I Forum di Amici della Vela
Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) (/showthread.php?tid=62585)

Pagine: 1 2


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 21-09-2011 00:24

A qualcuno è già capitato che il tamburo del rollaranda si rompa o io sono il primo?
Sabato la vela faticava ad uscire per una malefica grinza, dopo averla eliminata abbiamo aperto la randa e ho sentito un rumore tipo ghiaia che cade... erano le sfere dei cuscinetti del tamburo che se ne sono tutte (ma dico tutte) andate a spasso. Smontato il tamburo ho trovato che la vite senza fine, su cui si avvolge la cima di comando, era spaccata sull'intera lunghezza.


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - zankipal - 21-09-2011 03:08

succede spesso su quel tipo di avvolgiranda, si rimedia facilmente ma occorre smontare tutto.Sadsmiley quando l'hai sistemato ricordati di non cazzare troppo la drizza Wink


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 21-09-2011 18:18

Beh, in effetti ho sempre rollato con la drizza in tensione. Grazie per la dritta


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 05-01-2012 02:49

In merito alla rottura del tamburo del mio rollaranda, mi hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia e, anche se mi hanno fatto attendere due mesi bruciandomi i meravigliosi fine settimana di ottobre e novembre, finalmente ho di nuovo tutto a posto. Non scrivo solo per dirvi questo, ma per lasciare ai posteri un minimo di informazioni per un corretto utilizzo e una lunga durata di questi sistemi. Parte delle informazioni vengono proprio dagli altri AdV. Il problema vero penso sia tutto nella totale mancanza di informazioni alla fonte; quando mi hanno consegnato la barca tra i vari manuali e manualetti non c'era niente al riguardo. Provo a riassumere i punti fondamentali:
1. la drizza non deve essere in tensione
2. vang lascato
3. scotta randa lascata
4. pulegge e cuscinetti ben lubrificati
seguendo questi punti, per la prima volta in tre anni, sono riuscito ad aprire e chiudere la randa di 46 mq totalmente a mano ed in un battito di ciglia. Ritengo comunque che il primo punto sia quello che riveste maggiore importanza nel non mettere sotto inutili sforzi i pur semplici meccanismi e quindi azzerare gli attriti.


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - Flab - 05-01-2012 04:05

Utilissima la dritta di non cazzare a ferro la drizza della randa. Grazie mille Pacman. 28


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - sailor13 - 05-01-2012 14:49

Sempre per 'lasciare ai posteri un minimo di informazioni per un corretto utilizzo e una lunga durata di questi sistemi' quando qualcosa non gira bene, cazzarlo a morte con il winch di solito non è la soluzione...E se mancano le istruzioni, chiamare un esperto e farsele raccontare a volte può costare molto di meno...comunque nel dubbio su internet si trovano tutti i manuali o quasi...Big Grin


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 05-01-2012 16:40

mi dispiace contraddirti ma della Zspars non c'è veramente niente in rete; l'unica cosa che ho trovato è un manualetto di origine americana dove spiega come smontare il tamburo per fare manutenzione. Delle corrette procedure di utilizzo neanche l'ombra. In merito agli esperti, ti assicuro che quando mi ci metto sono una vera piattola...ma sicuramente mi ero rivolto agli 'esperti' sbagliati.


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - sailor13 - 05-01-2012 17:02

Pacman, ovviamente il mio consiglio è rivolto a tutti, non a te nello specifico. [hide]http://www.zsparsuk.com/furlingmasts.htm[/hide]


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 05-01-2012 21:54

E' esattamente quello a cui facevo riferimento io; non trovo ci sia scritto granché.


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - kermit - 05-01-2012 22:14

Non so se hai visto il sito USA di zspars, io ho visto questo: [hide]https://www.usspars.com/wp-content/uploads/PDF/operationalmanual2016.pdf[/hide] Però che riuscivi a rompere un rollafiocco zspars da te non me l'aspettavo Smile dai ingegnè un po di logica no? Wink


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 05-01-2012 23:09

Sì insieme alla pagina che ha indicato Sailor è tutto quanto si trova in rete. Per la rottura hai ragione, 'mea culpa' perché mi sono fidato troppo che tutto fosse opportunamente dimensionato e 'mea culpa' di nuovo perché non ho fatto tesoro del fatto ormai noto che i cantieri di grande serie sono troppo tirati sotto questo profilo.


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - sailor13 - 05-01-2012 23:30

credo che quello che c'è scritto, basta e avanza. Basta leggere fino in fondo...


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - pacman - 06-01-2012 03:39

Hai ragione, ma leggere quanto c'è scritto avendo già ben chiaro come funzionano le cose, con in più l'esperienza che mi sembra tu abbia...fa la differenza rispetto a chi è un novellino. Consegnare una cosa costosa come una barca con un manuale del proprietario cristiano dove vengono messe in evidenza le procedure consigliate di utilizzo, no? Sul mio non c'è neanche scritto che sul motore c'è un fottuto relé che non abilita il salpancora a motore spento (splendida idea per non prosciugare le batterie), peccato che si è rotto mentre ero in rada con 60 metri di catena in acqua!...e dai!


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - ventodiprua - 12-10-2020 18:55

Rilancio la discussione perche' pure io ho problemi. Il rolla, che morbido non è mai stato, ora è duro è duro anche senza vela, infatti sicuramente ha rotto un cuscinetto ( quello basso). Qualcuno ha qualche suggerimento su ricambi,modus operandi, disegni ecc? Grazie a chi rispondera'.


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - WM@ - 12-10-2020 19:39

Intanto potresti dare un occhiata qui se trovi qualcosa di aiuto : [hide]https://www.usspars.com/product-maintenance/[/hide]


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - infinity - 12-10-2020 22:41

@ventodiprua Che albero e rolla hai? Selden o Z?


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - ventodiprua - 13-10-2020 17:54

Z-sparks


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - freya - 13-10-2020 18:57

forse ti posso aiutare dovrei avere in garage ancora quello che ho smontato dal mio albero se mi dai i dati del tuo controllo. ciao freya


Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - gutta - 13-10-2020 21:39

Innanzitutto smontalo, probabilmente è solo lo sporco accumulato sulle sedi delle sfere, come nel mio caso. Sul sito troverai un’ottima spiegazione del procedimento (di Luciano53, se non erro).


RE: Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) - freya - 14-10-2020 09:37

ho visto che modello e' della zspars ce scritto 4030