Ancore su SoloVela - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Ancore su SoloVela (/showthread.php?tid=62706) |
Ancore su SoloVela - Montecelio - 23-09-2011 20:01 In un articolo su SoloVela, per una barca di 40 piedi consigliano questo ancoraggio: 'Un buon corredo Se, come riferimento, si prende in considerazione un’imbarcazione di 40 piedi dal dislocamento medio, un buon corredo di bordo può essere così formato: - ancora di posta (ormeggio principale): una CQR (o Bruce, o Delta) da 16/18 chili, collegata a 60 metri di catena calibrata di misura mm.7; - ancora di rispetto (ormeggio secondario n.1): una CQR da 16 chili, o una Danforth da 21 chili, collegata a 24 metri di catena calibrata di misura mm.7, a sua volta unita a 60 metri di cavo tessile (poliestere o nylon) di misura mm.16; - ancora di rispetto (ormeggio secondario n.2): una Danforth o una Fob hp da 19 chili, collegata a 18 metri di catena calibrata di misura mm.7, a sua volta unita a 40 metri di cavo tessile (poliestere o nylon) di misura mm.16. - ancorotto di servizio: un grappino da 10 chili, collegato a 10 metri di catena calibrata di misura mm.6, a sua volta collegata a 25 metri di cavo tessile (poliestere o nylon) di misura mm.12.' Ma voi normeggereste un 40 piedi con una catena del 7? Ancore su SoloVela - freya - 23-09-2011 20:19 assolutamente no!! almeno del 10mm cioa freya Ancore su SoloVela - paolodl - 23-09-2011 20:45 No. La catena e' sottodimensionata Ancore su SoloVela - Mike - 23-09-2011 22:45 E' comunque interessante notare che i consigli sembrano 'datati' e viene ancora consigliata la CQR e non si fa cenno alle nuove ancore come ad esempio la Rocna, la Spade,e la Manson . A questo proposito invito tutti a leggere PBO di agosto con un test comparativo tra Spade,CQR, Bruce, Delta , Rocna e Manson. Le ultime righe dicono ' Due Delta da 16 kg ci avrebbero dato tenuta sufficiente per le condizioni......ma per paragone una singola Spade o Rocna da 15kg o una Manson supreme da 20kg avrebbero raggiunto lo stesso risultato'. (si riferiva ad un vento tra i 40 ed i 45 nodi) Ancore su SoloVela - lfabio - 24-09-2011 02:30 Per me e' piccola l' ancora, sottile la catena e per giunta poca. Dopo di che, 4 ancora in barca? Ne bastano due, se sono decenti. E la seconda probabilmente non uscira' mai dal gavone. Ancore su SoloVela - lupo planante - 24-09-2011 14:38 ci sono vari modi per far girare l'economia. Cos'è PBO? Ancore su SoloVela - HAL9001 - 24-09-2011 14:47 Citazione:lupo planante ha scritto: Practical boat owner, bibbia mensile inglese. La trovi anche on line : http://www.pbo.co.uk/ P.S.: Ma sto lupetto esce o non esce dalla tana ? Un abbraccione esteso alla Anna Ancore su SoloVela - nikisail - 24-09-2011 15:48 Sulla mia barca ( 45 piedi per 9 tonn) ho trovato ( ho comprato un usato)una Bruce originale da 20 kg e 75 mt di catena da 8 mm.Sono 12 anni che non ho mai avuto problemi di tenuta dell'ancora, difatti ho sostituito la catena prendendone una identica. ho una CQR originale da 25 kg con 10 mt di catena da 10 e 60 mt di tessile come ancora di rispetto.Vi garantisco che con queste due ancore afforcate è piu' facile che ceda il musone che non spredi l'ancora. Concordo con chi afferma che oggi esistono ancore piu' efficaci delle su indicate, che comunque non sono da disprezzare. Noto anche che nelle barche nuove i cantieti hanno la tendenza a fornire catene piu' grandi (10 o 12 mm) ma corte (50 mt). personalmente preferisco 75 mt di catena di un diametro piu' piccolo. Concordo sul fatto che 4 ancore sono assolutamente inutili.ho sempre avuto 2 ancore e ho risolto sempre tutto. BV Ancore su SoloVela - sarastro - 24-09-2011 16:24 allora, pignoliamo: faccio notare che una catena calibrata da 7 non è neanche facile trovarla, in genere si trova da 6, 8, 10 ecc millimetri, l' avete mai vista ? che i barbotin seguono la stessa progressione, chissà, forse esistono barbotin da 7, chi li produce ? mah che ancore da 18 kg di quel tipo io ancora non ne ho viste che intorno a quella misura le cqr lewmar originali sono da 11 a 16 a 20, le delta lewmar originali sono da 10 a 16 a 20 le bruce originali erano da 10, a 15 a 20 e non da 16, ma ormai le bruce originali non esitono più, molte di loro hanno geometrie e spessori aprossimativi sono tutte ormai tutte copie se qualche scopiazzatore fa ancore da 18 non rispetta neanche le dimensioni e le proporzioni ... come si fa a consigliarle ? concordo che catena da 7 è sottodimensionata, naturalmente più per il peso che per carico di rottura, ma probabilmente chi scrive non lo sa per un 12 metri certi cantieri che danno la dotazione come regola vuole consegnano non 8 ma 10 mm concordo che da anni ci sono ben altre alternative sul mercato, quali spade, rocna e mason concordo con chi scrive che l' autore ha pedissequamente copiato da qualche vecchio manuale oppure, in alternativa è molto, ma molto indietro con le carte concordo che tutta quella massa di roba di rispetto a bordo è assolutamente eccessiva, a parte casi di circumnavigazione o giù di lì se si prevede di navigare a lungo in zone donve non è possibile eventualmente ricostituire una dotazione di rispetto ma ormai zone così sono davvero molto remote e comunque, per completezza, anche in questo caso la tipologia suggertita è discutibile inoltre si dimentica di specificare che la conformazione del verricello e del musone devono consentuire un' agevole maneggio delle combinazioni cima-catena, cosa spesso non possibile, altrimenti vorrei vedere l' autore metterci le mani in condizioni critiche ... bah giornalisti ... ma vi rendete conto del livello ? 'specializzati' ... e sì che non si pretende che leggano le riviste estere, che invece sono aggiornatissime, basterebbe leggessero questo forum , ne sappiamo di più noi .. ma non c'è un caporedattore 'competente ed aggiornato' che controlla quello che scrivono ? e sì che è un mensile, c'è tutto il tempo ... incredibile e poi, almeno la rivista si chiamasse 'solomotoscafi' ... darebbe meno fastidio saluti velici sarastro Ancore su SoloVela - mantonel - 24-09-2011 17:53 e c'e'chi si fa problemi a portare qualche kilo in piu'in barca... La misura del 7 e'ottima...per non trovare pace con il barbotin... mai sentita. Ancore su SoloVela - sofos46 - 24-09-2011 23:54 Un barbotin per catena del 7 l'aveva la Lofran's, almeno fino a qualche anno fa... E anche la catena si trova senza grossi problemi presso un catenificio del Lecchese. Ho utilizzato 50 metri di catena del 7 per 10 anni su una barca di 9 metri e 3500 kg: mai avuro problemi. Le riviste di nautica italiane, d'accordissimo con Sarastro: evviva il forum Amici della Vela. Ancore su SoloVela - umeghu - 25-09-2011 00:15 Citazione:Messaggio di MontecelioNo, io ormeggio con catena da 8mm Cat 70, ancora tra 15 kg (CQR)ed i 20 (Bruce). Ancore su SoloVela - lupo planante - 25-09-2011 00:25 Citazione:HAL9001 ha scritto: ma non lo scrivono in Brianzolo? L'inglese non lo capisco un po come il bergamasco di mia moglie. Ancore su SoloVela - gommo - 25-09-2011 19:38 non ho parole su quel articolo. avete gia' detto tutto. Ancore su SoloVela - lfabio - 26-09-2011 03:17 Practial boat owner, storicamente, e' sempre stata una rivista praticona e ... sparagnina (del tipo: recuperate i chiodi QUASI NUOVI dal vecchio legname ). Pero' quest' articolo... boh. Ancore su SoloVela - HAL9001 - 26-09-2011 03:24 Citazione:lfabio ha scritto: Bono , l' articolo incriminato e di SoloVela, quello di PBO l' ha introdotto Mike e dice altro Ancore su SoloVela - lfabio - 26-09-2011 04:22 Ah ecco. I torni contano e io dormivo ! |