I Forum di Amici della Vela
NON fidatevi del gps... - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: NON fidatevi del gps... (/showthread.php?tid=64158)

Pagine: 1 2 3


NON fidatevi del gps... - mikael - 27-10-2011 04:03

[hide]

[/hide]
Occhio nero


NON fidatevi del gps... - caricabasso - 27-10-2011 05:08

Molte volte mi è capitato di vedere dei notevoli errori del gps in Croazia.
Non mi sono mai fidato del gps ed uso sempre la carta particolareggiata per la verifica dei fondali nei passaggi tra le isole.
D'altronde l'avvertimento compare sempre sulla schermata quando si accende e conclude con la formula che lo strumento è un ausilio per la navigazione e si declina ogni responsabilità ecc.


NON fidatevi del gps... - paolodl - 27-10-2011 05:42

Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...


NON fidatevi del gps... - TeoV - 27-10-2011 05:44

'Azz... Che botta... Sad


NON fidatevi del gps... - calante - 27-10-2011 05:52

Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.


NON fidatevi del gps... - Giorgio - 27-10-2011 06:09

Le carte Croate sono sbagliate di circa 1,5 gradi apposta.....sono appena usciti da una guerra non scordiamolo...errore riscontrato con i fabbricanti del mio sistema di navigazione....


NON fidatevi del gps... - desmo - 27-10-2011 06:14

A me sembra una recita.


NON fidatevi del gps... - Giorgio - 27-10-2011 06:27

Bhe io sono stato ustao come tester per la carta Croata....hanno scaricato poi il mio tracciato sul loro sistema.....l'hanno ingrandito su uno schermo grande come un aereoporto e mi hanno detto.....era un dubbio che avevamo....ora e' certezza.vedi tu.Il mio sistema non cambia le pagine ma le ingrandisce....io uso le Hot Map su pc.E quindi Cavalli software a Reggio Emilia....che dire....


NON fidatevi del gps... - Giorgio - 27-10-2011 06:43

Si infatti io parlo di carta eh....Smile


NON fidatevi del gps... - Marisco - 27-10-2011 13:24

Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...



Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare


NON fidatevi del gps... - enea66 - 27-10-2011 14:43

SI ma il GPS non tiene conto delle maree.....


NON fidatevi del gps... - arcimboldo777 - 27-10-2011 14:49

Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile


NON fidatevi del gps... - bluebarbjack - 27-10-2011 15:03

Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile

parente prossimo di SasàSalvalaggio??????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


NON fidatevi del gps... - eulero - 27-10-2011 15:04

Citazione:arcimboldo777 ha scritto:
Citazione:calante ha scritto:
Il gps ti puo' dare una precisione al centimetro se e' corretto con una base fissa in un punto con coordinate note, altrimenti l'errore puo' essere significativo.

Un po' come dire che se sa dove sei allora sa dove sei, altrimenti no Smile

no, nel senso che il GPSti da una coppia di coordinate che un margine d'errore solitamente inferiore ai dieci metri, e tu te lo riposrti sulla carta con eventuali dovute correzioni.
Se invece il gps fa la cortesia di fare carteggio per te...


NON fidatevi del gps... - Hazmat - 27-10-2011 15:11

Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:paolodl ha scritto:
Che self control 'sti inglesi, io sarei disperato...
Oppure è andato a scogli di proposito perché la bbc fa le cose per bene...



Ti dirò che ho avuto il sospetto, mi sembra tutto troppo recitato, comunque se anche fosse hanno dimostrato quel che volevano dimostrare
anche io penso che sia tutto organizzato..


NON fidatevi del gps... - bluebarbjack - 27-10-2011 15:13

tutte le carte hanno insiti errori.
sia quelle cartacee che quelle elettroniche.
gente che affida la navigazione al GPS merita di affondare. peccato per la barca, che è innocente.
sembra che il concetto di georeferenzazione sia estremamente poco diffuso e che possa portare a strane analisi.
le carte elettroniche devono essere georeferenziate al sistema GPS, mentre quelle cartacee fanno riferimento ad altri riferimenti, che di solito impediscono la sovrapposizione diretta dei dati. in pratica bisogna leggere la georeferenziazione della carta e, quando si riporta su di essa il punto GPS, tenere conto della correzione da effettuare.

e sin qui tutto va bene. di solito navighiamo in mari perfettamente conosciuti dove le carte sono estremamente attendibili.
ma per altre aree le carte sono di una inattendibilità bestiale e vanno prese con molle lunghe parecchie miglia. alcune riportano dati con la precisione di oltre cinquanta anni fa, se non sono quelle di Cook ridisegnate.

in aree ristrette la navigazione deve essere fatta a vista, e qalunque carta, per quanto aggiornata, va presa comunque come indicativa ma non esaustiva.

poi c'è gente che naviga di notte in zone di coltivazioni di mitili e ci si infila dentro, lamentandosi poi del fatto che il GPS indicava le coltivazioni cento metri più a sinistra.... ma queste sono altre storie.


NON fidatevi del gps... - Frappettini - 27-10-2011 15:30

Barca robusta, però.


NON fidatevi del gps... - Mansail - 27-10-2011 15:52

Citazione:Frappettini ha scritto:
Barca robusta, però.

già


NON fidatevi del gps... - ami - 27-10-2011 15:56

Mi unisco al coro di 'falso!'.
Che bravi che indossano il giubbotto anche a terra Big Grin

Però, al di là di carte e GPS... si vede che erano in mezzo al canale... Metterci una boa su quella roccia?????
42


NON fidatevi del gps... - tiger86 - 27-10-2011 16:05

Bisogna sempre tenere l'ecoscandaglio sott'occhio, le carte e i portolani.
Ma noi si sa ormai siamo figli del gps, pc e cellulare.Smile