I Forum di Amici della Vela
Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Manutenzione tambuccio e tientibene in legno (/showthread.php?tid=64359)

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - piero55comet - 01-11-2011 17:48

Vi chiedo consigli su come ridare 'vitalità' a tambuccio, tientibene e barra del timone, privi di manutenzione e lucidatura da qualche anno. Ho letto molto bene del prodotto 'spinnaker' della cecchi, ma esiste per uso esterno? funziona realmente? oppure è meglio applicare lo stesso trattamento per il pozzetto in teak?(polveri sbiancanti e olio, ecc ecc)

Grazie

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - stefano702 - 01-11-2011 18:46

La 'spinnaker' và bene anche per uso esterno.
Sul suo risultato non mi pronuncio, semplicemente per il fatto che non l'ho mai usata.

Se il tambuccio, il tientibene e la barra del timone non sono di teak, non dovresti usare il trattamento del teak.
Se invece sono in teak, non dovresti usare la spinnaker o qualsiasi altra vernice.SmileSmile

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - piero55comet - 01-11-2011 22:44

Grazie per la risposta, ma mi resta comunque un dubbio: come faccio a riconoscere l'essenza? sono agli inizi e ho un pò di difficoltà, avendo preso la barca da poco.

Grazie

Ps ho visto il tuo blog e i tuoi lavori: sono veramente eccezionali, per cui tengo nel massimo conto i tuoi consigli

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - stefano702 - 02-11-2011 00:16

Citazione:piero55comet ha scritto:
Grazie per la risposta, ma mi resta comunque un dubbio: come faccio a riconoscere l'essenza? sono agli inizi e ho un pò di difficoltà, avendo preso la barca da poco.

Grazie

Ps ho visto il tuo blog e i tuoi lavori: sono veramente eccezionali, per cui tengo nel massimo conto i tuoi consigli

Il legno è come il vino, bisogna guardare e annusare ed ovviamente avere un minimo di esperienza.
Prova a postare almeno qualche foto e vediamo cosa viene fuori!!!SmileSmile

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - piero55comet - 02-11-2011 03:22

grazie moltissimo per l'interessamento. Spero per il fine settimana di poter postare una o più foto.

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - palve - 02-11-2011 14:16

Io per fare lo stesso lavoro ho usato la spinnaker con buoni risultati ed anche abbastanza duraturi.
Il trucco è dare molte mani sottili dopo aver ben pulito il legno.

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - cap finistere - 02-11-2011 17:54

Citazione:palve ha scritto:
Io per fare lo stesso lavoro ho usato la spinnaker con buoni risultati ed anche abbastanza duraturi.
Il trucco è dare molte mani sottili dopo aver ben pulito il legno.
...io ho fatto esattamente come te (magari può interessare come dato statistico), a maggio di quest'anno, credo di dovergli dare almeno un po' più di tempo per un giudizio sulla durata .

Manutenzione tambuccio e tientibene in legno - Luca Falegname - 02-11-2011 19:10

Caro amico,
Non ti consiglio di dare alcuna tinta....perchè domandi comericonoscere l'essenza??non capisco....
Spinnaker, che io ti consiglio di dare bi-componente, oppure se vuoi un monocomponente mi orienterei su Epifanes, sono entrabi trasparenti, quindi non hanno alcuna tinta/mordente.
Se scegli Epifanes mono componente, allora puoi trovare con leggera tinta, ma io raccomando il trasparente.
Tassativa la carteggiatura a vergine!!!
Ciao!