scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: scaletta per pulpito di prua Alpa 42 (/showthread.php?tid=64875) Pagine: 1 2 |
scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 19:31 posto qui l'iter progettuale di questa mia scaletta per vedere se ci sono suggerimenti in merito più occhi vedono + di 2 una scaletta per il pulpito di prua per sopperire al dislivello quando si attracca di prua su pontili galleggianti(notoriamente bassi) dovrebbe essere inox, ripiegabile incastro a baionetta sollevabile una volta scesi quando ci si assenta dalla barca affinchè non tocchi sul pontile (fisso)nei cambi di marea primo studio: ..... [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 19:34 [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 19:35 naturalmente tutto l'ambaradan si infila sul pulpito a incastro poi il singolo scalino è ruotante sia per riporrre il tutto che per non toccare con marea sul pontile scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 19:36 [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 19:37 altra versione probabilmente definitiva [hide][/hide] scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - Elf - 14-11-2011 21:28 Due obiezioni: 1 - E' un po' alto, sembra che il gradino sia poco più basso della prua, costringendoti ad un discreto sforzo per salire; 2 - Non è facilmente stivabile, almeno sembra scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - Temasek - 14-11-2011 21:45 In questa, farei il gradino che apre, un paio di gradi meno della verticale, questo per avere un'appoggio stabile e non avere la scaletta che oscilla mentre ci sei su. Per la stivabilità: fai un tubo centrale, con due o tre gradini contrapposti e sfalsati, con un rialzino all'esterno del gradino, (per non scivolare), oppure costruiti e disposti come i gradini per salire sull'albero. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 21:50 Per L'altezza del gradino questo dovrebbe essere a circa 40 cm. dal pontile che significa avere il pulpito alto al massimo a 130cm dal pontile che mi sembra la peggior ipotesi mai registrata finora...ma posso pensare ad una sezione di aggiunta per casi difficili. l'ingombro di stivaggio dovrebbe essere 90 cm x 40 x 20 cm misurati nelle massime sporgenze e cmq nel gavone dell'ancora ho posto a sufficienza scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 14-11-2011 21:53 si potrebbe fare con le sporgenze (staffe) ripiegabili ma questo comporterebbe una solidità di irrgidimento molto ridotta ....cioè sarebbe + ballerina e questo sarebbe un problema per donne e bambini che la devono usare .....avendo spazio di stivaggio.....ho preferito una soluzione ben solida ...rigida.... scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - rob - 14-11-2011 22:09 non è una scaletta ma... calar giù l'ancora a 3/4 ? le poche volte che mi è servito qualcosa davanti ho fatto cosi', certo se uno salescendesalescende duemila volte non è comodissimo, ma come soluzione una volta ogni tanto.. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - lacamomilla - 14-11-2011 23:09 a costo di fare una figuraccia ma non ho capito il discorso della marea se pontile e barca galleggiano salgono e scendono insieme con la marea scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - velacutter - 15-11-2011 00:37 Ho avuto lo stesso problema, che poi ho risolto ormeggiando di poppa, però capisco, anche a me piace ormeggiare di prua, nel catalogo osculati c'è una bellissima scaletta di prua (giusto per copiare l'idea). Il tuo progetto non mi sembra molto funzionale, in quanto la salita in verticale è molto difficile, la scaletta per essere comoda deve essere inclinata. Se trovo immagini e riesco a postarle, si capirà meglio ciò che voglio dire. Saluti. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 15-11-2011 01:16 @ camomilla si il mio discorso non era chiaro è ovvio che sul pontile gallegggiante non c'è il problema marea ma a volte capita di dover ormeggiare di prua anche su pontili fissi a palafitta! scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - RMV2605D - 15-11-2011 01:18 Immagino che quando attracchi di poppa utilizzi, come tutti, la passerella. E allora perchè non utilizzarla anche a prua? Basta un attacco compatibile come questo che utilizzo e che si fissa sul musone con la spina di bloccaggio ancora (nella foto c'è una biro) quando serve. [hide][/hide] E' anche possibile mettere un attacco fisso allo scopo o utilizzare l'ancora parzialmente calata come gradino, ma le signore gradiscono certamente di più la passerella anche se il pulpito, non aperto, deve essere scavalcato. In un vecchio 3d avevo inserito diverse foto con i particolari costruttivi, ora non lo ritrovo ma se cerchi lo trovi. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 15-11-2011 01:19 sia sul catalogo osculati che su quello dalla TREM esistono scalette da pulpito le ho provate e sono estremamente ballerine e cmq rimane molto difficile la discesa per pulpiti molto pronunciati ..... praticamente rimane difficile scavalcarlo e trovare, con il piede, il primo gradino che rimane incassato rispetto al pulpito superiore scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - fiolet - 15-11-2011 16:11 Per la mia barca (Moody 376)con un prua alta quasi come l'Alpona,ho comprato una scaletta da prua gia pronta. Poi , dopo averla provata, l'ho restituita e ora utilizzo con piu' soddisfazione una tavola, 180 cm x 25 cm, che assicuro tra pulpito e falchetta ed esce verso prua un po' orientata di lato rispetto alla mezzeria. Un miniparabordo sull'estremita' inferiore a terra, evita lo strusciamento (e il rumore) sulla banchina. La tavola, oltretutto, e' utile in certi casi sia come prolungamento provvisorio della passerella poppiera, sia (appendendola) come protezione dei parabordi quando, ormeggiato 'all'inglese', la risacca fa sfregare troppo sulle pareti del molo. scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 15-11-2011 17:58 @Fiolet ho tutto l'inverno davanti .....e io d'inverno mi diverto a costruire cazzate come questa.....se ci mettessi una tavola.....sarebbe finito il divertimento.... scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - doge49 - 18-11-2011 16:22 // RVM2605D ha scritto:In un vecchio 3d avevo inserito diverse foto con i particolari costruttivi, ora non lo ritrovo ma se cerchi lo trovi.// Pazientemente l'ho trovato io: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37958 oggi vedo se riesco a farmelo fare dal fabbro. Poi, se funziona con la mia scaletta d'alluminio autocostruita, metterò qualche foto dell'insieme. Con cartone di prosecco per Andrea... come royalties (non ricordo, si scrive cosi?) scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - bifrak - 18-11-2011 17:11 si grazie conosco quel tipo di attacco ed è sicuramente una cosa intelligente ma non è pratico per barche con slanci generosi anche del pulpito il mio pulpito è piuttosto alto e con notevole slancio, questo significa, scendendo, che con il piede non riesci ad arrivare alla passerella puntata sul musone! scaletta per pulpito di prua Alpa 42 - mantonel - 19-11-2011 04:28 Elegante, poco invasiva e soprattutto sicura e funzionale... [hide][img] [hide][/hide] [/img][/hide] |