![]() |
issa randa automatico a costo zero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: issa randa automatico a costo zero (/showthread.php?tid=63537) Pagine: 1 2 |
issa randa automatico a costo zero - TNT - 13-10-2011 01:35 Cari ADV ,non si finisce mai d'imparare...... ieri ho visto un mitico velista della zona che nonostante i 75 anni passati,non perde giornata per uscire con la sua bella e curata vela.....e mi dice.....sai ormai faccio troppa fatica ad issare la randa e con il winch non si finisce più,quindi attacco alla drizza una cima con l'ancora galleggiante e la randa sale che è un piacer,mezzo giro,blocco,spengo il motore e viaaaaaaaa è incridebile con quale spirito lo vedo uscire tutte le volte (ora ha due ragazze che escono spesso con lui ,di cui una famosa velista ....e lui dice....in teoria è bravissima,in pratica ne deve fare ancora di miglia) mitico ![]() issa randa automatico a costo zero - Marisco - 13-10-2011 01:42 MI - TI - CO ! Questa è la vela che mi piace, non esistono sistemi unici e regole fisse, con l'inventva si possono facilitare le manovre secondo le proprie esigenze ![]() ![]() ![]() issa randa automatico a costo zero - TNT - 13-10-2011 02:38 Citazione:Marisco ha scritto:mitico davvero,e pensa che si spara ancora delle regate a distanza e dice ..... l'unico problema lo ho dopo l'arrivo e l'ormeggio perchè dove mi trovo mi addormento......ma in regata non sono mai stanco ![]() issa randa automatico a costo zero - sailor13 - 13-10-2011 03:32 non mi sembra una novità, se non ricordo male c'era qualcosa di simile in Waterworld? issa randa automatico a costo zero - danielef - 13-10-2011 03:37 Citazione:sailor13 ha scritto:Se gli fa tanta fatica alzare la randa sarei curioso di sapere come recupera l'ancora galleggiante... Daniele issa randa automatico a costo zero - TNT - 13-10-2011 03:43 Citazione:danielef ha scritto: quando spegne il motore e resta dritto al vento l'ancora è scarica naturalmente ![]() issa randa automatico a costo zero - albert - 13-10-2011 05:18 Citazione:danielef ha scritto: Ovviamente col winch elettrico ! ![]() ![]() Mi sa tanto di ![]() Almeno quanto il racconto di un mio cliente che noleggia per uscite giornaliere dei Sun 2000: un giorno un paio di anziani signori lo chiamano dalla barca per sapere come si fa ad ammainare la randa, lui risponde: aprite lo stopper e filate la drizza che avete cazzato per issarla.....risposta: ma....come.....pensavamo fosse automatica, quando siamo usciti si e' issata da sola ....poi si e' anche spento automaticamente il motore. La drizza era caduta fuori bordo e si era avvolta sull'elica ![]() ![]() ![]() Ciao issa randa automatico a costo zero - mauro-37 - 13-10-2011 07:42 spento automaticamente il motore. La drizza era caduta fuori bordo e si era avvolta sull'elica ![]() ![]() ![]() Ciao [/quote] ![]() ![]() ![]() ![]() issa randa automatico a costo zero - umeghu - 13-10-2011 11:26 Citazione:TNT ha scritto:Ma usare la campana del salpancore ed un paio di bozzelli per rinviare la drizza no? A me me pare 'na ....ata pazzesca! issa randa automatico a costo zero - ibanez - 13-10-2011 16:11 Citazione:umeghu ha scritto: Questa mi piace! proverò! però il salpa è un pò lentuccio .... ![]() issa randa automatico a costo zero - luciano sanna - 13-10-2011 16:29 Probabilmente il simpatico anziano attacca la drizza fuori dallo stopper all'ancora galleggiante (basterebbe anche un bel secchio forse), la butta in acqua mentre va a motore, la resistenza dell'acqua sull'ancora tira su la drizza, e quando tutto e a posto, mette la marcia in folle o spegne, la barca si ferma (avrà la randa a fil di vento) e ritirerà l'ancora galleggiante che non avrà più pressione dall'acqua. Bello ingegnarsi così! ![]() ![]() ![]() issa randa automatico a costo zero - danielef - 13-10-2011 16:34 Citazione:luciano sanna ha scritto: Mah!!! Secondo me è più verosimile che liberi e lasci ai pesci l'ancora galleggiante ogni volta... ![]() Daniele issa randa automatico a costo zero - lacamomilla - 13-10-2011 16:45 Citazione:danielef ha scritto:inquinatore cosi alla fine ci sono più buglioli che pesci mah attacchi la cima al salvagente butti a mare la fanciulla e la resistenza la fa lei ![]() ![]() ![]() issa randa automatico a costo zero - luciano sanna - 13-10-2011 16:58 Citazione:albert ha scritto: hahahahahaha issa randa automatico a costo zero - sailor13 - 13-10-2011 17:43 Citazione:danielef ha scritto:l'asola che c'è dalla parte opposta non serve solo ad appenderla per farla asciugare... [hide] ![]() issa randa automatico a costo zero - TNT - 13-10-2011 18:04 Citazione:luciano sanna ha scritto: proprio così ![]() issa randa automatico a costo zero - Kilroy_was_here - 14-10-2011 17:33 Ragazzi San Tommaso si anima in me con gemiti inesprimibili...ma il nostro mitico 75enne c'ha un meteor o un J22? Dopo che ogni volta butto il sangue a issare la randona del mio 38 piedi, mi vengono dei dubbi che l'ancora galleggiante offra tanta forza... issa randa automatico a costo zero - Giorgio - 15-10-2011 17:14 IO il salpa lo uso per spedire la gente in TA....senza far fatica.....come credo facciate tutti issa randa automatico a costo zero - mantonel - 15-10-2011 21:48 Voglio proprio vedere come fa a fermarsi se la penna Della randa si mette a far l' amore con lazy jack.... issa randa automatico a costo zero - TNT - 17-10-2011 17:42 Citazione:Kilroy_was_here ha scritto: ha un'autocostruita di 9.35 x 2.35 mt ...se mi capita di vederlo uscire faccio un video e lo posto ....così mettiamo tranquillo San Tommaso ![]() |