I Forum di Amici della Vela
Sigillare il plexiglass del passauomo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Sigillare il plexiglass del passauomo (/showthread.php?tid=64372)

Pagine: 1 2


Sigillare il plexiglass del passauomo - gianpa - 01-11-2011 23:09

Salve purtroppo si e' scollato il plexiglass del passauomo Nemo.
Che cosa devo utilizzare per sigillarlo?
Come devo procedere, e' necessario smontare il passauomo e incollarlo in officina?
Grazie


Sigillare il plexiglass del passauomo - Giorgio - 01-11-2011 23:11

Fotina????Di sicuro la parte apribile ti conviene levarla ...poi la Sika ha tutta una linea di prodotti adatta...sia come primer che come sigillante.


Sigillare il plexiglass del passauomo - gianpa - 01-11-2011 23:19

Ciao Giorgio oggi non sono riuscito a fotografare il danno,comunque il plexiglass si e' completamente scollato dalla cornice circostante.


Sigillare il plexiglass del passauomo - Giorgio - 01-11-2011 23:26

Bhe forse allora puoi reincollarlo senza distaccare il portello....dovrai pulire molto bene da tutti i residui precednti...poi lava con acetone la cornice e rifai la sequenza.Smile


Sigillare il plexiglass del passauomo - bullo - 02-11-2011 02:32

Dopo aver pulito il tutto metti il nastro di carta sul plexiglass in modo che quando metti sikaflex non sporchi, quattro spessorini per farlo stare bene al centro, col dito lo pareggi , metti i guanti, poi leva il nastro e sei a posto. incollare il plexiglass è un'opppppinione.-


Sigillare il plexiglass del passauomo - lacamomilla - 02-11-2011 02:44

l'alluminio VA trattato con primer altrimenti non ci incolli sopra nulla con l'acetone non ho mai provato io uso una colla specifica di un produttore tedesco che mi fornisce le colle per tutte le mie applicazioni e il relativo primerWink


Sigillare il plexiglass del passauomo - gtfarm - 02-11-2011 14:16

Citazione:lacamomilla ha scritto:
l'alluminio VA trattato con primer altrimenti non ci incolli sopra nulla con l'acetone non ho mai provato io uso una colla specifica di un produttore tedesco che mi fornisce le colle per tutte le mie applicazioni e il relativo primerWink

Io ho già fatto 4 tentativi falliti con prodotti vari, gli ultimi tre erano validi (sigillanti poliuretanici) eppure non hanno funzionato: qualche goccia passa.

L'acetone l'avevo usato per pulire la cornice di alluminio e il bordo di plexi. Nel mio caso è stato un disastro: la vernice nera della cornice si è sciolta e pure il plexi si è rovinato.

Avrei ancora del sigillante poliuretanico avanzato (non so se posso riportare la marca) e vorrei riprovare. Esiste un primer polivalente ?


Sigillare il plexiglass del passauomo - Moby Dick - 02-11-2011 14:27

L'incollaggio del plexiglass nei Nemo è abbastamza banale perché una volta pulite le parti basta procedere con i prodotti adeguati: sika e primer adeguati. Quando hai riposizionato il plekiglass metti sopra un peso e rifila il bordo con un dito .


Sigillare il plexiglass del passauomo - gianpa - 02-11-2011 17:43

Citazione:Moby Dick ha scritto:
L'incollaggio del plexiglass nei Nemo è abbastamza banale perché una volta pulite le parti basta procedere con i prodotti adeguati: sika e primer adeguati. Quando hai riposizionato il plekiglass metti sopra un peso e rifila il bordo con un dito .
Lo scorso anno ho sigillato il passauomo con un mio amico carrozziere applicando un prodotto utilizzato per le autovetture,ma con il caldo ha ceduto!
Spero che cio' non avvenga con i prodotti SIKA .


Sigillare il plexiglass del passauomo - Giorgio - 02-11-2011 18:34

I prodotti auto sulle barche non vanno bene.....incolla con Sika e primer e sei a posto.


Sigillare il plexiglass del passauomo - Luca Falegname - 02-11-2011 18:56

Giampa,
usa con fiducia sika 295(specifico per icollare plexiglass, policarbonato, metacrilato colato)
usa il primer relativo al supporto se alluminio crudo o fibra 206gp o 209 (Verifica)
Ma il segreto principale è: creare un incollaggio con dei piccoli spessori in gomma di media durezza, poichè per tenere, hai bisogno che il giunto sia di qualche millimetro per la dilatazione termica!!!!
Cosa FONDAMENTALE e non trascurabile, poichè altrimenti si staccherà è quella di 1) Carteggiare la parte del plexi o vetro minerale con carta acqua grana 220,
2)Applicare un protettore dai raggi UV sulla parte incollata, che eviterà alla colla di ricevere luce diretta.
Può essere dato a pennello 3M 08614 oppure adesivo in nastro della Sika UV Shielding tape.
In alternativa, esistono prodotti in nastro per carrozzeria, ma non li ho mai usati!!
Ti consiglio di usare l'accortezza di effettuare un bordo sia con 3M che con nastro che sia almeno un centimetro o due più largo della proiezione del giunto. Questo ti permetterà di proteggere l'irradiamento e quindi l'eccessivo surriscaldamento dell'incollaggio anche da raggi diagonali.
Una procedura attenta, pulita e completa garantisce un lavoro duraturo!!!
Ti auguro buon lavoro!!


Sigillare il plexiglass del passauomo - gianpa - 03-11-2011 04:49

Ringrazio tutti gli amici per i consigli, adesso devo procurarmi il materiale e mettermi al lavoro!


Sigillare il plexiglass del passauomo - mesarthim - 12-11-2011 23:10

Io ho usato il Sika 295 SENZA primer; dopo 4 mesi si é scollato e devo ricominciare daccapo 42


Sigillare il plexiglass del passauomo - Madinina II - 13-11-2011 01:56

Citazione:mesarthim ha scritto:
Io ho usato il Sika 295 SENZA primer; dopo 4 mesi si é scollato e devo ricominciare daccapo 42

Ho visto che Sika vende una specie di Kit per questo lavoro, dentro c'è:

- 295UV
- Primer 209
- Cleaner 205

Ma, in altri 3D si era detto che era conveniente mettere primer sia lato plexi (Sika 209, presente nel kit) che lato alluminio (Sika 210, non presente)...quindi cosa significa, primer alluminio ce ne freghiamo bellamente???


Sigillare il plexiglass del passauomo - Maro - 13-11-2011 17:52

Vado a memoria ma il primer per plexiglass è più una protezioni dalla luce che un vero e proprio primer ( su plexi pulito il sika attacca già molto bene di suo)


Sigillare il plexiglass del passauomo - Giorgio - 13-11-2011 19:24

Citazione:mesarthim ha scritto:
Io ho usato il Sika 295 SENZA primer; dopo 4 mesi si é scollato e devo ricominciare daccapo 42
Non e' un problema di primer....hai sbagliato qualcosa ...non hai messo i distanziatori o non hai pulito bene.Smile


Sigillare il plexiglass del passauomo - birdman - 13-11-2011 19:52

Quoto giorgio, Io l'ho fatto due anni fà con il Sika 295 per errore senza usare il suo primer. Non mi ero accorto che ci voleva. I due osteriggi sono ancora tutti perfetti da due anni e non fanno una sola goccina.

Io ho solo grattato con carta 120 molto bene, anche perchè prima erano a silicone, quindi ho dovuto levare ogni singolo residuo e non ho usato nessun solvente.
Come ti hanno detto è essenziale che ci siano almeno 2-3 mm di spessore di collante ovunque. Il Sika ha un potere elastico del 400% (a memoria) ovviamente più alto è lo spessore, maggiore sarà la dilatazione prima che si fessuri.


Giulio


Sigillare il plexiglass del passauomo - mesarthim - 14-11-2011 22:07

Non me lo dite. Ho passato ore a pulire il plexiglas e pure l'allumino, prima il bisturi poi la cartavetro e infine l'acetone. Che diamine devo fare di piú?
Peró non ho messo i distanziatori (speriamo sia stato questo) di cui parla Giorgio. Mi puoi spiegare meglio? Che spessore, dove metterli, restano in loco dopo l'incollaggio o vanno tolti, e se si in che modo.
Attendo lumi prima di rifare il lavoro. Grazie


Sigillare il plexiglass del passauomo - Giorgio - 15-11-2011 00:52

Tra i prodotti Sika esistono degli spessori che servono a fars si che si formi un certo spessore in modo che lavori elasticamente.Se non hai spessore di sicuro senza fissaggio meccanico si stacca.Sono dei profili di materiale non durissimo....diciamo piu' densi di una spugna spessore tra 2 e 5mm a seconda della battuta....si posizionano sulla cornice ....si mette il Sikaflex della giusta sigla e ci si appoggia sopra il plexi.La maggiore densita' dei distanziatori sostiene il plexi che si autolivella e ti fa da sistema elastico.Io non sono bravo a scrivere ma questo e' il concetto.Se non li trovi Sika i distanziatori.....cerca una guarnizione tonda di neoprene va bene uguale.


Sigillare il plexiglass del passauomo - mesarthim - 15-11-2011 05:46

Grazie Giorgio, proveró con i distanziatori che mi pare di capire restano inglobati nel sika.