![]() |
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica (/showthread.php?tid=63742) |
Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Lysithea - 18-10-2011 06:52 Ciao vorrei una vostra impressione sul mio modo di dare ancora a vela rispetto al metodo classico. A scanso di equivoci il metodo classico consiste nell'arrivare con vento traverso e poi via via si rolla prima il fiocco e poi la randa fino ad arrivare al punto di ancoraggio a secco di vele; si dá catena, poi si aspetta che il vento ci spinga indietro filando il calumo desiderato, il resto sono le solite cose... La mia umile opinione é che questo metodo non dia molto margine a errori nel senso che, come riportato sui manuali, se si sbaglia la manivra oppure l'ancora dovesse arare, bisogna riaprire di nuovo le vele. Se in caso di tempo buono e con il motore senza guasti ció non porrebbe particolari problemi, in caso di cattivo tempo e/o con motore in avaria (anche con buon tempo nel caso) potrebbe essere veramente difficile ripetere la manovra di ancoraggio. Io con vento fresco ho provato a simulare un ancoraggio con avaria del motore e ho fatto cosí: 1-mi sono accertato che il vento NON mi spingesse verso costa 2-ho tolto la sicura all'ancora e l'ho preparata 3-mi sono messo di bolina larga (ma non al traverso) per avere abbrivio 4-ho immaginato mentalmente la rotta d'ancoraggio e ho via via orzato avvicinandomi al punto 5-arrivato sull'ancoraggio ho orzato fino a mettermi in cappa filante e contemporaneamente ho calumato fino al fondale; come quando si arriva a motore ho sfruttato lo scarroccio per verificare la tenuta dell'ancora (cappa filante=scarroccio) 6- il vento mi ha fatto scarrocciare in quanto cappa filante consentendomi di calumare il calumo desiderato 7-verificata la tenuta dell'ancora ho rollato fiocco e randa Vantaggio fondamentale con questa tecnica;se l'ancora arasse si puó riprendere immediatamente abbrivio uscendo dalla cappa filante e aiutandosi con il salpancora (il mio funziona anche a motore spento) si puó bolinare verso l'ancora. Io addirittura legando una cima tra il diamante e una delle bitte di prua sono riuscito a salparla alla rovescia (il vento era troppo forte per il grippiale). Cosa ne dite? Impressioni? Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mckewoy - 18-10-2011 08:04 mi piace l'idea della cappa filante ma se il vento fosse troppo forte per il grippiale io starei navigando verso il primo porto sottovento. ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Capitan Papino - 18-10-2011 15:18 Non male, bisognerebbe vedere con vento forte cosa succede. L'unico dubbio sta nell'equivalenza cappa filante scarroccio. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Marisco - 18-10-2011 15:41 Scusa ma chi ti ha insegnato ad ammainare le vele prima di dare fondo ? E' giusto quello che dici, non da margine di errore, ma stando a quello che è stao insegnato a me tanti ani fa non è certo la manovra corretta ( si vede che i tempi cambiano e la vela è ... un oppppinione ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mar.and - 18-10-2011 15:47 Citazione:Marisco ha scritto: Fatta esattamente così, col caro Mansail a scontrare la randa! ![]() ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Marisco - 18-10-2011 15:50 Citazione:mar.and ha scritto: logicamente bisogna saper fare marcia indietro a vela, col timoniere che deve saper scontrare il timone per evitare che la barca si intraversi .... ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Hazmat - 18-10-2011 15:51 Citazione:Messaggio di LysitheaIl metodo classico che dici tu non l'ho mai sentito e lo giudico pericolosissimo! Su quali manuali è descritto? cosi gli scriviamo qualche cosetta all'autore!! ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Marisco - 18-10-2011 17:44 Citazione:Hazmat ha scritto: ecco, tanto per non usare mezze parole, quoto ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mckewoy - 18-10-2011 17:50 io ci aggiungo anche il motore acceso e a folle e vado di sola randa. forse l'amico lysithea non ha il motore Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mckewoy - 18-10-2011 17:52 io ci aggiungo anche il motore acceso e a folle e vado di sola randa. forse l'amico lysithea non ha il motore Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Sebastian - 18-10-2011 18:15 Di solito solo randa per stare comodi a prua nel momento di mettere la prua al vento. Arrivo di bolina e scontro randa. Con ventone non scontro nulla, e rosico che la randa sbatta. Pertanto vado a motore. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Marisco - 18-10-2011 18:28 Citazione:mckewoy ha scritto: solo per non far confusione : stiamo parlando di manovra di ancoraggio classica a vela , cioè quella che si faceva normalmente sulle barche che il motore non ce l'avevano proprio ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - giampaolo - 18-10-2011 22:17 ...ognuno dice la sua e si trova bene come crede... credo che l'importante sia dare àncora con abbrivo perchè altrimenti o hai un panfilo con una hall da 100kg ad affondamento, oppure sei uno dei tanti che da ancora a 'candela' e aspetta non si sa cosa, per ore,a guardare se la barca 'ara'...se c'è vento invece è diverso, più facile perchè 'automatico'...la 'retro' te la da il vento abbattendoti la prua personalmente salpo con la randa e poi piano piano fuori dai problemi apro il fiocco do fondo mettendo a collo il fiocco sul punto interessato, perchè scontrare la randa con 20 knt (non dico tanto eh) o hai una deriva o 'per me' resta poco igienico ![]() Se c'è tanto vento, riduci il fiocco, e vedrai che procederai abbastanza lentamente, vai dove vuoi, collo, fila l'ancora, vedi se ha preso e chiudi il fiocco...e aspetta...se tutto veramente ok ammaina la randa e...fatti una birra ![]() altrimenti ripassa dal via ![]() bv g Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - lfabio - 19-10-2011 04:03 Solo una domanda (non prendetemi per il posteriore, e' una domanda sul serio). Giustamente qui si dice 'scontro randa'. Benissimo: supponiamo che la barca abbia preso un po di vitamine e sia cresciuta... come la scontro la randa su barca 'grande', magari con un po d' aria? Supponiamo di avere 80mq di randa (o 100...) attacco il motore? Perche' a scontrare a mano faccio un PO fatica... tocca mettere su un paranchino attaccato in falchetta? Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mantonel - 19-10-2011 04:46 Citazione:lfabio ha scritto: non ti prende per posteriore nessuno. La domanda si riferisce alla manovra, non escludendo che a bordo su un 54'piedi puoi sempre portarti i fantaastici 4 oppure Hulk. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - Marisco - 19-10-2011 05:06 Citazione:lfabio ha scritto: La manovra classica prevede di scontrare la randa, ma prevede anche che a bordo ci sia un equipaggio adatto. Su una barca con 80/100 metri di randa una volta si andava in equipaggio numeroso, e quindi 4 energumeni potevano scontrare la randa o, perchè no, montare un paranco, ma comunque fino a una certa forza del vento. se il vento è forte più di tanto, riferendosi alla manovre di ancoraggio, non è più necessario scontrare la randa, ci pensa il vento facendo presa sullo scafo a far arretrare la barca. Al giorno d'oggi una barca grossa la si porta facilmente anche da soli e allora queste manovre appaiono , e spesso sono, impossibili. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - mauro-37 - 19-10-2011 16:01 in genere sono operazioni che si fanno con barche piccole, su su ... le grandi ammainano tutto e fanno l'ancoraggio a motore ![]() ![]() Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - gianni diavolone - 19-10-2011 16:22 in barca non si fanno progetti, per esempio il progetto di ancorare a vela, deve venire naturale perche' le condizioni sono tante .. molto conta l'affidabilita' dell'equipaggio a rispondere alle manovre ,altrimenti meglio confidare su se stessi .. come si arriva alla naturalezza ? sicuramente senza appunti copiati dai manuali ed incollati al timone o scritti sulla mano .. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - kpotassio - 19-10-2011 16:31 Citazione:gianni diavolone ha scritto:Sacrosanto. Ma a questa naturalezza si arriva con una grande esperienza. Che significa stare tanto in mare, e provare ogni condizione. E ci saranno comunque sempre nuove sorprese anche dopo anni e anni di esperienze formative. Ma bisogna partire anche dalla teoria perchè imparati non si nasce. IMHO Per tornare al topic: mi piace la soluzione della cappa, ma ad esempio nella mia barca con il fiocco a riva la prua diventa scomoda e pericolosa per manovrare l'ancora. Dare ancora a vela, alternativa a scuola classica - lfabio - 20-10-2011 03:22 Mantonel, mi sono espresso male: intendevo 'non prendetemi per il posteriore perche' non conosco la risposta a qualcosa che dovrebbe essere ovvio a uno che va in barca da un po''. Dopo di che Marisco ha risposto piu o meno in linea con quanto ritenevo io (ma ho preferito chiedere prima): se la barca e' grande e si e' comunque in due ... la faccenda non e' percorribile e si spera che lo Yanmar di bordo non si prenda le ferie. Esattamente come in banchina si ringrazia sempre S. Yanmar e S. Bowthruster (io, almeno). Tutto qui ![]() |