help impianto elettrico dufour 36 classic - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: help impianto elettrico dufour 36 classic (/showthread.php?tid=64698) |
help impianto elettrico dufour 36 classic - nanni66 - 09-11-2011 19:49 ho appena acquistato questa barca del 2002. ho visto che nel vano batterie ne entrano soltanto 2,una da 75 ah per il motore,una da 100 ah per i servizi. se fosse così,potrei essere in difficoltà.è installato uno staccabatterie 1-2-both possiedo i seguenti strumenti: nasa battery monitor bm1 sterling power dcdc 1050 (caricabatterie intelligente a 4 fasi) pannello solare enecom 130 w regolatore di carica steca 1010 premetto che sostituirò la batteria avviamento con l'optima red da 40 ah,ma non so se è il caso di sostituire quella dei servizi,una varta al piombo acido . mi piacerebbe sapere come realizzereste i collegamenti per ottenere le massime prestazioni. il caricabatterie da 220 è presente. grazie a tutti help impianto elettrico dufour 36 classic - GT - 09-11-2011 22:52 per i servizi 100 ah per me sarebbero troppo pochi. Io, pur avendo di serie due da 120 ah, ne ho aggiunte altrettante sotto la cuccetta di poppa a sinistra dove c'era spazio sufficiente e in questo modo ho due pacchi batterie da usare alternativamente o in parallelo a seconda dei momenti. Avendo un pò di dimestichezza con l'elettricità e avendo realizzato io l'impianto, lo gestisco tranquillamente anche per lunghi periodi senza entrare in porto e senza nasa, sterling, pannelli e regolatori e pur essendo un consumatore sfrenato di energia. help impianto elettrico dufour 36 classic - nanni66 - 09-11-2011 23:32 Citazione:GT ha scritto: scusa gt,ma le batterie a che distanza sono tra loro? help impianto elettrico dufour 36 classic - GT - 10-11-2011 03:01 Sul mio 41 le tre batterie originali sono sempre sotto la cuccetta poppiera a sinistra abbastanza centrali. Per le supplementari ho adattato lo spazio esistente sotto la 'testata' della stessa cuccetta e sono a meno di un metro. Il posizionamento però non è un problema. Per assurdo potresti metterle anche nel gavone ancora o una a prua e una a poppa e con una sezione adeguata del cavo non avresti problemi. help impianto elettrico dufour 36 classic - nanni66 - 10-11-2011 23:07 Citazione:GT ha scritto: ok,grazie help impianto elettrico dufour 36 classic - bettin.nicola - 12-11-2011 16:48 anch'io ho la stessa barca, la prima volta che ho dovuto cambiare la batt. dei servizi ne ho messe 2 da 120a di marca fam (forli)le producono loro,te le spediscono anche con corriere hanno le stesse misure delle 100ah. e le paghi circa 1€ ad ah una l'ho messa nel suo alloggiamento, l'altra nel gavone, sono batterie normali a acido ma a scarica lenta( quelle per i muletti o le carrozzine per disabili)mi trovo molto bene,. le ricarico quando mia moglie e mia figlia fanno la doccia al tramonto e accendo il motore vogliono l'acqua calda, per entrare e uscire dalle rade, e poi qualche smotorata comunque in vacanza ti capita di farla. help impianto elettrico dufour 36 classic - nanni66 - 15-11-2011 01:09 Citazione:bettin.nicola ha scritto: scusa nicola,le batterie quindi sono normali al piombo acido con acqua?da quanto tempo le hai?la seconda batteria in quale gavone l'hai messa? |