I Forum di Amici della Vela
Diluenti per vernici - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Diluenti per vernici (/showthread.php?tid=63425)



Diluenti per vernici - Ulisse 47 - 11-10-2011 00:02

Forse sono rimasto un pò arretrato sull'uso dei diluenti. Quando ho cominciato, vari decenni fa, a dedicarmi a qualche lavoretto di bricolage, c'erano sostanzialmente due tipi di vernici: la nitro, che si diluiva con acetone, e la sintetica, che si diluiva con acquaragia. Guai a sbagliare i diluenti, o a sopraverniciare una sintetica con una nitro. Erano disastri Ora però qualcosa deve essere cambiato perchè diluendo con acquaragia una vernice sintetica, almeno così c'è scritto sul barattolo, si ottiene un addensamento della vernice che fa anche dei grumi, peggiorando la situazione. Stiamo parlando di monocomponenti. Dove sbaglio?


Diluenti per vernici - Luca Falegname - 11-10-2011 00:10

Forse la vernice è vecchia?' oppure sintetico acrilico che lega solo con il suo diluente acrilico??
Oggi molte case importanti, studiano polimeri che legano solo con il loro diluente specifico, specialmente per i monocomponenti.
Normalmente,i bicomponenti vuoi epossidici, poliuretanici, e acrilici legano con i RISPETTIVI catalizzatori e diluenti anche se di altre marche....
In bocca al lupo!!


Diluenti per vernici - enrico.c - 11-10-2011 03:40

Mi ricordo un intervento molto interessante dell' ADV 'Polimeri' proprio dedicato ai solventi per vernici, non più tardi di qualche mese fa.