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Accensione Spia alternatore! - Masmau - 24-09-2011 01:12 Vi chiedo un aiuto per un problema comparso da poco: ho un EB Volvopenta 19 cv di 10 anni ed ora mi si accende la spia alternatore in modo continuativo ( prima solo saltuariamente). Cosa consigliate? 1 vista l'età cambiare alternatore ( e' un lavoro difficile ?). 2 chiamare l'omino che ti porta via una cifra raramente adeguata al lavoro fatto. 3 suggerimenti vostri. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli. Accensione Spia alternatore! - anonimone - 24-09-2011 01:16 Iniziare controllando la cinghia? BV Accensione Spia alternatore! - Masmau - 24-09-2011 01:26 no la cinghia è nuova e mi sembra che lavori bene: l'alternatore gira. Accensione Spia alternatore! - ecotango - 24-09-2011 01:35 Alternatore dallo sfascia carrozze da 20 a 30 euro Accensione Spia alternatore! - ws770 - 24-09-2011 01:43 Prova a portarlo dall'elettrauto. 10 anni per un alternatore non sono tanti. Regolatore o le spazzole? Un po di manutenzione non gli farà male. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 24-09-2011 01:55 la domanda ora è: sono in grado di smontarlo e rimontarlo io. ci sono difficoltà? Livello di conoscenze meccaniche mie: faccio manutenzione di auto, barca e moto riesco persino a smontare carburatore moto. Vi ringrazio ancora per i consigli. Accensione Spia alternatore! - ws770 - 24-09-2011 02:15 Si. Fotografa i contatti e segna i fili. Smontare è facile, rimontare forse meno. Nel rimontare sta attento alla tensione della cinghia. Troppo tesa rovina i cuscinetti, poco tesa scivola. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 24-09-2011 02:19 Grazie ci provo. Accensione Spia alternatore! - lfabio - 24-09-2011 03:00 Uhm, io prima di portare l' alternatore altrove smonterei i contatti sia all' alternatore che al quadro e controllerei tutto, pulendo bene e usando un po di WD40/CRC/quel che vuoi. Se poi il paziente non risuscita... passa dall' elettrauto. Accensione Spia alternatore! - ws770 - 24-09-2011 03:16 Citazione:lfabio ha scritto: Si, questo era da fare già alla comparsa dei primi sintomi. Ma se la spia non si chiude, significa che l'alternare non carica. I 12V dal quadro arrivano al D+. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 24-09-2011 04:06 Anche l'idea di pulire i contatti mi sembra buona perchè la tensione sembra che ci sia almeno al pannello interno di controllo: schiacciando il pulsante della tensione il led segnala oltr 12 v. Accensione Spia alternatore! - lfabio - 24-09-2011 04:07 ws vero, ma basterebbe che fosse ossidato il morsetto dell' exciter... Accensione Spia alternatore! - GT - 26-09-2011 02:44 A volte è solo la centralina del quadretto sie ad essere andata. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 26-09-2011 03:48 Scusa come si fa a vedere se è la centralina del quadro? Accensione Spia alternatore! - lfabio - 26-09-2011 04:30 schema elettrico alla mano, bypassi il pannello e se va, sai che e' o un contatto o la centralina. Puliti i contatti, puo solo essere la 'centralina' del quadro. Alternativa, tester in mano e schema elettrico. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 26-09-2011 05:03 Non capisco bene come bypassare il quadro, mentre mi sembra di aver capito come valutare se l'alternatore carica: praticamente stacco dall'alternatore il filo del + e valuto con il tester se c'è passaggio di corrente ( ampere ). può andare ? Accensione Spia alternatore! - Nick - 26-09-2011 05:26 Citazione:Masmau ha scritto: Da non fare ASSOLUTAMENTE MENTRE l'alternatore funziona perchè, se va, smette subito perchè si bruciano i diodi. Invece a riposo puoi staccare e mettere un amperometro (tester) tra il + e il cavo che c'è attaccato: quando riaccendi vedi se c'è corrente. Sarebbe molto più facile comunque NON staccare e giudicare col tester (anche durante il funzionamento 'sospetto') misurando il Voltaggio (sempre col tester!) tra L'uscita + dell'alternatore e la massa, perchè se carica la tensione sarà sicuramente superiore ai 13V (le baterie se non sono sotto carica difficilmente passano i 12,7V, mai i 13V) Accensione Spia alternatore! - lfabio - 26-09-2011 06:20 Nick ha detto benissimo: io parlavo di usare il tester per controllare *il quadro smontato* non l' alternatore! Bisogna iniziare con calma: quanti e quali poli ha l' alternatore? Certo che il 'prima ogni tanto e ora continuativamente' continua a farmi pensare a un contatto e/o a una spazzola. Accensione Spia alternatore! - Masmau - 26-09-2011 17:44 Ho capito: controllo la tensione al + mentre il motore è acceso e valuto se la tensione è sopra i 13 v: in questo caso il problema sarebbe un contatto della spia, mentre se la tensione è sotto i 13 v allora il problema è l'alternatore che non carica. Corretto ? Accensione Spia alternatore! - lfabio - 26-09-2011 21:44 Il problema e' che l' alternatore dovrebbe avere diversi '+' |