I Forum di Amici della Vela
di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: di quale materiale è la guarnizione per tappo olio (/showthread.php?tid=63687)



di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Arcadia - 17-10-2011 03:54

Qualche anno fa, quando ancora facevo fare i tagliandi al meccanico, dopo aver fatto il tagliando ho notato che al motore dovevo rabboccare ogni tanto un po' d'olio e alla base della coppa dell'olio c'era sempre un film di unto, e questo accadeva anche se il motore rimaneva fermo.
Ho cominciato a pensare che il meccanico si fosse dimenticato di mettere la rondella al tappo di scarico.

Io ho sempre cambiato l'olio aspirandolo con il pela e quel tappo non l'ho mai toccato, ma oggi, dopo aver tolto l'olio, mi sono ricordato di verificare il tappo di scarico della coppa dell'olio e... avevo ragione, quel meccanico incompetente, non aveva rimesso la rondella.

Ho appena verificato l'esploso del motore sul marinepartseurope, ed effettivamente la rondella è prevista, ma non sono riuscito a capire di che materiale è fatta.

A questo punto vi chiedo:
questa rondella potrebbe essere una semplice guarnizione di gomma, oppure deve essere una rondella di metallo tipo quelle di rame che si schiacciano, perchè l'alta temperatura del motore potrebbe cuocere la guarnizione?


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - freya - 17-10-2011 04:46

la seconda che hai detto!!Big Grin
ciao freya


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - JARIFE - 17-10-2011 16:56

Solitamente sono in rame o alluminio.
Quelle in rame normali se in buono stato si possono anche usare più di una volta,quelle in rame vuote all'interno e quelle in alluminio è meglio se vengono sostituite ogni volta.

BV


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Arcadia - 17-10-2011 17:08

grazie delle risposte,
trovato la rondella di rame vuota all'interno, in un negozio di autoaccessori.


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - stefano702 - 17-10-2011 17:22

Citazione:Arcadia ha scritto:
grazie delle risposte,
trovato la rondella di rame vuota all'interno, in un negozio di autoaccessori.

Scusa, ma cosa intendi quando dici che la rondella è vuota all'interno???


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Arcadia - 17-10-2011 17:27

è un anellino rotondo.
quando avviti questo anellino si schiaccia appiattendosie adattandosi più facilmente alle superfici che deve sigillare.


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - lfabio - 18-10-2011 01:59

Mai viste vuote. In rame o in alluminio (alluminio di solito nei pezzi in ghisa/acciaio, rame nei pezzi in alluminio) ma sempre piene... il rame e' morbido. Ricordarsi S. Dinamometrica.


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - JARIFE - 18-10-2011 02:09

Citazione:lfabio ha scritto:
Mai viste vuote. In rame o in alluminio (alluminio di solito nei pezzi in ghisa/acciaio, rame nei pezzi in alluminio) ma sempre piene... il rame e' morbido. Ricordarsi S. Dinamometrica.
Nei tappi delle coppe Renault ,per farti un esempio,ci sono le rondelle in rame vuote( da più di 30 anni...)

BV


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - prop - 18-10-2011 04:37

Le rondelle 'vuote' son sempre esistite. Vanno bene, ma non le usa nessuno. Le 'normali' sono standard, ossia piatte.
Piccolo accorgimento in navigazione (o crociera) qualora se ne abbia bisogno:
riscaldare la guarnizione vecchia sul fornello (appesa tramite pinzetta o fil di ferro), poi gettarla (calda, quando cambia colore) in un barattolo d'acqua fredda. Tornerà nuova.
Saluti


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - augustob - 18-10-2011 06:14

stessa cosa per la rondella del sail drive? va bene anche lì il rame?


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Arcadia - 18-10-2011 17:08

dove ho preso la rondella mi hanno consigliato di mettere anche pasta rossa (o nera) oltre la rondella, per stare sul sicuro.

per Ifabio la chiave dinamometrica non è un po' troppo zelante? e a che carico deve fare click?


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - lfabio - 18-10-2011 22:03

Pasta rossa meglio che ci si condiscano gli spaghetti, oggi mi sento gentile. Arcadia: io piuttosto della pasta rossa uso la dinamometrica, poi per carita' si puo fare tutto in caso di emergenza, ma come normalita' magari sarebbe bene fare le cose con un po di metodo. Il carico lo trovi nel libretto del motore (o quello uso o quello d' officina).


di quale materiale è la guarnizione per tappo olio - Arcadia - 19-10-2011 02:21

Citazione:lfabio ha scritto:
Pasta rossa meglio che ci si condiscano gli spaghetti, oggi mi sento gentile. Arcadia: io piuttosto della pasta rossa uso la dinamometrica, poi per carita' si puo fare tutto in caso di emergenza, ma come normalita' magari sarebbe bene fare le cose con un po di metodo. Il carico lo trovi nel libretto del motore (o quello uso o quello d' officina).
Per questo te l'ho chiesto perchè condivido che le cose bisognerebbe farle con metodo, soprattutto se uno si spaccia come professionista, e poi non mi rimette la rondella....

sul manuale del motore per il cambio d'olio consigliano di utilizzare una pompa, inserendo il tubo di aspirazione da dove passa l'asticella di misurazione, esattamente come faccio io. Del tappo di scarico della coppa dell'olio, nemmeno un accenno, tanpomeno di quanto deve essere serrato.