Cambiare i tubi nel controstampo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Cambiare i tubi nel controstampo (/showthread.php?tid=64448) |
Cambiare i tubi nel controstampo - Spring - 03-11-2011 15:15 Mi sono trovato nella condizione di dover cambiare dei tubi dell’acqua vecchi di trent’anni che passavano nel controstampo o che facevano dei giri che se avessi sfilato i vecchi poi non avrei avuto vie d’accesso e “curve” posssibili per infilare i nuovi. Vi descrivo il piccolo trucco che ho usato, se utile a qualcuno, l’esempio è sul tubo che dal serbatoio acqua va nella pompa a pedale: • Sfilare i due attacchi, sia dalle parte serbatoio che pompa. • Preparare tubo nuovo , infilarvi una molla da elettricista e fermare il terminale della molla su un lato del tubo usando un piccolo bullone a formare una “T” poi nastrata • Infilare l’altro lato della molla nel tubo vecchio, fino a che le due estremità dei tubi si toccano • Tirare la molla, il tubo nuovo “spinge fuori” quello vecchio e nel contempo segue lo stesso percorso tra i vari fori dei legni e del controstampo. Non so se mi sono complicato la vita o se c’era un altro sistema più semplice ed efficace ma… è andata. Ciao a tutti. [hide][/hide] [hide][/hide] Cambiare i tubi nel controstampo - Temasek - 03-11-2011 18:06 Grazie per la 'Dritta'. Scappo, perchè devo andare a brevettarla! Cambiare i tubi nel controstampo - Zerbinati Davide - 03-11-2011 20:25 Il detersivo e una bella corda in spectra aiutano.Bravo Cambiare i tubi nel controstampo - mmascellani1 - 03-11-2011 20:58 ....ma te sei quello che fa i video tutorial su acqua tv ch.65? se si.....potresti essere anche più prodigo di consigli!!! Cambiare i tubi nel controstampo - Zerbinati Davide - 03-11-2011 21:13 Si sono io. Per il servizio in camera ed i miracoli mi sto attrezzando. Ho un paio di gg liberi con cui posso concentrarmi sul forum, ma in genere il lavoro, gli orari e la famiglia mi riduco il tempo utile e meglio navigar. comuque aggiorno il profilo Cambiare i tubi nel controstampo - Moody - 06-11-2011 20:50 Bello il sistema. Io nastrerei anche i due tubi come seconda sicurezza e per agevolare il passaggio e non fare scalini tra i due tubi. In effetti, ho da poco cambiato il tubo che dallo scarico va alla tanica delle acque nere. Non ho adoperato la sonda nè cime varie per motivi igienici e perchè non avevo pensato ad un sistema del genere, ma ho nastrato e basta, spingendo con il tubo nuovo piuttosto che tirare. Con tubi di H2O dovrò tenere a mente il sistema. Ciao e grazie |