Cuffia di tenuta asse elica volvo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Cuffia di tenuta asse elica volvo (/showthread.php?tid=62754) Pagine: 1 2 |
Cuffia di tenuta asse elica volvo - giorgio gerosa - 24-09-2011 17:25 Il mio J 92 monta un YANMAR 9 hp in linea d'asse. Il sistema di tenuta è una CUFFIA VOLVO in gomma, che dovrebbe essere lubrificata ogni 200 ore, in officina mi dicono che non serva a nulla lubrificare.... Mi capita però procedendo al massimo dei giri a lungo, che l'asse faccia uno strano rumore stridente ,forse perchè surriscalda, il meccanico dice che avrò preso con l'elica qualche cosa di plastica. Chi ha ragione ? CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - umeghu - 24-09-2011 17:47 Ogni tanto, ad es. dopo ogni alaggio, un poco di grasso blu NON gli fa male. Il rumore STRIDENTE sembrerebbe piu' di origine motoristica o di elica che della cuffia, IMHO. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - mauromatta - 24-09-2011 21:25 oltre che lubrificata andrebbe spurgata, cosi l'acqua raffredda bene la ciffia CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - umeghu - 25-09-2011 00:17 Citazione:mauromatta ha scritto:Questo lo davo per scontato.... CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - kitegorico - 25-09-2011 00:46 Anche i meccanici che fanno la manutenzione annuale al mio Volvo MD22p dicono che non serve mettere il grasso, anzi che quella manutenzione, vista la modalità di applicazione, potrebbe portare alla lunga a causare fuoriuscite di acqua dalla cuffia. Mah! Non ne sono tanto convinto ma sin'ora li ho assecondati e problemi (sgrat, sgrat....) non ne ho avuti. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - mantonel - 25-09-2011 02:12 Il grasso male non fa. Bene? da vedere. In ogni caso quel rumore stridente potrebbe sparire se provi a stringere FORTE fra indice e pollice la parte centrale della cuffia, fino a fare uscire un po'di acqua (o come qualcuno ha detto...spurgare). In genere funziona. Normalmente si fa quando la barca e'stata tirata a secco o di tanto in tanto. Prova e facci sapere. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - giorgio gerosa - 25-09-2011 04:01 Un manuale VOLVO dice di mettere grasso bianco tra labbro della cuffia ed asse. Il rumore è anche accompagnato da una vibrazione come se l'asse ruotasse in maniera eccentrica. poi mettendo in folle ed aspettando un paio di minuti tutto torna normale. Se metto in folle e di nuovo in marcia subito ad alti regimi ricomincia CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - lfabio - 25-09-2011 08:30 C'era una discussione relativamente recente in cui Dapnia spiegava anche la tecnica della ditata di grasso.. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - Moby Dick - 25-09-2011 14:07 Difficile che la cuffia di gomma provochi quel rumore stridente; più probabile che il rumore provenga dall'uscita dell'invertitore o dalla boccala esterna di supporto dell'asse. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - mantonel - 27-09-2011 04:40 Non e'difficile: e'certo. basta che entri un po'd'aria. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - Moby Dick - 27-09-2011 13:45 Se entra aria e questa impedisce il contatto del labbro di tenuta della cuffia con l'acqua di mare che deve raffreddarlo, è probabile che un pò fischi ma dura poco perché il surriscaldamento provoca la perdita di tenuta. E' opportuno mettere grasso periodicamente per migliorare la lubrificazione e il contatto fra il labbro di tenuta della cuffia e l'asse. Poi ogniuno è libero di comportarsi come vuole, al limite cambierà più speso la cuffia! CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - JARIFE - 27-09-2011 14:05 La cuffia va sempre spurgata ,dopo il varo,perché le due labbra [:X]interne sono lubrificate e raffreddate dall’acqua. L’estremità,non essendo raggiunta dall’acqua,va ingrassata con 1-2cc di grasso blu almeno una volta all’anno. BV CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - giorgio gerosa - 27-09-2011 15:08 Grazie delle risposte. Certo è che sia incredibile che un operazione così semplice e necessaria i meccanici neghino si debba fare.....anche quando richiesta. Una volta fatta vi saprò dire se il rumore e la vibrazione saranno scomparsi CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - lorenzo.picco - 26-06-2012 02:48 torno sull'argomento 'cuffia in gomma volvo ' .... mio cugino due mesi fa sostituisce la cuffia originale volvo con una 'consigliata da un noto negozio di trieste' che aveva le stesse caratteristiche costanto la metà. detto fatto ; acquistata, ingrassata, montata, spremuta per bene per attivare la circolazione d'acqua e via ... ieri dopo circa 1 ora di moto ( totale non + di 40 ore di motore ) la temperatura dell'astuccio asse, della cuffia e dell'asse era elevata . oggi, dopo aver allentato le due fascette , abbiamo controlliamo il giusto afflusso d'acqua sia a barca ferma che in navigazione riscontrando una abbondante uscita d'acqua e quindi abbiamo deciso la sostituzione della cuffia con barca in acqua . pensavamo che fosse complicato e pericoloso, ma dopo aver programmato le varie fasi e con tutte le attrezzature pronte a portata di mano , abbiamo sostituito la cuffia con una minima entrata d'acqua in sentina ( non + di 5 litri ) confermando quanto detto da qualche altro a.d.v. che aveva eseguito l'operazione con barca in acqua. si può fare e se dovesse capitare si può risparmiare sull'alaggio p.s. le prove fatte successivamente con la cuffia originale volvo non ha evidenziato nessun problema di surriscaldamento CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - SPROUTZ - 26-06-2012 03:18 Utilizzo da anni le cuffie del 'noto negozio di Trieste' senza probleni e le cambio ogni 400 ore di motore. Bisogna chiaramente ingrassarle bene all'installazione. CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - lorenzo.picco - 26-06-2012 19:46 ovviamente ingrassata sempre allo stesso modo .... riproveremo a rimetterla anche perchè il prezzo è decisamente attraente e comunque è utile sapere che altri la usano senza problemi grazie CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - JARIFE - 27-06-2012 01:36 Sostituirla in acqua...La vostra barca ha l'asse con astuccio per tutta la lunghezza? Perchè se lo facessi con la mia(che ha un normale foro con passascafo sul quale è fissata la cuffia volvo, entrerebbe 1metro cubo d'acqua BV CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - lorenzo.picco - 27-06-2012 02:09 per fortuna l'astuccio ha una lunghezza di circa 20 cm. e pertanto , facendo retrocedere l'asse , è possibile sostituire la cuffia tamponando lo spazio tra asse e astuccio con uno straccio questa è una fortuna .... RE: CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - matteo anselmi - 28-04-2019 20:33 Stesso problema anke io con cuffia nn volvo sostituita un anno fa. Sarei tentato anke io dalla sostituzione con barca in acqua , ma il mio astuccio seppur di diametro poco superiore a quello dell asse è meno di 20 cm , e lo spazio fra cuffia è mancione di appena 5 cm , pensate sia possibile questa operazione magari con l'aiuto di una persona in acqua che tiri indietro l'asse è poi lo rispunta avanti ?? RE: CUFFIA DI TENUTA ASSE ELICA VOLVO - dapnia - 28-04-2019 23:11 Se lo sai fare sì e 5 cm bastano http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=105109&highlight=cuffia+in+acqua |