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Aggolettamento - palve - 12-10-2011 14:19 Sto cercando di verificare se l'aggolettamento del mio albero è corretto. Per farlo sto utilizzando i dati del manualetto di Dedekam. Non riesco però a capire se la barca è 'diritta' o ha troppo peso verso prua/poppa. Dato che tale condizione di base interferisce con le misurazioni, come posso fare? La tuga non è orrizzontale ma leggermente inclinata per questioni di progetto. Devo verificare con una livella l'assetto del ponte? Grazie Aggolettamento - einstein - 12-10-2011 14:53 La barca deve stare sulla sua linea di galleggiamento. ![]() ciao Aggolettamento - albert - 12-10-2011 19:12 A mio parere se non hai il piano velico e le quote dei bordi liberi per individuare l'assetto di progetto, e' tempo perso.... Appendi un peso alla drizza della randa, misura a quanto passa dall'albero all'altezza del boma e con la misura della P puoi ricavarti l'angolo. Oppure fai una foto da distante di lato. Da qui a regolare il rake di una barca in base a un manualetto ... ![]() Ciao Aggolettamento - tiger86 - 12-10-2011 20:18 Palve, anche se la barca non è perfettamente orizzontale in senso longitudinale cambia poco, in quanto il rake che trovi in quelle tabelle è puramente indicativo. Poi starà a te trovare quello ideale per la tua barca e le tue vele, magari spingendoti a trovare quello giusto per le diverse condizioni meteo. Una volta trovato è meglio prendere nota della misura perno/perno dello strallo di prua invece che stare li con drizze, secchi, piombi, livelle. Aggolettamento - Mr. Cinghia - 12-10-2011 20:44 Citazione:Messaggio di palve Bene, ma prima di tutto fatti una domanda. Come va adesso? Aggolettamento - clavy - 12-10-2011 20:53 Se rake = aggolettamento ti riporto 3 discussioni precedenti: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7791 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53090 http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=58999 E un paio di articoli illustrativi http://www.velscaf.com/regolz.htm http://www.maurofornasari.com/corso_2/Corso2.htm (vedi sulla destra la sezione albero) Aggolettamento - palve - 12-10-2011 23:32 Non sto modificando nulla che io non abbia già regolato ;-) Avendo disalberato per fare manutenzione all'albero, ad inizio stagione, tutte le regolazioni sono faidate (o faidame)... La barca va abbastanza bene. Volevo solo approfondire la conoscenza della mia barca prendendo misure varie per poi valutarle. Il primo problema che volevo affrontare è: come si fa a 'mettere in bolla' la barca? Questo atteso che: - la linea di galleggiamento nel tempo è stata sicuramente adattata alla parte di fatto immersa della barca; - i pesi a bordo (serbatoi acqua, catena ancora, ecc.) sono cambiati nel tempo. Trattasi di barca del '84 i cui piani velici chissà se esistono... Se la barca, come temo, è appoppata, l'aggolettamento ne risente e risulta eccessivo (b misurato tra filo a piombo e albero all'altezza del boma). Interessanti le discussioni precedenti ma non risolvono il mio problema ;-) Grazie comunque Aggolettamento - albert - 13-10-2011 00:39 Se l'assetto della barca non e' corretto o comunque e' diverso da quello di progetto, a causa di una cattiva distribuzione dei pesi, la cura non e' certo la modifica del rake.... Mi sembra ovvio che prima si debba risolvere quel problema, e poi quello del rake. Ciao Aggolettamento - palve - 13-10-2011 05:21 Sì Albert, ma come fare? Io posso spostare / togliere cose pesanti ma come faccio a capire che poi l'assetto è corretto? Posso controllare se il pavimento in cabina è in bolla con una livella... Posso controllare se gli attacchi della deriva (supporti a U) sono in bolla.... Su cosa posso far fede? Aggolettamento - lfabio - 13-10-2011 11:19 Io direi: sul progettista e/o sul cantiere. Poco altro... Aggolettamento - palve - 13-10-2011 11:58 Cantiere CIDER... chiuso da tempo Progettista... Bernardi, come lo trovo? Aggolettamento - palve - 13-10-2011 16:42 Citazione:Vince_VR ha scritto: Grazie !!!! Aggolettamento - einstein - 13-10-2011 17:00 Citazione:Vince_VR ha scritto: Vince, sei certo (a parte il timone esterno), che l'asse sia in verticale [?] ciao Aggolettamento - danielef - 13-10-2011 17:49 Citazione:einstein ha scritto:Mi ero posto la stessa domanda e sono andato a verificare i piani originali di costruzione delle mia barca. Ho trovato che ci sono parecchi elementi esattamente orizzontali (O) o verticali (V) rispetto alla linea di galleggiamento; in particolare 1) asse del timone (V) 2) paglioli attorno all'albero (O) (non quelli nelle cabine di poppa e prua) 3) paratie (V) 4) strutture fisse delle cuccette (O) 5) fornello (?) 6) piano del tavolo dinette (O) A dir la verità sono tutti abbastanza ovvi tranne l'asse del timone: non può essere universalmente vero visto che una volta gli assi dei timoni erano fortemente inclinati. Qualcuno sa dire se e perché ora è diventata una regola generale? Daniele Aggolettamento - clavy - 13-10-2011 18:05 Citazione:einstein ha scritto: Anche nei timoni esterni si contano esempi di asse obliquo, le imbarcazioni tradizionali della laguna veneta per esempio o lo snipe, tra gli interni direi che la star ha l'asse obliquo, ma penso che Vince escludesse il palesemente fuori asse. ![]() Tenderei ad eslcudere il pagiolato ed il tavolo da queste misure, perché basta niente in fase di posa e montaggio per cambiare le inclinazioni. Aggolettamento - albert - 13-10-2011 18:31 Come dice vince, anch'io verificherei l'assetto con le paratie. Lascerei perdere il resto ed in particolare l'asse del timone che non e' detto sia verticale; molte volte e' perpendicolare al fondo scafo, dunque inclinato verso prua. Maaaa.....assetto all'ormeggio o in navigazione con l'equipaggio + o - al suo posto ![]() Aggolettamento - mckewoy - 13-10-2011 18:34 al primo posto metterei il puntale. da misurare con due persone nel pozzetto e carico medio. sposta poi i pesi per renderlo verticale. al secondo posto ( ad albero verticale ) verificherei se la barca è orziera oppure puggera. a me piace leggermente orziera. Aggolettamento - einstein - 13-10-2011 18:36 Citazione:danielef ha scritto: Se prendiamo in considerazione i timoni immersi (non esterni), poiché sono posizionati in prossimità della poppa dove lo scafo tende a risalire e determinare poi (dipende dalla barca) lo slancio poppiero, onde evitare vortici dannosi, si preferisce far uscire l'asse perpendicolarmente allo scafo (in quel punto) anziché all'acqua, in modo che la parte superiore del timone rimanga sempre attaccata allo scafo stesso. ciao Aggolettamento - einstein - 13-10-2011 18:39 Come al solito, Albert mi ha preceduto mentre postavo. ![]() ciao Aggolettamento - palve - 13-10-2011 20:42 Citazione:albert ha scritto:inizierei all'ormeggio, spostando pesi fino a che la livella mi dirà che la paratia di riferimento è verticale. Poi è chiaro che equipaggio e altre cose di volta in volta imbarcate sposteranno l'equilibrio ma: - uso la barca x crociera - la posizione dell'equipaggio è gestibile |