![]() |
|
Domanda su elica a pale orientabili - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Domanda su elica a pale orientabili (/showthread.php?tid=62814) |
Domanda su elica a pale orientabili - Jak - 26-09-2011 Ciao a tutti, ho un'elica a tre pale orientabili Santa Caterina che andando al minimo, sia in avanti che indietro, fa un fastidioso toc toc: Facendo girare lentamente l'asse a mano ho visto che le pale si orientano correttamente, ma tendono a rimettersi orizzontali e poi a riaprirsi causando il fastidioso rumore. Se aumento il numero di giri tutto funziona correttamente. Le domande sono: è normale che l'elica faccia così? Se non è normale, cosa devo fare per rimediare? E' un anno che ho la barca, ma la cosa è risultata fastidiosa per la prima volta sabato scorso, forse perché ho fatto un tratto piuttosto lungo al minimo. Domanda su elica a pale orientabili - S8S8 - 28-09-2011 ...pensando di ridurre il fastidioso rumore (credo cmq normale) ho aumentato il passo della mia Max a discapito dei giri motore,inizialmente tutto ok,adesso che il grasso non è piu lo stesso dopo una stagione credo che il rumore sia tornato come prima,quindi penso che cmq per questo tipo di eliche (carica o scarica che sia) se non si raggiunge un certo n. di giri, nel mio caso . quel fastidio sia purtroppo quasi normale!!! Corregetemi se ho detto un fesseria. Domanda su elica a pale orientabili - Jak - 28-09-2011 Mi conforta I'll fatto di non essere il solo Domanda su elica a pale orientabili - prop - 29-09-2011 Citazione:Messaggio di JakSe non hai un numero di giri sufficiente, le pale non sanno dove posizionarsi. Per S8S8: aumenta ancora il passo, poi non lamentarti di problemi al motore... Saluti Domanda su elica a pale orientabili - S8S8 - 29-09-2011 Citazione:prop ha scritto:...salve prop, ero quasi sicuro di un tuo intervento,ma ti assicuro che la mia risposta non voleva essere una provocazione per nessuno,attualmente con carena pulita raggiungo quasi i 3200 giri rispetto ai 3600 da libretto,e la mia velocita di crociera si attesta tra i 2200 e i 2300 con . 5,9 nodi,se nor ricordo male il mio 21 cv gia a 2900 giri sfodera ben 19 . considerato che è stato installato su un 8,72 ma 7,07 al galleggiamento con 3300 kg di stazza la perdita di potenza risulta ininfluente,chiaramente le cose cambiano quando la carena e soprattutto l'elica si sporca,a dire il vero ho voluto provare per vedere cosa succede soprattuto nelle manovre e non posso dire di essermi trovato .. ...quando mi parli di problemi al motore cosa dovrei aspettarmi conssiderato le appena 200 ore di moto? Domanda su elica a pale orientabili - prop - 29-09-2011 Il mio era un appunto generale e non riguardava il tuo caso specifico. Troppo spesso leggo qui 'ho regolato... e faccio 6 nodi a soli 1800 giri'. E tutti contenti... Saluti. Domanda su elica a pale orientabili - S8S8 - 30-09-2011 ... in merito al rumore dell'elica se si considera una buona pulizia e ingrassaggio 1 volta l'anno e un utilizzo minimo e cmq non eccessivo al minimo a qualcuno è mai successo di incassare problemi all'invertitore o all'elica stessa pur inserendo un giunto elastico per assorbire i colpi? ...nel mio caso il rumore a retromarcia risulta quasi assente e a Voi? Grazie |