I Forum di Amici della Vela
Seriamente a cosa servono due pale del timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Seriamente a cosa servono due pale del timone (/showthread.php?tid=63493)

Pagine: 1 2


Seriamente a cosa servono due pale del timone - aleufo - 12-10-2011 02:56

Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo scafo..alti bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento pesante...maaaaaa, serveno sempre e comunque?


Seriamente a cosa servono due pale del timone - mikael - 12-10-2011 03:01

no.
và di moda,due pale si usano sui bagli esagerati,si risparmia in superfice immersa,si ha una pala sempre ortogonale ai flussi(più o meno).
adesso sono un must irrinunciabile,e nessuno riesce più a manovrare in porto.
(ma sono sicuro che lo sapevi già..)
Wink


Seriamente a cosa servono due pale del timone - Mr. Cinghia - 12-10-2011 03:01

te se ne rompe una? Ebbe'!


Seriamente a cosa servono due pale del timone - aleufo - 12-10-2011 03:06

Mikael sinceramente anche io mi sono detto le stese cose..ma il dubbio mi rimane


Seriamente a cosa servono due pale del timone - mikael - 12-10-2011 03:08

Citazione:aleufo ha scritto:
Mikael sinceramente anche io mi sono detto le stese cose..ma il dubbio mi rimane
cioè sei in dubbio che due pale e spigoli servano veramente su un 35 da 5 tonnellate e 2 metri e mezzo di baglio poppiero?
Dai Ale,non scherzare!
Big Grin


Seriamente a cosa servono due pale del timone - Mansail - 12-10-2011 03:28

per rimanere sul piccolo:

l'avete mai provato un 211 o un 260? entrambi con doppia pala.

con pala singola avrebbero la stessa stabilità di rotta nelle boline tiratissime??


Seriamente a cosa servono due pale del timone - TNT - 12-10-2011 03:38

Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
questito pleonastico?
Big Grin
tutti i kiriè ne hanno due o sbaglio?


Seriamente a cosa servono due pale del timone - Mansail - 12-10-2011 03:41

Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
questito pleonastico?
Big Grin
tutti i kiriè ne hanno due o sbaglio?

non mi risulta


Seriamente a cosa servono due pale del timone - aleufo - 12-10-2011 03:45

No scusate non ne faccio questione di una misura specifica, la mia è una domanda in generale, stabilire se, quando, come e dove...perchè dubbi ne ho


Seriamente a cosa servono due pale del timone - Giorgio - 12-10-2011 04:56

Su alcune barche e' solo moda...le due ruote lasciano libero il passaggio del pozzetto.Se la parte sommersa e' buona di sicuro le due pale servono....servono ad avere una superficie immersa piu' efficiente e ad avere un piano di deriva in piu.devono essere corrette idrodinamicamente e di giusta immersione.Insomma stiamo parlando di appendici che di sicuro saranno sprecate su un B di 20 anni fa.....ma su alcune barche servono.....pero'devono essere ben fatte...senno' non servono a nulla solo moda.


Seriamente a cosa servono due pale del timone - lupo planante - 12-10-2011 05:10

perchè i J non hanno 2 pale e nemmeno gli spigoli....eppure camminano, bolinano e planano?


Seriamente a cosa servono due pale del timone - Mr. Cinghia - 12-10-2011 05:19

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63474

Scusate... mi e' venuta spontanea. Big GrinBig Grin


Seriamente a cosa servono due pale del timone - rob - 12-10-2011 05:47

esplosione demografica di timonieri ambidestri 42


Seriamente a cosa servono due pale del timone - eulero - 12-10-2011 05:50

Aleufo! io ultimamente mi sono convinto che certer cose non dovrebbero essere di dominio comune!


Seriamente a cosa servono due pale del timone - PaoloB3 - 12-10-2011 11:31

Citazione:Messaggio di aleufo
Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo scafo..alti bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento pesante...maaaaaa, serveno sempre e comunque?

La mia risposta la sai gia'.
In ogni caso, e' nel thread sulla scia dell' Elan 350.
Big Grin


Seriamente a cosa servono due pale del timone - aleufo - 12-10-2011 12:51

Si si la conosco bene


Seriamente a cosa servono due pale del timone - luciano sanna - 12-10-2011 13:58

Beh, sui Class 40 o tipologie similari sono necessari insieme alla carena piatta e poppa larga.
Ed il perche non lo devo spiegare.
Ho navigato parecchio su un Sun Fast 3200 e credo ci sia un'altra ragione molto più commerciale che ha fatto prendere questa scelta strategico/commerciale ai cantieri; hanno uno spazio esagerato!!!
A pari lunghezza, da quel profilo, sono imbattibili se confrontate con altre barche!!!
Lo spigolo è solo il tentativo di far bolinare di più barche che tendenzialmente non stringono bene, ma che in planata diventano performanti.
Ma mentre la scelta del '2 pale e poppa larga' ha un certo risultato di abitabilità su un taglio grande di barca, sul taglio piccolo dai 6 ai 10/11 metri ha la possibilità di ampliarlo notevolmente e far diventare abitabile e maggiormente fruibile un barchino.
Credo quindi che la priorità commerciale sia stata 'facciamo barche larghe che c'è molto spazio dentro' poi che abbiano due ruote o una, due barre o una, spigoli ed altri ammennicoli, diventa condizione 'sine qua non' ma che fa tanto figo come una vita fa quando si mettevano lo spoiler alle macchine anche quelle che superavano i 100 solo in discesa!
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?


Seriamente a cosa servono due pale del timone - aleufo - 12-10-2011 14:12

A proposito di 3200, che comunque è lungo 10mt...col 969 ci siamo misurati diverse volte in diverse condizioni e in bolina non c'era storia come passo ma soprattutto come angolo, di lasco stretto con vento sotto i 10 kn eravamo più veloci col fiocco contro il loro genn, con vento forte in poppa non ci siamo mai misurati, ma forse in quelle condizioni potrebbe essere più competitivo.


Seriamente a cosa servono due pale del timone - marbr - 12-10-2011 14:32

Citazione:luciano sanna ha scritto:
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?

si, son barche perfette per navigare, nel senso che la loro non larghezza ti garantisce qualità e sicurezza nella vita di bordo in navigazione.

poi se si vive a bordo solo da fermi, bé allora i volumi visti su Bav, Ben, Jan, Dou, etc. sono imbattibili, ma hai mai provato ad essere in una dinette in cui non hai nulla a meno di 2 metri di distanza?
bella l'ariosità e lo spazio, ma fai la fine della pallina del flipper, senza essere metallico, purtroppoBig Grin

concordo su tutto il resto


Seriamente a cosa servono due pale del timone - lupo planante - 12-10-2011 14:41

Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?

si, son barche perfette per navigare, nel senso che la loro non larghezza ti garantisce qualità e sicurezza nella vita di bordo in navigazione.

poi se si vive a bordo solo da fermi, bé allora i volumi visti su Bav, Ben, Jan, Dou, etc. sono imbattibili, ma hai mai provato ad essere in una dinette in cui non hai nulla a meno di 2 metri di distanza?
bella l'ariosità e lo spazio, ma fai la fine della pallina del flipper, senza essere metallico, purtroppoBig Grin

concordo su tutto il resto
.
Risposta da democristianoSmileSmile