I Forum di Amici della Vela
Chi ha l'elica Flex o Fold? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Chi ha l'elica Flex o Fold? (/showthread.php?tid=63528)

Pagine: 1 2

Chi ha l'elica Flex o Fold? - masa66 - 12-10-2011 21:36

Ho cambiato la bipala Radice con la Flex-o-fold e ho notato che a differenza della Radice che non ha mai fallito un colpo di retro, quando ora ingrano la retromarcia rimane chiusa e dopo qualche tentativo si apre e và alla grande. L'elica ovviamente non ha difetti nei suoi movimenti, ma credo che ci sia un 'modo' per farla aprire subito che ancora devo capire. Qualche indicazione?
masa

Chi ha l'elica Flex o Fold? - dbk - 12-10-2011 21:41

A me inr etro la flex o fold non è mai andata. Infatti ho cambiato elica.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - mikael - 12-10-2011 21:55

Ho la FoF,non ho mai notato che non si aprisse,piuttosto l'ho sempre reputata 'assonnata'in retro...basta saperlo,dopo il dovuto folle,'daje de gas'!come 'prende',vai tranquillo in scioltezza...
Wink

Chi ha l'elica Flex o Fold? - anonimone - 12-10-2011 21:59

Io ho una 3 pale e non mi ha mai dato problemi, a meno che non sei veramente ad alta velocità in avanti (ma quello bene o male tutte le abbattibili/orientabili).

BV

Chi ha l'elica Flex o Fold? - umeghu - 12-10-2011 22:00

Citazione:Messaggio di masa66
Nel quotare DBK, aggiungo che un 'segreto' pareva fosse nel far COMPLETAMENTE fermare la barca prima di contare sulla retro (ovviamente la barca la fermi con la retro inserita, ma non ci dovresti contare per l'arretramento CONTROLLATO.

Poi, a mio avviso, necessita di essere ASSOLUTAMENTE pulita, specie in prossimità dell'aqsse e degli snodi.

Infine, sai che esiste un semplice attrezzo per smontarla senza smoccolare?

B.V.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - ATTILA - 12-10-2011 23:10

La mia f.o.f. a tre pale abbattibili non ha mai fallito un colpo ne' a marcia avanti ne' a marcia indietro.
umeghu, di che attrezzo parli?
B.V.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - scud - 12-10-2011 23:12

io ho la racing bipala.
In marcia avanti ottima
in retro qualche volta fallisce il colpo e comunque é una pena

Chi ha l'elica Flex o Fold? - N/A - 12-10-2011 23:54

Io ho la FOF su un bavaria 45 mooolto pesante (oltre 13 tonnellate) e non ha mai fallito!
MA c'è di più: non è assolutamnte vero che occorre fermarsi prima o cavolate del genere! Ho infatti fatto diverse prove e, per esempio, anche con forte abbrivio (a 5 nodi, per intenderci) inserendo la retro al minimo (senza sgasare, quindi) la barca si sente che frena, il chè significa che si apre nonostante il forte abbrivio e la conseguente forte pressione dell'acqua che evidentemente non riesce comunque a contrastare la forza centrifuga che le pale hanno anche a minimo 8che qundi si aprono lo stesso).
Gli unici inconvenienti registrati dopo un anno tenuta a mare è la mancata chiusura, che avviene con più difficoltà (mettendo la retro a motore spento si è poi sempre chiusa!).
QUindi, concludo dicendo che è assolutamente affidabile!

Chi ha l'elica Flex o Fold? - Marisco - 13-10-2011 00:01

Non ho capito di che elica si parla, flex oppure fold ? Big GrinBig GrinBig Grin

Chi ha l'elica Flex o Fold? - anonimone - 13-10-2011 00:31

Citazione:TestaCuore ha scritto:

E dopo questa così ampia casistica un bell'AMEN non ci stava?? 42

BV

Chi ha l'elica Flex o Fold? - mikael - 13-10-2011 00:56

Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:

E dopo questa così ampia casistica un bell'AMEN non ci stava?? 42

BV
aggiungo,ORA PRO NOBIS,se a 5 nodi in porto non si aprisse...
4242

Chi ha l'elica Flex o Fold? - umeghu - 13-10-2011 00:59

Citazione:ATTILA ha scritto:
B.V.

Di questo:
[hide][Immagine: estrattorefof.png][/hide]

Chi ha l'elica Flex o Fold? - albert - 13-10-2011 01:08

La racing e' un po' rognosetta in retro ma c'e' un 'trucco' per farla aprire ed evitare la cilecca.

Di solito fallisce quando con la barca abbriviata si mette in folle e si aspetta prima di mettere la retro: si chiude e si incolla e poi fa fatica a riaprirsi perché rispetto alla radice le estremità delle pale sono più leggere e vicine al centro di rotazione.

Se invece si lascia la marcia avanti e si mette la retro senza lasciare che si chiuda, prende subito.

Se si deve mettere in folle con abbrivio per un qualsiasi motivo (rallentare, passare vicino a delle trappe etc.), e' sufficiente prima di ingranare la retro, ingranare la marcia avanti per far aprire le pale e poi subito dopo ingranare la retro. Ovviamente si deve sempre considerare di farlo per tempo, ovvero con lo spazio necessario a prua.

Come diceva quello di Aiazzone: provare per credere.....

Ciao

P.s. Non ho spiegato perché fa cilecca e tira meno della radice: le pale sono piu' rastremate e leggere all'estremità inoltre si chiudono perfettamente, mentre quelle della radice ( e di quasi tutte le altre) stanno un po' separate. Dato che che si aprono e stanno aperte per forza centrifuga, più le pale sono pesanti e distanti dall'asse di rotazione, prima e meglio si aprono; per contro, a vela fanno più resistenza.
Ovviamente le tre pale non hanno questo problema, dato che le pale non si accoppiano perfettamente e dunque il loro baricentro e' sempre distante dall'asse di rotazione.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - Gundam - 13-10-2011 01:10

Citazione:anonimone ha scritto:
Io ho una 3 pale e non mi ha mai dato problemi, a meno che non sei veramente ad alta velocità in avanti (ma quello bene o male tutte le abbattibili/orientabili).

BV

Confermo

Chi ha l'elica Flex o Fold? - crocchidù - 13-10-2011 03:14

Barca precedente 3 pal max p. barca attuale 3 pale flex of.
Nessuna differenza notata nelle manovre o ritardi di innesto retro.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - Yanny - 13-10-2011 16:01

anche io ho una 3 pale e mi trovo molto bene.
fermare la barca mettendo in retro e un bel po' di gas e' fatica: meglio, quando si puo', rallentare per tempo e frenare col motore al minimo (o poco piu'), cosi' l'effetto evolutivo si sente relativamente poco.

chi mi finanzia lo sviluppo per una duoprop per barche a vela? Smile

Chi ha l'elica Flex o Fold? - ATTILA - 13-10-2011 17:07

Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:ATTILA ha scritto:
B.V.

Di questo:
[hide][Immagine: estrattorefof.png][/hide]

Non riesco a capire a cosa possa servire!!!!
Me lo spiegheresti cortesemente.
Grazie
B.V.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - dbk - 13-10-2011 17:34

Dopo questa casistica confermo che la mia flex o fold in retro era una pena chi l'ha acquistata, uno che ha un 411 che usa x correre e che non leggo più su qst forum da un po' conferma che in retro è una pena.

Diciamo allora che c'è flex e flex magari alcune misure e passi ok altri no.

Chi ha l'elica Flex o Fold? - mikael - 13-10-2011 18:20

Mai sentito Marcello lamentarsi della sua...anzi ultimamente lo vedevo tornare all'ormeggio 'in derapata'!
Big Grin

Chi ha l'elica Flex o Fold? - masa66 - 13-10-2011 19:32

Allora per la casistica: la mia superata l'apertura in retro va come un missile anche al minimo, con evolutivo leggerissimo, tant'è che ogni tanto devo rimettere a folle per non prendere troppo abbrivio in retro.
La radice che avevo, sulle pale aveva anche una sfaccettatura particolare su un bordo per 'aggrappare' l'acqua quando si ingranava la retro. Abbattibili forever!