I Forum di Amici della Vela
Restauro folkboat - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Restauro folkboat (/showthread.php?tid=63056)

Pagine: 1 2 3 4


Restauro folkboat - alalunga - 01-10-2011 22:41

Buonasera a tutti sono un nuovo 'amico' che vi chiede aiuto per trovare una soluzione ad un problema di restauro. Mi hanno donato una folkboat, una romantica imbarcazione in legno con scafo in mogano a clinker che mi ha subito affascinato. L'infatuazione iniziale ha presto ceduto il passo a problemi legati al restauro. Vivo a Bari e ho presto appurato che in Puglia non ci sono maestri d'ascia con esperienza sul fasciame a clinker. Il problema comunque non e' solo quello di individuare le maestranze ma anche quello di reperire il materiale. In particolare sto cercando gli introvabili -almeno dalle mie parti - ribattini a sezione quadra in rame. Mi e' stato detto che e' necessario sostituire tutto il chiodame dell'opera viva. Un'ordinata e' spezzata e mi e' stato detto che e' impensabile sostituirla; tuttavia e' possibile intervenire rinforzandola. Sono un neofita e sto iniziando appena ad orientarmi nel mondo delle imbarcazioni in legno. Avrei bisogno di consigli disinteressati e mi auguro che voi tutti con la vostra esperienza possiate darmi una mano a conoscere questa imbarcazione e a riportarla a nuova vita. Grazie. Alalunga


Restauro folkboat - mckewoy - 01-10-2011 23:14

innanzitutto benvenuto.
ti sei preso un bell'incarico ( che a Genova si dice un belin carico ) ma vedrai che soddisfazione quando sarà tornata bella.

buon lavoro, Carlo


Restauro folkboat - Moby Dick - 02-10-2011 02:20

Il folkboat è una barca fantastica. Se fai un buon restauro otterrai dei risultati che ti gratificheranno. Perché vuoi sostituire i ribattini? Sono finiti? Fanno acqua? Se vai a togliere i vecchi c'è il pericolo che tu crei delle vie d'acqua. Per la riparazione dell'ordinata puoi usare la resina epossidrica, magari solettandola dalle due parti con dei rinforzi in legno o peggio in acciaio inox. Posta una foto.


Restauro folkboat - Novecento - 02-10-2011 02:26

Ciao, benvenuto. Folkboat, gran bella barca.
http://forum.woodenboat.com/showthread.php?88325-A-folkboat-found-me
Qui trovi 66 pagine del refitting di una barca come la tua, se mastichi un po' di Inglese tanto di guadagnato, altrimenti puoi usare google traduttore, in ultima analisi guardati le decine e decine di foto (molto belle) dei vari passaggi della ristrutturazione...in gamba ed anche simpatici sti Americani.
Buon lavoro Wink
Bob.


Restauro folkboat - Novecento - 02-10-2011 02:28

Dimenticavo per i chiodi in rame (di tutti i tipi) domani ti trovo un sito (che ho tra le centinaia di preferiti) e ti mando il link.
Ariciao.
Bob.


Restauro folkboat - alalunga - 02-10-2011 02:36

Grazie davvero per i vostri interventi. I ribattini sono andati,almeno la maggior parte, ed infatti entrava acqua. L'artigiano al quale mi sono rivolto mi dice che e' difficile reperirli; mi ha anche detto che in alcuni punti e' preferibile utilizzare dei perni passanti. Per adesso l'intervento sarebbe limitato all'opera viva. Vi invio al più presto delle foto. Per favore datemi indicazioni in modo che possa avere dei riscontri a cio' che mi dicono nei cantieri. Grazie ancora. Andrea - alalunga


Restauro folkboat - alalunga - 02-10-2011 02:39

Grazie Bob mi metto subito al lavoro. Andrea - alalunga


Restauro folkboat - alalunga - 02-10-2011 02:40

Grazie davvero per i vostri interventi. I ribattini sono andati,almeno la maggior parte, ed infatti entrava acqua. L'artigiano al quale mi sono rivolto mi dice che e' difficile reperirli; mi ha anche detto che in alcuni punti e' preferibile utilizzare dei perni passanti. Per adesso l'intervento sarebbe limitato all'opera viva. Vi invio al più presto delle foto. Per favore datemi indicazioni in modo che possa avere dei riscontri a cio' che mi dicono nei cantieri. Grazie ancora. Andrea - alalunga


Restauro folkboat - Leonardo696 - 02-10-2011 04:40

Qualche foto?


Restauro folkboat - mckewoy - 02-10-2011 05:25

i perni passanti li puoi utilizzare a cavallo del foro dove vuoi collocare il ribattino per accostare bene le due parti ma non per lasciarlo definitivamente. all'interno verrebbe anacronistico e bruttissimo.


Restauro folkboat - alalunga - 03-10-2011 03:08

mi dite come fare ad inviarvi delle foto? utilizzando il link allega file dopo aver cliccato su rispondi il sistema mi da' errore.


Restauro folkboat - Novecento - 03-10-2011 13:04

Citazione:alalunga ha scritto:
mi dite come fare ad inviarvi delle foto? utilizzando il link allega file dopo aver cliccato su rispondi il sistema mi da' errore.
Io faccio così:
1°) Clicco con il destro sull'immagine e poi con il sinistro modifica
2°)In alto con il sinistro su immagine e poi su allunga inclina dove troverai la percentuale (100%) che tu andrai a modificare...io con il mio formato metto nelle due percentuali (orizzontalmente e verticalmente 30% ad entrambi.
3°) Vai sempre in alto su file e clicchi su salva con nome chiaramente gli dai un nome che poi andrai a riprendere quando clicchi su [u]Allega file[u] della tua risposta.
Fai un paio di prove e vedrai che è semplice.
Mooo! e ci è come su brav!!! Wink
Bob.


Restauro folkboat - gommo - 03-10-2011 14:36

Citazione:alalunga ha scritto:
mi dite come fare ad inviarvi delle foto? utilizzando il link allega file dopo aver cliccato su rispondi il sistema mi da' errore.
Le foto devono avere una dimensione massima di 200KB. Se le riduci a 800x600 o massimo a 1024x768 con un programma e poi le salvi in jpeg con qualità 'media' dovresti rientrare nei limiti. Fai qualche tentativo.


Restauro folkboat - amg - 03-10-2011 15:21

in alto a destra vicino al codice ADV trovi il collegamento 'Ridimensiona Immagini'

BV


Restauro folkboat - alalunga - 04-10-2011 04:41

Ci provo, Bob per favore ti ricordi di inviarmi il link del sito per l'acquisto dei ribattini. Grazie e a presto. Andrea


Restauro folkboat - alalunga - 09-10-2011 22:02

[hide][Immagine: 20111091626_folkboat1.JPG][/hide]


Restauro folkboat - alalunga - 09-10-2011 22:04

[hide][Immagine: 20111091637_folkboat2.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201110916329_folkboat3.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 20111091640_folkboat4.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201110916423_folkboat5.JPG][/hide]


Restauro folkboat - alalunga - 09-10-2011 22:11

Questi i problemi:

[hide][Immagine: 2011109161037_folkbaot7.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 201110916118_folkboat6.JPG][/hide]


Restauro folkboat - Moby Dick - 10-10-2011 15:04

E' evidente che i vecchi ribattini, ossidandosi, hanno interessato anche il legno. Sull'opera viva non ci dovrebbero essere problemi perché il rifacimento sarà coperto dal primer e dall'antivegetativa. Per l'opera morta da lasciare a legno non ho suggerimenti e spero che qualcuno possa farsi avanti.


Restauro folkboat - Leonardo696 - 10-10-2011 18:17

Nonn per essere un rompiballe, ma foto un poco più grandi?