dimensionamento elica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: dimensionamento elica (/showthread.php?tid=63415) |
dimensionamento elica - aliosha - 10-10-2011 20:05 Buonasera a tutti, la mia barca acquistata usata ha un motore Volvo MD11C con linea d'asse ed elica MaxProp. Il motore in folle gira senza grandi vibrazioni e senza emettere tanto fumo, con la marcia innestata appena supero i 1.100 giri comincia a fumare nero e comunque non arriva a più di 1.500 giri (in folle arriva a 2.000). Dando per scontato che il motore è sicuramente spompato (anno 1979), verificherò se sia posibile alesare i cilindri e sostituire i pistoni, ma sopratutto mi occorre stabilire la giusta dimensione dell'elica o eventualmente il passo di quella che ho già. Sul sito Volvo non ho trovato nulla in merito ed il mio meccanico non lo vedo molto ferrato sulla questione. dimensionamento elica - pedro55 - 10-10-2011 20:53 Vai sul sito della maxprop, http://www.maxprop.it/ITA/istruzioni.htm ci sono le istruzioni. Non penso che dipenda dall'elica, ma dal motore che è spompato. BV dimensionamento elica - Leonardo696 - 10-10-2011 21:37 Prima di pensare alla sostituzionre dell'elica, pensa ad avere un motore che funziona bene Nessuna prova per capire se l'elica è quella corretta o meno, può essere fatto con un motore che non funziona correttamente dimensionamento elica - drizza - 10-10-2011 22:37 ma la carena è pulita? l'elica anche? il precedente proprietario aveva gli stessi problemi? da cosa capisci che il motore è spompato? scusa tutte ste domande ma se hai l'elica molto incrostata il motore non prende tutti i giri ciao dimensionamento elica - aliosha - 10-10-2011 22:59 Il motore è sicuramente spompato, non potrebbe essere altrimenti, visto che è del 1979 e non mi risultano interventi di rigenerazione fatti dagli altri proprietari. Elica e carena sono fiammanti, io penso ad un'elica sbagliata perchè il motore non ha consumi anomali di olio, parte al primo colpo anche dopo 2 o 3 settimane di fermo, per cui penso che oltre alla stanchezza del motore ci possa essere un'elica sovradimensionata nel diametro piuttosto che nel passo. Per cui prima di spendere 9/10 mila euro per un nuovo motore vorrei verificare la possibilità di rigenerare il mio, analizzando tutti gli aspetti compresa l'elica. dimensionamento elica - drizza - 11-10-2011 00:10 anche se è del 79 non significa niente, quante ore ha all'attivo? tieni presente che è un 1200cc e ha 23 CV quindi molto sovradimensionato, se non mangia olio non lo toccare, cambiail passo all'elica e vedrai che con quel motore ci farai un altro giro del mondo, devi solo controllare il collettore di scarico perchè tende a bucarsi, per il fumo e per un pò di 'smorcia' sull'acqua non ti preoccupare sono sempre stati così anche da nuovi dimensionamento elica - lorenzo.picco - 11-10-2011 00:22 così per parlare.... se fuma nero controllerei la pompa di iniezione se è spompato forse ti consumerebbe olio con fumo bianco io controllerei anche il collettore di scarico in quanto col tempo la parte interna tende a distruggersi e potrebbe orstruire lo scarico ( il mio era completamente andato a causa dell'acqua di mare che , uscendo dallo scambiatore, entra nel collettore e poi va in marmitta ) un controllo alla compressione prima di sbarcare un motore io lo farei per capire lo stato dell'arte ... ciao e auguri dimensionamento elica - prop - 11-10-2011 04:00 Citazione:drizza ha scritto:Si può quotare al 100%? Ok. Lo faccio. Saluti dimensionamento elica - Vaalter - 11-10-2011 04:39 unico dubbio sul motore il fatto che a vuoto raggiunga i 2000 giri, se non ricordo male il regime massimo dovrebbe essere di 2500 giri... dimensionamento elica - prop - 11-10-2011 04:46 2500? Quindi, a vuoto, deve arrivare a 2700 giri. E li fa. Altri i problemi. Saluti dimensionamento elica - aliosha - 11-10-2011 18:09 Confermo, il motore dovrebbe arrivare a 2.500 giri, in realtà il mio arriva in folle a 2.000 ed in marcia a 1.300/1.400 comincia a fumare come un autobus ingolfato per cui di solito navigo a 1.000/1.200 giri dimensionamento elica - Vaalter - 17-10-2011 19:57 scusa Prop, domanda da ignorante e senza alcun fine polemico, (anche un pochettino interessata, visto che anch'io ho l'emmedi 11C), se il motore ha un regime massimo di 2500 giri, dalla tua risposta capisco che a vuoto dovrebbe raggiungere i 2700 giri, ma se, come nel caso in questione, ragginge i 2000 giri a vuoto a cosa si puo pensare sia dovuto? Grazie in anticipo per la pazienza dimensionamento elica - prop - 17-10-2011 20:52 Un motore venduto per 2500 a vuoto deve arrivare ai 2700-2750, cosiccome un motore a 3000 a vuoto arriva attorno ai 3300 giri, ossia in entrambi i casi un 10% in più. Si chiama 'curva del regolatore', e vale per tutti i diesel. Come prima causa va esaminato il contagiri, ovvio. Poi si va a ricerca di altre cause, più complicate. Saluti dimensionamento elica - gianni diavolone - 18-10-2011 16:18 quel motore sforza! !! se poi butta acqua nera ,gasolio incombusto e' la certezza. ne ho avuto uno identico . . devo aggiungere. Che fumano tutti smettono sotto i 1400 giri |