capri.

gli impianti elett dovrebbero essere di ausilio alla navigazione
e molto dipende anche dai comandanti.

oggi il rina riceve solo i certificati di costruzione dai cantieri
che dovrebbero eseguire i lavori secondo il prototipo approvato
ma.....


GPS e carte nautiche - lfabio - 19-09-2011 21:43

Io lo dico da tempi non sospetti: GPS USB per i portatili di bordo + cartografico portatile *A PILE* da tenere in un gavone assieme a una buona scorta di pile da cambiare ogni 12 mesi. Tra quelli e i vari telefonini... un punto lo si fa. Poi per chi ha piacere di avere poesia a bordo, bussola di rilevamento e sestante...