I Forum di Amici della Vela
Webasto o Eberspacher 24 volt. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Webasto o Eberspacher 24 volt. (/showthread.php?tid=63787)

Webasto o Eberspacher 24 volt. - maurob - 19-10-2011 01:10

Premetto: la mia domanda è riferita a due riscaldatori a 24 volt, quandi da adattare alla tensione di bordo che è a 12 volt.

1° caso,(già in mio possesso) Eberspacher D2 Airtronic, di anni 9, solo riscaldatore, privo di qualsiasi altro accessorio.

2° caso (in offerta usato) Webasto Air top 2000 di anni 6 completo di pompa, termostato, tubo scarico(ma bisogna allungarlo) a 300 euro.

Pensavo, mi sa che non mi conviene comprare quello a 300 euro, in quanto devo comunque comprare un bel pò di accessori,raccordo a 'T',il tubo da 60 mm, scarico in acciaio, bocchette, tubo alimentazione, ecc.

Secondo voi....

Webasto o Eberspacher 24 volt. - max440 - 19-10-2011 01:23

A questo punto non ho capito la domanda

Webasto o Eberspacher 24 volt. - andros - 19-10-2011 02:35

lassa stare e prendilo a 12 volt.
a su tempo ho spacciato quella roba li
a prezzi interessanti.
e manca solo il passascafo.Wink
se ti interessa posso vedere.

Webasto o Eberspacher 24 volt. - maurob - 13-02-2012 19:37

Ritorno su questa discussione, anche se è passato un pò di tempo, per raccontare nel frattempo quello che ho deciso, ed è successo.

Tempo fa, ho acquistato (50 euro) un Eberspacher D2 a 24 volt, solo macchina, no accessori, funzionante, garantito.

Guardandomi in giro ho visto però che gli accessori costano e parecchio.

Ho cercato quindi un riscaldatore usato, ma completo, ne avrei trovati vari, MA, comunque per adattarlo/metterlo in barca sempre bisogna spendere dei soldi, sicuramente aggiungere tubi aria calda, scarico passascafo inox, bocchette, insomma anche se si compra usato, non è detto che basti il materiale che c'è.

Il mio caso: Eberspacher Airtronic D2 a 24 volt, usato, ma in buono stato, ho deciso di non lasciar perdere ed ho comprato tutti gli accessori, quasi tutti su Ebay, alla fine di tutto ho speso sui 300 euro, ho 2 bocchette, 1 in quadrato, 1 in cabina di prua/bagno, scarico a poppa inox, tubo scarico isolato, il bruciatore è montato in un gavone, quasi ad estrema poppa.

Per far andare un apparecchio che ha una tensione a 24 volt, o si ha 2 batterie collegate in serie, oppure si prende un survoltore, io(ingenuamente) ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/130329244704 ma ha funzionato 20 secondi, poi si è bruciato, ho cercato bene su Ebay ed ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/270770081534 , a 10 euro!, ho atteso 35 giorni perchè arrivasse, ma devo dire che è un ottimo prodotto, fa il suo dovere, non scalda.

Sabato 11 Febbraio, sono arrivato in darsena alle 17.30, che c'era un vento che tagliava la faccia,

[hide][Immagine: 2012213122334_modif. RIMG0444.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012213122426_modif. RIMG0445.jpg][/hide]

subito mi sono infilato nel gavone dove vi è installato il bruciatore, finito di montare la pompa, ho serrato bene le faschette e sono andato in cabina, ho acceso, la prima accensione è stata mancata,si doveva riempire il circuito di alimentazione, ma poi automaticamente ha fatto una seconda accensione, andata bene, dopo un pò a cominciato a uscire aria calda dalle bocchette, erano le 18.30 e in barca c'erano....0 gradi [:213]
Dopo circa 1 ora avevo già 15 gradi, stupendo.

Considerazioni sul calore: calore immediato, piacevole ben distribuito, e importante, non si hanno più i piedi freddi, gli anni scorsi mi sono scaldato con un radiatore ad olio, 6 elementi, avevo sempre i piedi freddi.

Un mio amico, con barca più piccola, 6,5 metri, con un radiatore ad olio da 8 elementi più ventilazione, mi ha detto che durante la notte ha avuto freddo, ha fatto fatica a scaldare, ed è anche andata via la corrente, ha consumato circa 4 euro per la notte( abbiamo la corrente a pagamento).

La mattina: neve,

[hide][Immagine: 2012213123610_modif. RIMG0441.jpg][/hide]

Considerazioni: ho speso poco, mi sembra di avere un buon impianto, calore ben distribuito, il bruciatore a 24 volt con il survoltore, non mi sembra consumi molto, è stato acceso 24 ore e le batterie non hanno dato segni di cedimento, non ho mai attaccato il caricabatterie, ho però 2 pannelli fotovoltaici, quando arrivo in barca, le batterie sembrano cariche, con questo scritto spero di essere stato di aiuto a quelli a cui balena l'idea di spendere poco ed avere un impianto di riscaldamento degno di questo nome.

Webasto o Eberspacher 24 volt. - mantonel - 23-02-2012 14:36

ottima soluzione, premiata la perseveranza!
Io ti avrei consigliato un convertitore mastervolt, ma visto che hai solo quello strumento a 12 V a bordo, hai fatto benissimo.
Sarebbe utile spiegare con qualche foto il lavoto che hai fatto. Questo inverno si e' parlato di ebersparcher/webasto piu' di tutto. L' argomento bavaria non e' piu' di moda.