Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Prese a mare: c'è da preoccuparsi? (/showthread.php?tid=64064) |
Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - sarox - 25-10-2011 04:40 Ciao a tutti, chiedo consiglio al 'sommo' sapere collettivo. Domenica ero in barca a fare qualche lavoro di manutenzione ordinaria Guardando le prese a mare mi sono accorto che la presa dell'acqua di raffreddamento del motore ha una patina verde. Inoltre la zona della valvola vera è propria, dove è attaccato il tubo, presenta dello sporco che sembra una specie di incrostazione di sale (non ho notato il minimo accumulo d'acqua salina). Cos'e' la patina verde? Come si forma questa incrostazione di sale? E soprattutto... Mi devo preoccupare? Alcune informazioni aggiuntive. La barca è un beneteau 373 del 2004 e le prese a mare sono quelle originali. Quest'estate quando ho fatto alzare la barca le prese non riportatavano alcun segno di cedimento o debolezza. A luglio 2012 devo rinnovare il certificato di sicurezza. Grazie anticipatamente, Rosario [hide][/hide] [hide][/hide] Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - mikael - 25-10-2011 04:49 ossido di ottone. cel'hai una patata? http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=63030 Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Giorgio - 25-10-2011 05:00 Bhe brutte son brutte eh.....magari se fai carena prima o poi suggerisco di cambiarle....di sicuro spazzolale prima della visita lava con acqua dolce e mettigli del grasso di vasellina.....mica belle no no....in entrambe le foto.se hai qualcosina nel salvadanaio ....bhe comincia a pensare di romperlo:)Suppongo che i cunei li hai vero? Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - paparog - 25-10-2011 05:01 Ossido ? Solo quello ? [:22] Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Giorgio - 25-10-2011 05:02 Cmq chi ti deve rilasciare il certificato di sicurezza non te le acceta....vedi tu. Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Oceanis - 25-10-2011 05:21 queste sono quelle della sua sorellina ( del 2005 ) pulite e intatte. credo che tu non debba solo cambiarle ma soprattutto capire il perchè si sono ridotte così. non è normale e sicuramente c'è qualcosa che non va. buon lavoro. [hide][/hide] Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - GARIBALDI - 25-10-2011 15:40 Quando hai alato la barca stacca il tubo delle prese a mare,pulisci bene e con un martello dai dei colpi,cosi' puoi constatare se ancora sono integre. A vista non mi sembrano in ottimo stato. Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - alessio.pi - 25-10-2011 16:07 scusate la mia ignonza ma li piu che la presa a mare mi sembra il passascafo da sostitiure o presa a mare è l'insieme di rubinetto (valvola) e passascafo? Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Giorgio - 25-10-2011 16:09 Diciamo che e' l'insieme che convince poco.....credo sia gia' andato a vedere il salvadanaio.... Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - mhuir - 25-10-2011 16:11 per me l'ossido non è preoccupante anche se fa impressione, piuttosto vedo della ruggine nella seconda foto, probabilmente la fascietta che si è ossidata, acciaio inox moderno (o cinese) questo è meno bello. Però se i passascafi e le valvole sono in Ottone, e non in bronzo, dopo 8 anni è il caso di cambiarle, dall'esterno non si vede, ma all'interno la corrosione galvanica si mangia il metallo rendendolo microporoso e fragile. Se ti fai il lavoro te la cavi con qualche centinaio di euro e max 2 gg di fatica, la cosa più delicata se non hai pratica, è creare la tenta con la stoppa; fatti spiegare bene come si fa. Sika o similare per sigillare il passascafo sulla vetroresina. Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - sarox - 25-10-2011 23:48 Citazione:Oceanis ha scritto: sono collegate ad un circuito di bonding? mi sembra di no Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - sarox - 25-10-2011 23:58 Confermo... sono gia' andato a mettere mano al salvadanio , ma in ogni caso se ne parla in primavera. Ora cominciano i dubbi: - che materiale conviene installare (bronzo, ottone, inox, materiali cosiddetti 'plastici')? - le cambio tutte 'tanto per non sbagliare'... oppure controllo e cambio quelle che non passano la prova 'martello'? Per ora mi e' stato suggerito di pulirle bene e vedere se si nota qualcosa di estremamente minaccioso (crepe e/o buchi). Poi tramite una cavo elettrico portare il 'passascafo' allo stesso potenziale del motore. Non sono proprio convinto. Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - sarox - 26-10-2011 00:05 a proposito... sapevo che il passascafo era di bronzo... c'e' un metodo pratico per distinguere bronzo da ottone? Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Giorgio - 26-10-2011 00:10 E qui finisci in un vespaio....io lascio andare avnti i mettallurgi Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - rob - 26-10-2011 00:38 Citazione:sarox ha scritto: basta ritrovare il colore 40 fra bronzi, ottoni e cupronickel, a scelta [hide][/hide] Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Napoli - 26-10-2011 01:11 Io le avevo similmente ossidate su una barca precedente, decisi di cambiarle in via precauzionale e bene feci perché quando andai a svitare una si sbriciolò letteralmente in mano! Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - bolinastretta - 26-10-2011 01:32 é solo ossidato Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Oceanis - 26-10-2011 05:13 Citazione:sarox ha scritto: no. I progettisti hanno adottato la tecnica del tutto scollegato. Fino ad ora non ho avuto problemi. Ho però aggiunto uno zinco appeso collegato a massa perché il consumo della unico zinco nell asse aveva un consumo eccessivo. Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - sarox - 26-10-2011 05:20 Citazione:Oceanis ha scritto: stavo pensando proprio una cosa simile, ossia collegare uno zinco appeso alla massa del motore (o al passascafo stesso). Praticamente come lo usi? Hai collegato con un cavo la massa e lo zinco. E poi quando sei in porto lo cali a mare? Prese a mare: c'è da preoccuparsi? - Oceanis - 26-10-2011 05:39 Citazione:sarox ha scritto: proprio così. Lo zinco l ho comprato già predisposto con il suo cavo d acciaio di 2 mt e l ho collegato al motore al bulloncino di massa sotto il collettore di scarico ( dove arrivano anche i cavi di massa delle lande ) |