I Forum di Amici della Vela
Solenoide carburante non chiude (continua...) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Solenoide carburante non chiude (continua...) (/showthread.php?tid=63160)

Pagine: 1 2


Solenoide carburante non chiude (continua...) - Lysithea - 04-10-2011 05:13

Scusate se continuo a postare l'argomento ma sto approfondendo sempre più il discorso e sto capendo solo ora certe cose.

Allora; si tratta del solenoide della valvola di chiusura carburante del mio Volvo Penta Md 22 L che non chiude e che quindi non spegne il motore.
Fatta la premessa vi spiego cosa ho verificato e poi farete le vostre considerazioni.
Ho preso il tester e ho verificato che a chiave girata arrivasse elettricitá al solenoide; arriva ,tutto ok. Poi sempre con il tester ho tolto la presa del filo che manda l'impulso elettrico e ho verificato che ci fosse continuitá tra la liguetta di metallo sulla testa del solenoide e la massa-motore; tutto ok anche dalla linguetta in giù.
Ne deduco che:
1-dalla batteria e dal quadro quando si gira la chiave il collegamento c'é.
2- la parte elettrica del solenoide (bobina) é sana
3- molto probabilmente bisogna pulire il pistoncino e/o il rinvio di comando meccanico che ferma il gasolio.
A questo punto mi accingerei a smontare il solenoide per pulirlo, ma...
PROPLEMA; si trova sul circuito ad alta pressione o comunque nelle vicinanze, visto che è sulla scatola dove si trova sia la pompa ad alta pressione, sia il tubo del gasolio in eccesso sia la leva per lo spegnimento manuale ( che ormai uso da due mesi).
DOMANDA; se svito il solenoide che si trova vicino al circuito ad alta pressione rischio che mi schizzi gasolio dappertutto ? E poi, se va aria nel circuito ad alta pressione la levetta dello spurgo del circuito a bassa pressione fa uscire l'aria che ho immesso aprendo il dado-solenoide? (credo di no).
Ammesso che non mi schizzi gasolio su gli occhi e per tutto il vano motore, come faró a fare lo spurgo del circuito alta pressione dopp aver rimontato il dado-solenoide?
Gasp!... Spero di non essere stato troppp prolisso...Big Grin
Grazie, grazie e ancora grazie mille! Cool


Solenoide carburante non chiude (continua...) - andros - 04-10-2011 05:54

dubito che a motore fermo ci sia una pressione forte nel circuito
e se anche fosse,dato che i liquidi non sono comprimibili,
uscita qualche goccia la pressione precipita a zero.basta uno straccio a coprire l'eventuale schizzetto.
un mio vicino di barca ai tempi della laguna,sul suo gibsea 40' eliminò radicalmente il solenoide
passando al manuale con una piccola modifica.
mai più avuti problemi.Big GrinBig Grin


Solenoide carburante non chiude (continua...) - Temasek - 04-10-2011 16:12

Il solenoide, insiste su di un pistoncino, che una molla spinge sempre in fuori.
Questo pistoncino è proprio sotto al solenoide,
verifica che non sia ossidato, perchè in tal caso s'incanta.
Puliscilo, ingrassalo e verifica che si sposti senza difficoltà.

Se è quello, dovresti risolvere.


Solenoide carburante non chiude (continua...) - ellediesse - 04-10-2011 17:55

Il solenoide e' prima della pompa, quindi non c'e nessuna pressione. Se il motore non si spegne molto spesso e la parte in gomma all'interno del solenoide che non chiude bene.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Tamata64 - 17-05-2017 23:09

Spero che non sia in prescrizione questa discussione.
Ho il Volvo TMD22 ed ho il problema dello spegnimento attraverso il solenoide.
Ho fatto un paio di prove ed ho dedotto che ci dovrebbero essere un paio di problemi.
O per lo meno.....se il solenoide a motore in moto deve avere i 12V non li ha.
Se il solenoide deve ricevere i 12V solo quando giro la chiavetta per spegnere il motore.....beh, non so se lo riceve perchè ero di sopra a spegnere però a motore in moto ho provato a metterci un cavo con 12V e non è successo nulla.
Il cavo che arriva al solenoide è viola ed un cavo viola esce dal blocchetto della chiave. Ho quindi misurato cosa accade in quel viola del blocchetto.
Quando metto in moto viene alimentato a 12V mentre quando vado per spegnere scende a 5-6V.
In pratica mi pare di capire che su quel cavo viola del solenoide non arriva corrente e che se anche do corrente al solenoide non succede nulla.
Dimenticavo, sono due o tre anni che a volte non si spegne e quando ho varato, 10gg fa funzionava bene. Ho fatto cambio olio e filtri ed ora non si spegne il 100% delle volte!
Grazie a chi mi saprà dire cosa fare!


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - mhuir - 18-05-2017 09:02

Il problema potrebbe non essere il solenoide ma la valvola di chiusura su cui agisce, che ha preso un pò di gioco.
Prova a spegnere agendo direttamente sulla leva della valvola, dove lavora il solenoide!
A me è successo così, allinnizio qualche volta non spegneva.... poi un bel giorno non spegneva più, ma il solenoide funzionava, fine risolto spostando il punto di attacco del solenoide.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Tamata64 - 18-05-2017 12:29

(18-05-2017 09:02)mhuir Ha scritto:  Il problema potrebbe non essere il solenoide ma la valvola di chiusura su cui agisce, che ha preso un pò di gioco.
Prova a spegnere agendo direttamente sulla leva della valvola, dove lavora il solenoide!
A me è successo così, allinnizio qualche volta non spegneva.... poi un bel giorno non spegneva più, ma il solenoide funzionava, fine risolto spostando il punto di attacco del solenoide.

Se aziono la valvola...quella a sinistra del solenoide con la molla, per intenderci, il motore si spegne immediatamente.
COn motore in moto, alimentando con i 12V presi da un positivo dell'alternatore sul solenoide (cavo viola) non succede nulla. Non si sente neanche un click, niente.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - mhuir - 18-05-2017 16:24

si a mano si spegne, ma se il solenoide non ha corsa sufficente , non chiude
ma se alimentandolo direttamente non da segni di vita probabilmente è andato il solenoide......non devi sentire nessun click

se può aiutarti qualcuno, fai l'estrema prova , tu dentro, lui fuori che accende e poi spegne (prova a farlo) e vedi se si muove qualcosa.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - orteip - 18-05-2017 19:20

Il solenoide non è altro che un elettrocalamita che può tirare o può spingere e come tale viene utilizzata a seconda della posizione della leva che chiude il gasolio.

Oltre a questo lo stesso solenoide può lavorare in modo fisso (sono i più frequenti ed agiscono con il quadro motore) oppure in modo temporaneo (sono i migliori ed agiscono con un pulsante separato).

Al solenoide che lavora in modo fisso gli arriva la corrente appena accendi il quadro ed eccitandosi aziona la leva del gasolio mantenendola in tale posizione per tutto il tempo che il motore è in moto.

Con questo tipo in genere è sempre chiusa e quando si accende il quadro motore il solenoide viene eccitato ed aziona la leva del gasolio aprendola e mantenendola sempre in questa posizione per tutto il tempo che il motore è acceso.

Al solenoide che lavora in modo temporaneo la corrente arriva solo quando si preme il tasto di spengimento separato che eccitandolo gli fa azionare la leva che chiude il gasolio per il tempo necessario allo spengimento.

Detto questo il clik lo devi sentire ma in genere si procede in questo modo:
stacchi l'alimentazione sul solenoide e provi a mettere in moto, se parte bene altrimenti provi a mettere in moto alimentando il solenoide con un filo volante che quando lo stacchi fa spendere il motore.

Se con una delle due prove il motore parte, hai capito due cose, il tipo di collegamento sul tuo solenoide e che il problema è sulla parte elettrica.
Se il motore non parte con entrambi le prove, vuol dire che il problema è meccanico e nel caso smonti, pulisci e testi il solenoide.

Al massimo un'oretta di lavoro

Smiley4


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - lucianodb - 20-05-2017 23:18

può succedere (è successo a un amico) che spento il motore abbia lasciato la chiave del quadro in posizione "acceso" .. bruciando di fatto il solenoide

al successivo avviamento il motore non si è più spento ..


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Moby Dick - 27-05-2017 08:36

(20-05-2017 23:18)lucianodb Ha scritto:  può succedere (è successo a un amico) che spento il motore abbia lasciato la chiave del quadro in posizione "acceso" .. bruciando di fatto il solenoide

al successivo avviamento il motore non si è più spento ..
Per bruciarlo doveva essere del tipo normalmente chiuso e quindi una volta out il motore non dovrebbe partire.
Ho anch'io problemi, il motore MD22 P-B non si arrresta quando pigio il bottone che comanda il solenoide: avevo già spostato lo spegnimento dalla chiave a un pulsante dedicato. A motore avviato ho provato a fare ponte sul pulsante ed ho notato un certo scintillio provocato dal passaggio di corrente verso il solenoide che sembra avere un assorbimento eccessivo o addirittura un corto ma il motore non si arresta.
Appena posso, a motore il moto provo a portare la 12v sul morsetto superiore del solenoide, il negativo dovrebbe essere la massa del motore. Se devo cambiarlo penso di averlo trovato a circa 36-37 euro + 9,95 di spedizione contro gli € 316 ricambio blasonato


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Tamata64 - 27-05-2017 15:16

(27-05-2017 08:36)Moby Dick Ha scritto:  
(20-05-2017 23:18)lucianodb Ha scritto:  può succedere (è successo a un amico) che spento il motore abbia lasciato la chiave del quadro in posizione "acceso" .. bruciando di fatto il solenoide

al successivo avviamento il motore non si è più spento ..
Per bruciarlo doveva essere del tipo normalmente chiuso e quindi una volta out il motore non dovrebbe partire.
Ho anch'io problemi, il motore MD22 P-B non si arrresta quando pigio il bottone che comanda il solenoide: avevo già spostato lo spegnimento dalla chiave a un pulsante dedicato. A motore avviato ho provato a fare ponte sul pulsante ed ho notato un certo scintillio provocato dal passaggio di corrente verso il solenoide che sembra avere un assorbimento eccessivo o addirittura un corto ma il motore non si arresta.
Appena posso, a motore il moto provo a portare la 12v sul morsetto superiore del solenoide, il negativo dovrebbe essere la massa del motore. Se devo cambiarlo penso di averlo trovato a circa 36-37 euro + 9,95 di spedizione contro gli € 316 ricambio blasonato
Il mio, dopo aver preso un po' di botte di 12V sembra essere ripartito e funziona.
Mi sapete dire che cosa sono i due cosi tipo magnetotermici che sono sulla scatola di derivazione del motore?


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Moby Dick - 19-07-2017 09:14

(27-05-2017 08:36)Moby Dick Ha scritto:  
(20-05-2017 23:18)lucianodb Ha scritto:  può succedere (è successo a un amico) che spento il motore abbia lasciato la chiave del quadro in posizione "acceso" .. bruciando di fatto il solenoide

al successivo avviamento il motore non si è più spento ..
Per bruciarlo doveva essere del tipo normalmente chiuso e quindi una volta out il motore non dovrebbe partire.
Ho anch'io problemi, il motore MD22 P-B non si arrresta quando pigio il bottone che comanda il solenoide: avevo già spostato lo spegnimento dalla chiave a un pulsante dedicato. A motore avviato ho provato a fare ponte sul pulsante ed ho notato un certo scintillio provocato dal passaggio di corrente verso il solenoide che sembra avere un assorbimento eccessivo o addirittura un corto ma il motore non si arresta.
Appena posso, a motore il moto provo a portare la 12v sul morsetto superiore del solenoide, il negativo dovrebbe essere la massa del motore. Se devo cambiarlo penso di averlo trovato a circa 36-37 euro + 9,95 di spedizione contro gli € 316 ricambio blasonato
Ieri ho smontato il solenoide e dopo aver pulito il terminale positivo ho provato a farlo funzionare: dando corrente il pistoncino esce regolarmente spingendo in avanti la guarnizione di gomma che deve chiudere il circuito. Nella sede della pompa è rimasta la molla che al rientro del pistoncino deve spingere in alto la guarnizione di gomma riaprendo il circuito. Per il solenoide tutto regolare o ....quasi. Oggi a motore in moto provo a dare corrente direttamente sulla testa del solenoide con un cavetto prendendola dal positivo del motorino d'avviamento; se il motore si arresta allora dipende dalla caduta di tensione, se non si arresta dipende dalla guarnizione di gomma. Purtroppo il prezzo del ricambio che ho indicato è errato, si riferisce a solenoide leggermente diverso. Per il motore MD22 prezzo più conveniente trovato circa 95 euro


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - kitegorico - 20-07-2017 06:37

Anche a me ogni tanto girando la chiave per spegnere il motore questo non si arresta. uesto difetto va e viene. Ci sono dei periodi in cui si presenta spesso, altri in cui si presenta meno.
Il più delle volte nello stesso giorno accendendo e spegnendo più volte all'inizio il difetto non si presenta, poi si.
Comunque, mentre prima scendevo in dinette, aprivo il vano motore e spegnevo il motore con la levetta manuale, ora lascio la chiave del quadro in posizione spegnimento e vado a fare altro. Dopo un tempo variabile dai 15 ai 30 secondi il motore si spegne.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Moby Dick - 20-07-2017 09:51

(20-07-2017 06:37)kitegorico Ha scritto:  Anche a me ogni tanto girando la chiave per spegnere il motore questo non si arresta. uesto difetto va e viene. Ci sono dei periodi in cui si presenta spesso, altri in cui si presenta meno.
Il più delle volte nello stesso giorno accendendo e spegnendo più volte all'inizio il difetto non si presenta, poi si.
Comunque, mentre prima scendevo in dinette, aprivo il vano motore e spegnevo il motore con la levetta manuale, ora lascio la chiave del quadro in posizione spegnimento e vado a fare altro. Dopo un tempo variabile dai 15 ai 30 secondi il motore si spegne.
Lasciare la chiave sulla posizione spegnimento per 15 - 30 secondi non è positivo perché la bobina è alimentata e potrebbe bruciarsi; fra l'altro quando ho fatto la prova manuale ho sentito che il solenoide si riscalda abbastanza rapidamente.
Ieri a motore in moto ho provato a dare il + direttamente prendendolo dal cavo motorino avviamento, niente, non si spegne. Gommino usurato? Altra possibilità, il solenoide prende il negativo dalla massa del motore, negativo scarso? Altra prova da fare. Penso che nel fra tempo cercherò di attivare l'arresto meccanico con un tiretto. Già ora l'ho realizzato in maniera precaria con un cavetto diretto che dalla leva arresto meccanico va sul penultimo scalino passando dal foro che c'è sulla scala


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Margot - 08-08-2017 09:05

Ho un problema analogo ma esattamente al contrario. Il motore Volvo Penta MD22P del 2002 va perfettamente in moto. Ieri volevo portare a temperatura il motore ed è stato acceso per circa 10-15 minuti, improvvisamente si è spento. Ho rimesso in moto senza problemi e dopo meno tempo 2-3 minuti si è spento nuovamente. Situazione ripetuta altre 5 volte. Dopo tutti i controlli di rito: gasolio, pompa a c, assenza di aria nel circuito, la soluzione è stata quella di sconnettere il cavetto viola collegato al solenoide.
Il motore parte perfettamente ma, dal blocchetto di accensione evidentemente è inibita la possibilità di spegnimento. Per spegnere devo agire sulla levetta metallica posta nel vano motore. Chiedo gentilmente di conoscere i vostri pareri sulle operazioni consigliabili, tenuto conto che non vorrei spendere i 390 euro di solenoide. Mi consigliano di installare un pulsante aggiuntivo sul quadro comandi che possa agire al caso. Attendo fiducioso i vostri pareri. Ringrazio anticipatamente.


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Beppe222 - 08-08-2017 10:18

(08-08-2017 09:05)Margot Ha scritto:  Ho un problema analogo ma esattamente al contrario. Il motore Volvo Penta MD22P del 2002 va perfettamente in moto. Ieri volevo portare a temperatura il motore ed è stato acceso per circa 10-15 minuti, improvvisamente si è spento. Ho rimesso in moto senza problemi e dopo meno tempo 2-3 minuti si è spento nuovamente. Situazione ripetuta altre 5 volte. Dopo tutti i controlli di rito: gasolio, pompa a c, assenza di aria nel circuito, la soluzione è stata quella di sconnettere il cavetto viola collegato al solenoide.
Il motore parte perfettamente ma, dal blocchetto di accensione evidentemente è inibita la possibilità di spegnimento. Per spegnere devo agire sulla levetta metallica posta nel vano motore. Chiedo gentilmente di conoscere i vostri pareri sulle operazioni consigliabili, tenuto conto che non vorrei spendere i 390 euro di solenoide. Mi consigliano di installare un pulsante aggiuntivo sul quadro comandi che possa agire al caso. Attendo fiducioso i vostri pareri. Ringrazio anticipatamente.
Se non gli arriva corrente, il solenoide rimane fermo. Se si eccita, vol dire che gli arriva corrente.
Da questo si deduce che il problema non è il solenoide (o elettromagnete), ma il circuito che lo alimenta.
Controlla il relè, controlla i cavi di collegamento, controlla il blocchetto chiave che non abbia dispersioni o cortocircuiti.

_____
Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Margot - 08-08-2017 11:18

Grazie, proverò a seguire i consigli preziosi. Appena posso aggiornerò


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Rihanna - 25-02-2019 12:41

Porto la mia esperienza…
Motore Volvo Penta MD22, barca Beneteau Oceanis 411, anno 2001.

Ogni tanto il motore non si spegneva, non lo faceva regolarmente, a freddo, a caldo, non c’era una logica. Stanco quindi di andare in cuccetta/vano motore per spegnere, ho deciso di andare a fondo al problema.

Ho controllato tutto il circuito elettrico, dal quadro di accensione al solenoide. (filo viola)
NB: il motore non è “normalmente” a massa (meno) batteria, ma al momento dello stop con la chiave, si aziona anche un relè che porta a massa il motore tramite un fusibile (credo 50A) ben visibile sul corpo del motore. (quindi se si prova con un filo a portare l’alimentazione al solenoide, quest’ultimo non funziona in quanto il motore non è collegato a massa).
Controllato quindi il funzionamento a massa, quindi del relè, e del fusibile (il mio era decisamente ruggine e sporco ed ho deciso di sostituirlo, 10 Euro)
Alla fine il problema era nella sede del solenoide, sulla pompa. L’interno della sede del solenoide era sporco ed un po’ incrostato, pulito per bene con uno stoppino, e problema risolto.

C’è voluto un po’ per capire il problema, spero che sia utile il report.
Se servono altro info chiedete pure…


Buon vento a tutti.

Francesco


RE: Solenoide carburante non chiude (continua...) - Tamata64 - 26-02-2019 23:37

Hai modo di mettere qualche foto?
Grazie.