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Grammatura nelle vele di prua - Versione stampabile

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Grammatura nelle vele di prua - ggalizia - 03-10-2011 20:40

Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?


Grammatura nelle vele di prua - anonimone - 03-10-2011 20:52

Il secondo è più pesante, quindi da più vento.

Poi dipende anche dalla barca, uno 0,75 su un 30 piedi è un medio, su un 50 piedi è un leggero (parlo di spi, un gennaker 0,75 è già abbastanza leggerino di suo)

BV


Grammatura nelle vele di prua - shabrumi - 04-10-2011 00:53

Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?

Il taglio, la superficie e la grammatura sono comunque correlati l' uno con gli altri.
Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.


Grammatura nelle vele di prua - mckewoy - 04-10-2011 03:19

Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
per quanto ne so, negli usa la grammatura è riferita alle once per una superficie che è minore al piede quadrato.

pertanto le once degli inglesi sono maggiori a parità di tessuto

( stay in bell little black )


Grammatura nelle vele di prua - Mr. Cinghia - 04-10-2011 05:40

Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?


Grammatura nelle vele di prua - stevern - 04-10-2011 13:05

Nel caso, invece, della vela di prua Genoa la mia è di 9,5 oz...bella pesantina .l'ho fatta fare quest'anno e l'ho usata tutta l'estate con soddisfazione soprattutto con venti importanti. Tuttavia il mio è un 140 LP e rende meglio un pò avvolto e sopra i 12-15 knt. con 10 knt andrebbe meglio uno più leggero.


Grammatura nelle vele di prua - Mr. Cinghia - 06-10-2011 15:58

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?

Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata. Wink


Grammatura nelle vele di prua - tiger86 - 06-10-2011 16:26

Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?


Grammatura nelle vele di prua - albert - 06-10-2011 16:54

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.

Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?

Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata. Wink

Confermo WinkWinkWink...anch'io sono grasso e con poco vento mi affatico molto.....einstein invece è magro e meno vento c'è e più si diverte....42

Colgo anche l'occasione per dire che l''ounce weight' è una misura di peso/superficie, che generalmente si esprime in once per yarda quadrata (= 33.50 g/mq.).....ma in 'marina' deriva invece dal peso in once ( 28 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 'standard'(di un tempo) largo 27 pollici ( 0.685 mt.) e corrisponde dunque a 28/0.914/0.685 dunque circa 44 g/mq.

Quindi 0.75 oz corrispondono a 33 g/mq., 1.12 oz a 49 g/mq.

Per quanto riguarda le grammature consigliate, c'è un software di analisi che le individua in base alle caratteristiche emerse dai test di laboratorio, rispetto ai dati della barca e del piano velico e all'andatura e intensità di vento di progetto, oppure ci sono le 'application charts' redatte dalle stesse ditte produttrici in base ai tests ed ai riscontri ottenuti dalle velerie, che sono però un po' meno precise.

Ciao


Grammatura nelle vele di prua - albert - 06-10-2011 16:57

Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?

....salvo quando in boa non si riesce ad ammainare in tempo.....allora diventa 'vela di poppa' 42424242

Ciao


Grammatura nelle vele di prua - Mr. Cinghia - 06-10-2011 22:42

Citazione:tiger86 ha scritto:
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?

Le vele di prua sono quelle che stanno a prua...
Hai mai visto un spi a poppa?Big GrinBig GrinBig Grin

Bhe, sì, qualche volta va anche a poppa Big GrinBig Grin


Grammatura nelle vele di prua - tiger86 - 07-10-2011 00:00

Infatti anche una tormentina è una vela di prua... come un olimpico in nylon 'armato in carbonio' 'da 1.20 once' 424242
Sto diventando un po burloneBig Grin