I Forum di Amici della Vela
il motore si è spento all'improvviso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: il motore si è spento all'improvviso (/showthread.php?tid=62562)



il motore si è spento all'improvviso - erridott - 20-09-2011 06:12

Domenica, dopo una bella giornata passata in costiera, siamo tornati a vela fino al porto di Castellammare, acceso il motore, ammainate le vele, ingranata la marcia... il motore emana prima una sorta di sibilo, poi un rumore metallico ed infine si spegne. Aspetto, riaccendo il motore e... idem, non va. Provo ad inserire la retromarcia, il motore non si spegne ma l'elica non gira. Risultato: trainato con gommone fino all'ormeggio. Ovviamente in banchina tutti dicevano la loro, ma io mi fido solo di voi...
E' ovvio che ho già chiamato un meccanico, ma vorrei un vostro suggerimento per capire e cercare di non essere spolpato...
Grazie.


il motore si è spento all'improvviso - federico_lisa - 20-09-2011 14:50

credo che il problema non sia nel motore, ma nell'invertitore a cui forse mancava olio, credo che il problema sia anche consistente, mi sa che devono smontare e sostiruire gli ingranaggi dell'invertitore


il motore si è spento all'improvviso - GT - 20-09-2011 15:49

Speravo di poterti dire: solito problema di morchia, cerca tra vecchie discussioni.
Purtroppo, è più probabile l'invertitore.


il motore si è spento all'improvviso - erridott - 21-09-2011 12:44

Da come dite, mi aspetta una bella mazzata... Intanto il meccanico non si è ancora fatto vivo.
Speriamo bene, comunque grazie dell'avvertimento.


il motore si è spento all'improvviso - mauro-37 - 21-09-2011 14:51

Se il problema è l'invertitore a folle (se riesci a metterlo in folle) dovrebbe partire...
Se ti serve un meccanico capace e giusto nei prezzi fammi un fischio.
Smile


il motore si è spento all'improvviso - Butler - 21-09-2011 15:08

Citazione:erridott ha scritto:
Da come dite, mi aspetta una bella mazzata... Intanto il meccanico non si è ancora fatto vivo.Speriamo bene, comunque grazie dell'avvertimento.
Fanno spesso così per farti capire che ti fanno già un piacere a venire, cominciamo male.
Che tipo di motore hai e che tipo d'invertitore? Se fosse l'invertitore basterebbe staccarlo e vedere se il motore parte senza problemi.


il motore si è spento all'improvviso - erridott - 22-09-2011 04:29

Oggi è venuto il meccanico , ha detto che si è rotto l'invertitore, lo ha smontato ed ha detto che mi farà sapere... vedremo.


il motore si è spento all'improvviso - Butler - 23-09-2011 03:55

A questo punto il motore dovrebbe partire senza problemi.
Riparare l'invertitore non dovrebbe costare tanto, al massimo potrebbe essersi rotto un ingranaggio ma purtroppo il prezzo lo fanno loro.
Per non farti fregare troppo chiedi di vedere i pezzi sostituiti, poi magari se riesci a dirci il modello dell'invertitore si potrebbe essere più precisi.


il motore si è spento all'improvviso - erridott - 24-09-2011 22:04

Sostituito l'invertitore. Era completamente distrutto per la mancanza di olio. Colpa mia, mi ero fidato di un amico che aveva fatto tutti i controlli sul motore... con relativi lavori di manutenzione... E' vero, come si dice a Napoli: ' O sparagno nun è mai guadagno!!'.
Comunque grazie agli amici che mi hanno risposto.


il motore si è spento all'improvviso - Butler - 25-09-2011 00:42

Allora il vecchio devi fartelo dare, avrai molti ricambi da recuperare. Wink
Comunque chi ti dice che l'olio mancava anche quando è stato controllato dal tuo amico? Se si fosse perso dopo e non te ne sei accorto?