I Forum di Amici della Vela
Sostituzione log raymarine con tacktick - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sostituzione log raymarine con tacktick (/showthread.php?tid=64051)



Sostituzione log raymarine con tacktick - Massimo_ - 24-10-2011 23:55

Salve a tutti,

devo sostituire il log di un vecchio autohelm (raymarine) st50 con un tacktick log+echo T910

Il passascafo è completamente diverso? Devo tirare su la barca?

Qualcuno lo ha mai fatto? Consigli?

grazie,
Massimo


Sostituzione log raymarine con tacktick - Massimo_ - 25-10-2011 03:57

devo ancora verificarlo.
l'unica cosa che mi lascia perplesso è che sul manuale del st50 indica 50mm su quello del tacktic 51mm


Sostituzione log raymarine con tacktick - Maro - 25-10-2011 04:04

la Raymarine ha acquistato Tacktick.
Telefona a Milano e chiediglielo, se non lo sanno loro...


Sostituzione log raymarine con tacktick - br1 - 25-10-2011 06:14

Io ho sostituito Raymarine con iTacktick. ho lasciato il vecchio passascafo lo sostituirò quando farò carena .
Vedrai con i Tacktick ti troverai benissimo


Sostituzione log raymarine con tacktick - Massimo_ - 25-10-2011 07:07

br1 quindi il diametro del trasduttore è identico, avevi i raymarine quale serie? st50?


Sostituzione log raymarine con tacktick - br1 - 26-10-2011 01:17

Si 1mm di differenza viene compensato dall'elasticità dell'oring .
Il vecchio passascafo lo sostituirò quando farò carena perchè ha la tacca di allineamento e un sisistema che fa notevolmente diminuire l'imbarco di acqua quando lo estrai per manutenzione .
Se vuoi altre delucidazioni chiamami
Br1


Sostituzione log raymarine con tacktick - Massimo_ - 26-10-2011 03:44

Provato oggi, il trasduttore del st50 è piu piccolo di quello del tacktick di un bel po (non ho misurato ma credo 1 cm o anche piu).
A dicembre a fine campionato tiro su e rifaccio carena e cambio passascafo ma per ora mi devo arrangiare.

Domani provo a collegare il trasduttore log alla centralina del tacktick, in teoria potrebbe funzionare, ho anche chiamato raymarine che mi ha detto 'forse funziona, provalo' Smile

Vi farò sapere.


Sostituzione log raymarine con tacktick - Massimo_ - 27-10-2011 00:26

Allora i trasduttori log e echo della serie autohelm st50 sono perfettamente compatibili con la centralina (hull transmitter) della tacktick (Trasduttori Airmar).

Addirittura stessi colori sui fili, basta collegarli.

p.s.fantastici i tacktick Smile


Sostituzione log raymarine con tacktick - giosef - 30-01-2013 15:51

Io ho a disposizione un trasduttore Airmar ST850, secondo voi è compatibile con la serie ST40/50 della Raymarine?

Sul sito del produttore non ho trovato informazioni e la compatibilità è assicurata solamente a strumenti Furuno e Garmin.

Mi lascia comunque perplesso il discorso dell'interfaccia NMEA2000, che dovrebbe assicurarne l'interfacciabilità.


RE: Sostituzione log raymarine con tacktick - avverci - 23-04-2021 18:55

Riapro questa discussione per chiedere se qualcuno recentemente ha collegato con successo il trasduttore velocita Raymarine/Airmar adatto alla serie ST 60 ad un Hull Transmitter di Tactick.
Grazie e b.v.