regolazione vele - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: regolazione vele (/showthread.php?tid=63727) |
regolazione vele - appassionato vela.it - 18-10-2011 01:11 andatura fra giardinetto e poppa con vento sui 15 kn.; si cerca la migliore andatura diretta alla boa evitando l'utilizzo dello spy o genny per carenze equipaggio: A)la randa 'strallata' copre il genoa che gonfia/sgofia/sbatte. B)vele a farfalla portano assai fuori rotta diretta. C)bordi ok ma si allunga il percorso. D)randa 'cazzata' al centro e pieno utilizzo del genoa timonando seguendo il vento mantenendolo il più possibile ' gonfio' Quest'ultima soluzione può rivelarsi più utile? PS barca con 12 mq di randa e 24 di genoa regolazione vele - mckewoy - 18-10-2011 01:32 non so se la soluzione D) possa essere utile, io vado di C) che sarebbe di lasco sull'apparente. più lungo ma più veloce e meno vomitevole. regolazione vele - einstein - 18-10-2011 02:33 Citazione:Messaggio di appassionato vela.it Se stai facendo un bastone, l'andatura a farfalla ti porta dritto in boa, perché dici che ti porta fuori? regolazione vele - zankipal - 18-10-2011 02:42 15 nodi e genova che sbatte??? regolazione vele - Andra - 18-10-2011 04:43 Andatura a farfalla, vai in poppa piena e quindi, come diceva giustamente einstein, dovresti andare dritto in boa a meno che il vento non è saltato decisamente a dx o a sx. Da consigliare solo se il mare è piatto, altrimenti soluzione C. Ciao. regolazione vele - Edolo - 18-10-2011 04:50 Regate a parte di cui me ne intendo poco o niente, in alcuni casi ho trovato un buon compromesso tra rotta e velocità dando una rollatina al genoa: Bugna alta, poca copertura da parte della randa e poco peso da tenere in piedi. IMHO regolazione vele - appassionato vela.it - 30-10-2011 23:09 Citazione:einstein ha scritto: correggo: non sto parlando di bastone, ma di una regata di flotta dove, per vari errori l'andatura in poppa (peraltro meglio se 'tangonata'(?) dato il moto maroso) non era possibile per la boa d'arrivo a ca. ore 2. In lontananza ho notato che un concorrente, usando D teneva il genoa ben teso e la barca filava veloce. o FORSE ho visto male. PS oggi ho proposto un altro quesito sempre per avere notizie. Ti sarei grato di rispondere. Grazie regolazione vele - bullo - 31-10-2011 04:05 Randa strallata? Lo strallo è a prua a poppa c'è lo strallo di poppa che si chiama paterazzo. Non è la randa che copre il genoa ma tu che non sai stare al timone e lo fai coprire dalla randa, stando troppo poggiato. Il timoniere sta sulle vele e deve far correre la barca. A farfalla tangonando il genoa si può orzare fino ad avere l'apparente quasi al traverso. La soluzione D serve per terzalore con il vento in poppa. Di bolina si riduce prima a prua come ti ha detto Einstein, Le vele alte e strette sopportano angoli d'incidenza più stretti, il CV si sposta più a prua e la barca diventa meno orziera e più equilibrata. Ricorda che la barca deve essere sempre un pò orziera così il timone contribuisce alla portanza. Però sai cos'è l'angolo d'incidenza? Sai cos'è la portanza? La vela è un'opppppinione. regolazione vele - ami - 31-10-2011 18:17 Vietato il tangone a vele bianche? regolazione vele - appassionato vela.it - 01-11-2011 18:31 Citazione:bullo ha scritto: ti ringrazio (ovviamente intendevo randa poggiata; da noi si dice impropriamente anche strallata). Ora capisco perchè raramente mi piazzo! Correrò ai ripari. |