Albero basculante...con deriva mobile???!!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Albero basculante...con deriva mobile???!!! (/showthread.php?tid=64892) |
Albero basculante...con deriva mobile???!!! - sensi piero - 15-11-2011 01:57 ...con calma, mi raccomando.... è solo uno 'schizzo'....tanto per fare due risate.... ....o no??? [hide][/hide] Albero basculante...con deriva mobile???!!! - cauro - 15-11-2011 02:06 Zero meccanismi: zero rotture! Albero basculante...con deriva mobile???!!! - oplà z3375 - 15-11-2011 02:07 Citazione:Messaggio di sensi piero ma sai che.... mumble mumble il vento spinge quello s'inclina e se ben rapportato fà basculare la chigliafacendo navigare piatta la barca mhhhhhhh al posto delle sartie ? elastici? Albero basculante...con deriva mobile???!!! - eulero - 15-11-2011 02:26 Citazione:oplà z3375 ha scritto: Mamma mia che idea originale! Albero basculante...con deriva mobile???!!! - aleufo - 15-11-2011 02:34 Esiste già, una star modificata mi sembra nel 2007 presentata alla LNI di fi realizzata a viareggio, ha già navigato Albero basculante...con deriva mobile???!!! - Giorgio - 15-11-2011 02:35 NOn e' originale qualcuno ha gia' fatto una roba simile.......vabbe' Albero basculante...con deriva mobile???!!! - aleufo - 15-11-2011 02:35 Sartie strallo e paterazzo erano montati su una struttura che si orientava con l'albero Albero basculante...con deriva mobile???!!! - sensi piero - 15-11-2011 02:51 Citazione:aleufo ha scritto:Non conoscendone assolutamente l'esistenza.... è motivo per me di orgoglio, avere avuto la stessa 'idea' che poi addirittura è stata messa in pratica Grazie ALEUFO. Albero basculante...con deriva mobile???!!! - magosebino - 15-11-2011 03:00 Citazione:aleufo ha scritto:qualcosa non quadra Avete presente come è un albero star ? Se bascula come si fa nelle andature di poppa quando si porta l'albero avanti fin quasi alla prua ? Patarazzo ? Quale che la randa arriva allo specchio di poppa Per non parlare del fatto che la star ha il bulbo lungo e raccordato allo skeg Non è una star ma un coso fatto con uno scafo star Albero basculante...con deriva mobile???!!! - eulero - 15-11-2011 03:04 Citazione:sensi piero ha scritto: dirò di più, lo zio di un mio amico 'inventò' questo sistema credo negli anni ottanta, e credo che lo brevettò pure. Da qualche parte su internet dovrebbe esserci il sui tsito internet (uno dei primi ad essere mai stati realizzati in italia) Albero basculante...con deriva mobile???!!! - magosebino - 15-11-2011 03:07 Citazione:Messaggio di sensi pierocounqve lo schema così fatto non funziona perché i perni su deriva e albero dovrebbero essere liberi di scorrere su e giù Dato che vedo un perno centrale Albero basculante...con deriva mobile???!!! - eulero - 15-11-2011 03:44 Propongo una cosa: visto che si tratta di una invenzione seria, con riflessioni e studi alle spalle, spostiamola in area tecnica, in rigging & racing. La c'è molta gente molto competente che saprà dare un parere. Albero basculante...con deriva mobile???!!! - aleufo - 15-11-2011 04:37 Comunque della Star aveva preso lo scafo, l'albero e la chiglia. era stato inserito un cilindro zavorrato all'interno dello scafo sl quale era inserito albero (sopra) e chiglia (sotto) c'era , se ricordo una struttura solidale a croce sui bracci corti erano le sartie, su quelli lunghi strallo e paterazzo.....Il tutto era stato fatto nel vecchio cantiere (Marine Service), poi dato che sono stato segretario LNI di Fi avevo messo il costruttore in contatto con LNI Fi e fu presentato là. Esistono anche un paio di filamati fatti in occasione delle prime prove.....la barca, molto pesante, comunque navigava e non sbandava.....poi non se ne è saputo più niente. Albero basculante...con deriva mobile???!!! - Giorgio - 15-11-2011 07:35 Non ha mai funzionato.....perlomeno non come una normale barca.Poi mi pare si fosse accartocciata.Ogni tanto ritornano. |