rendere rollabile un genoa - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: rendere rollabile un genoa (/showthread.php?tid=64367) |
rendere rollabile un genoa - BornFree - 01-11-2011 21:49 Salve amici, la barca (9m) di un amico armatore ha il genoa avvolgibile 30mq ormai arrivato alla frutta. A bordo c'e' un genoa da regata praticamente nuovo ma non pensato per essere avvolto. E' un pesante 130% in tessuto CL (laminato da crociera) e taglio triradiale. E' un po' corto d'inferitura (mancano circa 35cm) ma i mq persi non preoccupano. 1) Ha senso trasformarlo in genoa avvolgibile? Cioè aggiungere fascia UV e usarlo anche parzialmente avvolto quando necessario? Avete esperienze o controindicazioni a riguardo? 2) Tanto per provare ho ovviato ai 35 cm di inferitura mancante con 1 stroppetto in penna. Quale soluzione definitiva è preferibile? Mi piacerebbe il vostro parere (Albert incluso) Grazie e buon Vento BornFree rendere rollabile un genoa - albert - 01-11-2011 22:44 Non vedo problemi, salvo, se si vuole usare la vela parzialmente avvolta, una verifica della grammatura del CL, che è comunque un laminato correntemente usato per le vele avvolgibili. Per i 35 cm, lo stroppo in penna va bene. Per la banda, basta farla mettere..... Ciao rendere rollabile un genoa - mckewoy - 01-11-2011 22:53 albert!! perchè hai cambiato la foto?? eri più 'affidabile' prima. perchè lo stroppetto in alto?? non sarebbe meglio in basso che in alto l'aria è più pulita?? ( già tra drizza ribassata e testa girevole si perde un bel tanto ) rendere rollabile un genoa - BornFree - 01-11-2011 23:44 @Albert ...grazie per veloce risposta...io pensavo ad una 'prolunga' cucita all'uopo dal velaio. Dalla tua risposta sembrerebbe inutile. Corretto? @Mckewoy....penso che con le ariette la tua soluzione è vincente ma quando il vento aumenta alzi centro velico di 35cm e quindi sbandamento. Cmq te la dico tutta ....Ho ipotizzato anche una soluzione di compromesso: alzare la mura di 6-8 cm in modo da essere un po' piu' franco da draglie e candelieri e tutto il resto in penna Citazione:albert ha scritto: rendere rollabile un genoa - albert - 02-11-2011 00:24 Citazione:mckewoy ha scritto: La foto di prima era del 2000.....immaginati in quante cose ero 'più' allora di adesso L'efficienza della vela diminuisce quanto più aumenta l'altezza dalla coperta: in termini banali, alzando la vela si crea alla base una seconda estremità soggetta ad un'altra resistenza indotta dai vortici marginali, poiché l'aria, invece che percorrere il profilo della vela e compiere il suo sporco lavoro, prende la scorciatoia sotto la base. @BornFree: sì, per questioni estetiche puoi far togliere le fettucce e farne mettere di più lunghe, ma ai fini pratici un loop di dyneema ben fatto è la stessa cosa. Ciao rendere rollabile un genoa - BornFree - 02-11-2011 19:40 Albert, un ultima domanda....Per rendere passabile l'efficenza di una vela parzialmente avvolta non serve una opportuna distribuzione del grasso (che potrebbe non esserci in una vela non pensata allo scopo)? Grazie Citazione:albert ha scritto: rendere rollabile un genoa - albert - 02-11-2011 22:56 Citazione:BornFree ha scritto: Sì, ma se il genoa è un pesante, più corto di ghinda dell'avvolgibile di 35 cm. immagino sarà stato progettato anche sufficientemente magro e pesante da fare il pesante o il 'mezzo avvolto'....e da qui la mia risposta. Comunque, dato che l'hai già issato, fai una prova e sarai in grado di rispondere meglio di me che non ho visto la vela. Se l'armatore non ha problemi di budget, e quella vela gli serve ancora per lo scopo per cui era stata pensata, è ovvio che gli converrà invece acquistare un genoa avvolgibile nuovo. Ciao |