I Forum di Amici della Vela
Autopilota raymarine spx5 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Autopilota raymarine spx5 (/showthread.php?tid=62417)



Autopilota raymarine spx5 - giacomino64 - 16-09-2011 03:48

Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se l'spx5 potrebbe andare per il mio calafuria 98(10000 kg) con mare calmo e a velocita da dislocamento . Si accettano battute sui motoscafari tanto io non lo sono (vedi presentazione)


Autopilota raymarine spx5 - scud - 16-09-2011 15:17

Citazione:Messaggio di giacomino64
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se l'spx5 potrebbe andare per il mio calafuria 98(10000 kg) con mare calmo e a velocita da dislocamento . Si accettano battute sui motoscafari tanto io non lo sono (vedi presentazione)

Dipende dall'attuatore che monti ma per 10 tonnellate addirittura suggeriscono un spx-30 (10 + 20% = 12 che é superiore all' SPX-10)
spx-10 monta solo un attuatore elettrico mentre spx-30 può usare sia elettrico che idraulico (pompa reversibile o valvola solenoide).

Scud


Autopilota raymarine spx5 - haydude - 16-09-2011 17:25

Citazione:Messaggio di giacomino64
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se l'spx5 potrebbe andare per il mio calafuria 98(10000 kg) con mare calmo e a velocita da dislocamento . Si accettano battute sui motoscafari tanto io non lo sono (vedi presentazione)

No, l'SPX5 e' per l'attuatore a ruota, e' praticamente il nuovo ST4000.
Per 10ton devi installare minimo un SPX20 con attuatore sottocoperta a pistone, idraulico, o il mamba diretto se hai un sistema lewmar.


Autopilota raymarine spx5 - scud - 16-09-2011 17:41

che mi risulti dall'spx-10 salti al spx-30. Non trovo nel sito raymarine l' spx-20

Citazione:haydude ha scritto:
Citazione:Messaggio di giacomino64
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se l'spx5 potrebbe andare per il mio calafuria 98(10000 kg) con mare calmo e a velocita da dislocamento . Si accettano battute sui motoscafari tanto io non lo sono (vedi presentazione)

No, l'SPX5 e' per l'attuatore a ruota, e' praticamente il nuovo ST4000.
Per 10ton devi installare minimo un SPX20 con attuatore sottocoperta a pistone, idraulico, o il mamba diretto se hai un sistema lewmar.



Autopilota raymarine spx5 - giacomino64 - 16-09-2011 19:08

Intanto grazie per le risposte sapevo di avere chiesto una stupidaggine pero' pensavo che per l'utilizzo che ne avrei fatto forse potevo risparmiarmi il montaggio di un autopilota serio che magari e' progettato per funzionare in qualsiasi situazione


Autopilota raymarine spx5 - scud - 16-09-2011 21:13

Citazione:giacomino64 ha scritto:
Intanto grazie per le risposte sapevo di avere chiesto una stupidaggine pero' pensavo che per l'utilizzo che ne avrei fatto forse potevo risparmiarmi il montaggio di un autopilota serio che magari e' progettato per funzionare in qualsiasi situazione

la mi a esperienza é che sia meglio spndere i soldi una volta sola e bene, quindi soluzioni come timoni da ruota già sono accrocchi loro e figuriamoci se sono sottodimensionati.

10 tons sono pur sempre 10tons da gestire e con l'spx-10 ti metteresti nell'angolo perché sei vincolato all'attuatore elettrico mentre con 10tons di dislocamento decisamente un attuatore idraulico é consigliabile.

Scud


Autopilota raymarine spx5 - haydude - 17-09-2011 01:47

Citazione:scud ha scritto:
che mi risulti dall'spx-10 salti al spx-30. Non trovo nel sito raymarine l' spx-20

Giusto, mia svista.


Autopilota raymarine spx5 - pepe1395 - 17-09-2011 02:51

Citazione:scud ha scritto:
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Intanto grazie per le risposte sapevo di avere chiesto una stupidaggine pero' pensavo che per l'utilizzo che ne avrei fatto forse potevo risparmiarmi il montaggio di un autopilota serio che magari e' progettato per funzionare in qualsiasi situazione

la mi a esperienza é che sia meglio spndere i soldi una volta sola e bene, quindi soluzioni come timoni da ruota già sono accrocchi loro e figuriamoci se sono sottodimensionati.

10 tons sono pur sempre 10tons da gestire e con l'spx-10 ti metteresti nell'angolo perché sei vincolato all'attuatore elettrico mentre con 10tons di dislocamento decisamente un attuatore idraulico é consigliabile.

Scud
Sono assolutamente d'accordo, se posso permettermi un suggerimento evitate di utilizzare cme 'testa' lo ST70, non vale nulla. Rivolgetevi piuttosto alla collaudata St6002.
Buon vento!


Autopilota raymarine spx5 - giacomino64 - 17-09-2011 04:46

Ok l'idea e' abbandonata