![]() |
Valutazione prezzo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Valutazione prezzo (/showthread.php?tid=63351) |
Valutazione prezzo - anonimone - 08-10-2011 21:24 Secondo voi, un pezzo d'inox così [hide] ![]() quanto è ragionevole che costi? O meglio, quanto ritenete che sia conveniente pagare il pezzo pronto rispetto a farvelo fare da un artigiano? Per chiarezza il diametro del perno è 16mm e la lunghezza complessiva di una 20ina di cm. BV Valutazione prezzo - Gof - 08-10-2011 21:29 La sparo, 150 euro. Valutazione prezzo - shein - 08-10-2011 21:50 dipende dal valore che attribuisci alla garanzia di tenuta ad un determinato carico, cosa che una ditta ti fornisce mentre l'artigiano..... Valutazione prezzo - anonimone - 08-10-2011 21:58 Citazione:shein ha scritto: Se ne devo prendere un altro evidentemente il primo così tanto non ha tenuto ![]() BV Valutazione prezzo - shein - 08-10-2011 22:46 beh...se pensi che il pezzo vecchio non abbia soddisfatto le specifiche dichiarate, proverei a sentire la ditta e farmene mandare uno nuovo aggratis. Ma è il perno della trozza del boma? Valutazione prezzo - anonimone - 08-10-2011 23:15 Citazione:shein ha scritto: Sì, è il perno trozza boma e sì è lievemente piegato (non rotto) ma non gira più correttamente (il boma gira, non gira lui e quindi al lasco la fettuccia mura gli si va a segare contro). Sulla sostituzione in garanzia non l'ho chiesta sia perchè è passato abbastanza tempo sia perchè può pure essere stato uno sforzo eccessivo o quello che vuoi (mica voglio questionare). Quello che vi chiedo è quanto valutate come 'corretto' il prezzo di un simile pezzo d'inox (perchè di questo stiamo parlando, mica di un componente dello Shuttle :42 ![]() O meglio, quanto percepite come valore di una simile cosa? In altri termini: lo vedi esposto in una vetrina di un negozio, pronto, bello lucido. Ok, se costa 1000 euro lo compri? oppure 1000 è un po' troppo ma magari se fossero 750 un pensierino ce lo fai? ![]() Oppure dici: azzarola 750 euro, vado dall'artigiano che conosco che in fin dei conti è un bullone del 16 con un accrocchio saldato sopra e con SOLI 500 euro me la cavo!! (magari ci metterà una settimana a farmelo ma con i 250 che ho risparmiato ci vado fuori a cena un paio di volte e mi avanzano i soldi per le sigarette). Questo è il senso e per Gof è di 150 euro. Tu hai un valore da darmi?? ![]() BV Valutazione prezzo - shein - 08-10-2011 23:42 ah beh...allora.... per me a fartelo fare stai sotto i 100€ (prendendo roba buona) Già pronto secondo me è facile che ti chiedano più di 200€ Valutazione prezzo - pippu2007 - 09-10-2011 02:16 Citazione:shein ha scritto: gia' proto casa madre per me costa mooooolto di piu' Valutazione prezzo - TNT - 09-10-2011 02:52 ma quello piegato non si riesce a raddrizzare ,rettificare ,poi temprare ad olio ? Valutazione prezzo - anonimone - 09-10-2011 03:05 Citazione:TNT ha scritto: Puó essere ma intanto preferisco averne un altro dietro, se poi l'altro si recupera me lo tengo di rispetto. Peró quello che mi incurosisce è sapere (mediamente) quanto uno sarebbe disposto a pagare il pezzo pret a porter, cioè il suo valore percepito in condizioni standard (quindi nè 'ho appena vinto 1 mln $ a poker' nè sono su un'isola deserta col boma in mano e quindi ' il mio regno per un cavallo' ![]() BV Valutazione prezzo - ecotango - 09-10-2011 03:10 10/15 euro il bullone 20 euro due grilli da tagliare pe fare i due ponticelli 20 euro i due pezzi di lamiera 9,5 il perno la rondella te la regalano dove ti vendono il bullone 50 euro a che te lo salda con il TIG. Poi se lo vuoi lucido allora cominciano i guai,ci vuole olio di gomito e tanta pazienza.... Valutazione prezzo - Hazmat - 09-10-2011 03:33 150 euro? Troppi! Un bravo artigiano qui te lo fa con 50 e pure con gran cura! Se mi chiedessero più di 70 euro non avrei dubbi, preferirei l' artigiano Valutazione prezzo - TNT - 09-10-2011 04:02 Citazione:anonimone ha scritto: allora la butto li minimo 2 ore di lavoro (non è possibile saldarlo in una volta con il tig,otterresti un 'serpente') 25/30 euri di materiale totoprezzo 85 euri per il pezzo ben fatto e lucidato discretamente ![]() ![]() Valutazione prezzo - Gundam - 10-10-2011 05:59 Pronto in negozio con garanzia della casa madre... Sembra uno sparcraft.... Direi che sarei pronto a scucire senza troppi mal di pancia sui 200 euri IVA inclusa Valutazione prezzo - zankipal - 10-10-2011 07:14 se me lo fa un artigiano mi costa 100 euro.....magari a me un po meno, se compri un pezzo originale, devi tener presente tutti i passaggi e i trasporti. Valutazione prezzo - tiger86 - 10-10-2011 12:21 AISI316 e manodopera che incide sempre parecchio non più di 70 Euro. Se lo compri pronto è tutt'altro prezzo come sempre in questa materia Valutazione prezzo - mazzola maurizio - 10-10-2011 14:39 stamperia Carcano forse ha dei pezzi che possono servire .. anche ancore catene etc . le piastre 3 euro max 4 al kg. tagliate al laser saldatura 5 minuti ... 40- 50 euri sono a mio modesto parere anche troppi , solo perche' e' nautica , nel mio settore attrezz. per autofficine, acciaio dolce normale lavorato max 2 euro al kg. .. Valutazione prezzo - sailor13 - 10-10-2011 15:13 dipende se volete comprare dei pezzi di metallo copiati dall'originale (fallato) oppure se volete risolvere un problema ora e subito. Non dubito che in qualche zona industriale sia pieno di artigiani che siano disposti a farvi un pezzo simile a quello richiesto per meno di 100 euro. Diverso è se volete risolvere il problema, magari la settimana di Ferragosto, capire perchè il pezzo si sia piegato e farne uno più solido e funzionale. Valutazione prezzo - anonimone - 10-10-2011 16:13 Citazione:zankipal ha scritto: Sì, capisco i passaggi (relativamente) ed i trasporti, però se è una produzione 'industriale' che si fa fare tot pezzi in un colpo e non uno alla volta il prezzo di partenza non può essere lo stesso dell'artigiano che ci si mette dietro e perde tempo. Poi rimane la questione soggettiva di dare un valore ad un pezzo d'inox lavorato. BV Valutazione prezzo - anonimone - 10-10-2011 16:18 Citazione:sailor13 ha scritto: Ho premesso in situazione normale, sull'isola deserta gli dai quello che ti chiede ![]() Come risolveresti la cosa? Perchè salvo cambiare sistema di trozza, il perno è un bullone del 16 e bona lì, non vedo grandi alternative. BV |