I Forum di Amici della Vela
Barca che vibra - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Barca che vibra (/showthread.php?tid=62612)

Pagine: 1 2 3


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:15

Non sono un grande marinaio, ma mi sto impegnando...
Volevo chiedervi un parere:
la mia Idea Matta, un nova 25, non è una scheggia ma con un po' di vento i 5,5/6 nodi li sfiora. Adesso il problema è che quando raggiunge i 4,5 nodi circa si avverte una vibrazione della barca, non capisco da cosa possa dipendere... Dalle vele!??! dalla chiglia?! Forse l'elica?! Non capisco?! E' grave secondo voi?! Vi allego una foto della barca...

[hide][Immagine: 2011921131353_197610_1913924858036_15393...0399_n.jpg][/hide]


Barca che vibra - aleufo - 21-09-2011 19:19

Lo fa sia a vela che a motore? Potrebbero essere tante cose...anche un semplice sacchetto su chiglia, asse, timone..


Barca che vibra - lacamomilla - 21-09-2011 19:19

di solito è la goduria della massima velocità di dislocamento a vela a motore potrebbe essere di tutto dall'elica sbilanciata a ecc. ecc.


Barca che vibra - N/A - 21-09-2011 19:23

immagino ti riferisca alla navigazione a vela, gusto? se è così, le vibrazini possono provenire o dalle vele o dalle appendici (elica compresa).
che tipo di vibrazione è? prova ad avvicinare l'orecchio alla tuga, poi all'albero...oinsomma, in varie parti della barca; potresti così accorgerti di qualcosa!


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:23

A motore non l'ho mai sentita vibrare anche perchè 6 nodi a motore è la sua massima velocità e chiaramente non ci vado spesso!!...
sacchetti non credo che ce ne siano perchè lo fa da sempre e sotto ci sono andata spesso ma non c'è nulla...

Per quanto riguarda la goduria potrei essere d'accordo... Smile


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:26

Citazione:TestaCuore ha scritto:
immagino ti riferisca alla navigazione a vela, gusto? se è così, le vibrazini possono provenire o dalle vele o dalle appendici (elica compresa).
che tipo di vibrazione è? prova ad avvicinare l'orecchio alla tuga, poi all'albero...oinsomma, in varie parti della barca; potresti così accorgerti di qualcosa!

Si a vela...
Provero' ad ascoltare meglio ... ma secondo voi mi devo preoccupare?!?!


Barca che vibra - N/A - 21-09-2011 19:29

e chi lo sa! fai prima le prove


Barca che vibra - Capitan Papino - 21-09-2011 19:30

è l'elica che gira.
quando succede prova a guardare il vano motore, sempre se hai il linea d'asse, e vedrai che l'asse gira.
se ti risulta difficile prova ad innestare la marcia ed ascolta se il rumore sparisce. se si, vuol dire che è l'elica (in questo caso togli la marcia altrimenti offri più resistenza all'acqua)


Barca che vibra - maurizio venini - 21-09-2011 19:35

Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
è l'elica che gira.
quando succede prova a guardare il vano motore, sempre se hai il linea d'asse, e vedrai che l'asse gira.
se ti risulta difficile prova ad innestare la marcia ed ascolta se il rumore sparisce. se si, vuol dire che è l'elica (in questo caso togli la marcia altrimenti offri più resistenza all'acqua)

Quoto . anch'io ti consiglio come prima cosa questa verifica....
facci sapere


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:42

Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
è l'elica che gira.
quando succede prova a guardare il vano motore, sempre se hai il linea d'asse, e vedrai che l'asse gira.
se ti risulta difficile prova ad innestare la marcia ed ascolta se il rumore sparisce. se si, vuol dire che è l'elica (in questo caso togli la marcia altrimenti offri più resistenza all'acqua)

E' la prima cosa che ho pensato ed anche io sinceramente penso che sia l'elica...
Ho l'S-Drive, pero' ho provato ad innestare la marcia ma non è cambiato niente... credo che i 5 nodi non siano sufficenti a far girare l'elica quindi rimane ferma o gira troppo poco rispetto alla velocità...
Faro comunque maggiori verifiche poi vi aggiornero'!


Barca che vibra - verbavolan - 21-09-2011 19:51

Se lo fa solo a vela guarda che non sia l'albero che pompa (cioè che va in compressione); di solito il fenomeno è maggiore alle portanti.


Barca che vibra - crotalus - 21-09-2011 19:55

Potrebbe essere il timone?


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:57

Citazione:verbavolan ha scritto:
Se lo fa solo a vela guarda che non sia l'albero che pompa (cioè che va in compressione); di solito il fenomeno è maggiore alle portanti.

Perdonami... come faccio a vederlo?!?!... pensandoci bene l'ultima volta ero in lasco....


Barca che vibra - LoNiro - 21-09-2011 19:59

Citazione:crotalus ha scritto:
Potrebbe essere il timone?

Non credo il timone è appeso e non trasmette nessuna vibrazione...


Barca che vibra - gianni diavolone - 21-09-2011 20:10

il Nova 25 ha la deriva mobile ..vero ???
per me viene tutto da li' si muove ....ha un po' di gioco ...


Barca che vibra - Montecelio - 21-09-2011 20:12

Citazione:Messaggio di loniro
Non sono un grande marinaio, ma mi sto impegnando...
Volevo chiedervi un parere:
la mia Idea Matta, un nova 25, non è una scheggia ma con un po' di vento i 5,5/6 nodi li sfiora. Adesso il problema è che quando raggiunge i 4,5 nodi circa si avverte una vibrazione della barca, non capisco da cosa possa dipendere... Dalle vele!??! dalla chiglia?! Forse l'elica?! Non capisco?! E' grave secondo voi?! Vi allego una foto della barca...

A me sembra una affermazione un pò azzardata, quanto è lunga al galleggiamento la tua barca?


Barca che vibra - eulero - 21-09-2011 20:12

Succede con alcune barche ad alcune velocità: sostanzialmente entra in risonanza. Non è escluso che sia proprio la deriva la responsabile. Su un platu su cui regatavo l'anno scorso questo fenomeno si manifestava di poppa, con spi, con venti oltre i 18 nodi. Ad una ccerta veòlocità la barca cominciava a vibrare, tra l'altro emettendo pure un suono particolare.

Questo problema lo dovresti risolvere intervenendo sulla deriva la prossima volta che la ali. Prova a regolarizzara, e il bordo d'uscita rifiniscilo piatto.


Barca che vibra - N/A - 21-09-2011 20:17

l'elica non causa vibrazioni, causa soltanto rumore (l'asse che ruota), altrimenti dovrebbe vibrare anche in moto a marcia inserita, cosa che non sarebbe comunque normale, perchè se vibrasse ci sarebbe comunque qualche problema e la vibrazione in moto sarebbe amplificata notevolmente (e te ne accorgeresti).

Io ti consiglio di usare l'orecchio, come ti ho detto, ed il tatto, magari toccando le sartie, il paterazzo, ecc., per sentire se essi traspettono queste vibrazioni o meno.
Secondo me la causa la trovi nel seguente ordine:
1. albero/vele; in tal caso fai delle prove ad ammainarle (prima una e poi l'altra) e vedere se e quando scompare;
2. deriva e timone; in tal caso dovresti 'sentire' una vibrazione più verso la sentina


Barca che vibra - Franco64 - 21-09-2011 20:21

dopo tutti i consigli che hai ricevuto, alla prossima occasione, prova eventulamente a lascare l'ammantiglio. Se la vibrazione é data dall'ammanitlio troppo cazzato, la vibrazione viene trasmessa all'albero e da qui allo scafo


Barca che vibra - N/A - 21-09-2011 20:27

Citazione:Franco64 ha scritto:
dopo tutti i consigli che hai ricevuto, alla prossima occasione, prova eventulamente a lascare l'ammantiglio. Se la vibrazione é data dall'ammanitlio troppo cazzato, la vibrazione viene trasmessa all'albero e da qui allo scafo
vero, questa è capitata anche a me..anceh se non vibrava tantissimo....solo un rumore fastidioso!