I Forum di Amici della Vela
Lavaggio Coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Lavaggio Coperta (/showthread.php?tid=63326)



Lavaggio Coperta - Alfredo56 - 08-10-2011 01:01

Buonasera, che cosa usate per lavare la coperta?
Io in particolare non riesco a riportare ad un bel bianco la base dell'albero dove appoggiano le varie cime.


Lavaggio Coperta - Cosmo - 08-10-2011 01:25

Credo che uno dei prodotti più potenti che puoi provare sia l'AZ. ma occhio che è veramente aggressivo. altrimenti se il gelcoat ha assorbito la macchia prova con un pò di pasta da lucidatura e olio di gomito...


Lavaggio Coperta - GT - 08-10-2011 02:17

Sgrassante lasciato a lavorare per un pò e olio di gomito. Se non basta puoi provare con uno sciogli calcare.


Lavaggio Coperta - ricky67 - 08-10-2011 16:17

una tantum l'acido muriatico, (poca spesa molta resa) poi Dulon 1&2


Lavaggio Coperta - TNT - 08-10-2011 16:43

Citazione:Messaggio di Alfredo56
Buonasera, che cosa usate per lavare la coperta?
Io in particolare non riesco a riportare ad un bel bianco la base dell'albero dove appoggiano le varie cime.
in primis pazienza d'azione ed olio di gomito con prodotti non aggressivi e poi terrei per ultimo estremo la AZ


Lavaggio Coperta - alessandrosini - 08-10-2011 17:03

assolutamente inarrivabile l'accoppiata chante clair+spugnetta magica scoth brite.

Il primi è uno sgrassatore incredibile, vi dico che scioglie persino la pittura epossidica, la seconda abrade finissimamente e porta a bianco in maniera eccelsa, ma si consuma.


Lavaggio Coperta - elmer50 - 08-10-2011 18:42

ma l acido ossalico come bisogna diluirlo con l h2o per il lavaggio coperta e teak?


Lavaggio Coperta - ferro53 - 08-10-2011 20:10

Per i lavaggi normali uso poco detersivo per piatti in abbondante acqua. Di recente, per un mio errore, mi sono trovato una macchia di ruggine sul gelcoat lucido; ho dato una spruzzata di sgrassatore chante clair e fatto agire per pochi secondi, poi ho strofinato con panno morbido 'et voila' tutto e' tornato bianco candido.
Cordiali saluti
ferro


Lavaggio Coperta - Alfredo56 - 09-10-2011 00:56

Io uso settimanalmente chante clair ed il resto della barca viene bene.
Per la base albero proverò ad uno ad uno i vs consigli: Grazie a tutti! Alf


Lavaggio Coperta - alx - 10-10-2011 16:28

acido ossalico, un pugnetto per un secchio d'acqua, mettere guanti e scarpe, e dopo sciacquare bene con acqua
Wink