I Forum di Amici della Vela
Pierrot 925 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37)
+--- Discussione: Pierrot 925 (/showthread.php?tid=6494)



Pierrot 925 - f.a. - 19-10-2006 23:23

che ne pensate?







[hide][Immagine: 15901.jpg][/hide]


Pierrot 925 - Elf - 20-10-2006 00:12

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da f.a.

che ne pensate?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ne penso un gran bene, ne ho uno anch'io, da 8 anni. Però tutto sta a vedere com'è messo quello lì, i pierrot sono stati in buona parte allestiti in proprio, io ne ho visti una quindicina ed erano tutti più o meno diversi uno dall'altro. La maggior parte sono rimotorizzati e in molti l'albero è diverso da quello originario.


Pierrot 925 - franz285 - 20-10-2006 07:10

da noi qualche anno fa faceva regate LA STREGA ROSSA un pierrot 925 con scafo rosso, ti parlo dell'84/86

ciao


Pierrot 925 - dufour - 20-10-2006 14:12

....9,25 riedizione aggiornata con la collaborazione di Schiomachen dell'originario 9,15 disegnato e costruito dal proff. Bignardi.
ps. Schiomachen e Bignardi sono amici di famiglia e la collaborazione non è mai stata ufficializzata.


Pierrot 925 - f.a. - 20-10-2006 16:01

ciao ... e' un po' che non ti sento.
[/quote]
gianni... non è un bel periodo...perche non organizzi una cena???


Pierrot 925 - Elf - 20-10-2006 16:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
....9,25 riedizione aggiornata con la collaborazione di Schiomachen dell'originario 9,15 .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io invece avevo letto (su Nautica o Vela e motore anni '80)che Sciomachen aveva firmato il 9.15. La Mariver poi lo aveva modificato generando il 9.25, che tuttavia Sciomachen non ha mai 'riconosciuto'.
Sei certo della tua versione dei fatti? Mi interessa.


Pierrot 925 - drofin - 20-10-2006 23:20

ne ho una anch'io da oltre sei anni e ne sono molto molto molto contento tanto che doveva essere transitoria ma non ho più alcuna intenzione di cambiarla, ogni volta che ne guardo un'altra torno più contento sulla mia.
te la consiglio caldamente
tiene benissimo il mare ed è veloce, io ci faccio le regatine di zona e se timono io o arriva regolarmente ultima ma se timona qulcuno che sa fa da lepre
motore ruggerini 12 o drofin sernagiotto 12 (che poi è il renault coach 14)
deriva da un disegno che sciomachen fece per il cantiere morri e para per regate (ma declina la paternità di quelli della mariver, detto direttamente da lui, cmq una manina ci deve essere stata perchè anche a me risulta che sciomachen e bignardi fossero molto molto amici) da quello la mariver fece il pierrot 916 modificato poi nel 925 (scafo più lungo, poppa più larga, pozzetto diverso)credo nel 79
è stato provato solo su nautica nel 80, se vuoi ti mando l'articolo


Pierrot 925 - mantonel - 20-10-2006 23:38

L'esperienza indiretta che ho del cantiere Mariver sono sul modello piu' piccolo (8.50), l'Almadira. Oggi si potrebbe definire una barca di disegno 'inglese', marina e affidabile.
Ricorso spessori generosi e dettagli oggi persi. A parte il progetto Sciomachen, se il cantiere é quello detto, é una garanzia. Ce ne fossero oggi a costruire dei 9.25 cosi'...


Pierrot 925 - dufour - 21-10-2006 00:42

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Elf
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
....9,25 riedizione aggiornata con la collaborazione di Schiomachen dell'originario 9,15 .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io invece avevo letto (su Nautica o Vela e motore anni '80)che Sciomachen aveva firmato il 9.15. La Mariver poi lo aveva modificato generando il 9.25, che tuttavia Sciomachen non ha mai 'riconosciuto'.
Sei certo della tua versione dei fatti? Mi interessa.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è passato un po' di tempo, però sono sicuro di ricordare la versione che ti ho dato ( a dire la verità qualche dubbio me lo hai fatto venire).
Però puoi parlare con il vecchio Para (padre) del cantiere Morri & Para,
http://sealogy.com/morripara/
lui conosce molto bene Bignardi e Schomachen in quanto, prima che la Mariver lo facesse in proprio, stratificava le barche per loro.
Telefona, è persona estremamente gentile e disponibile, come peraltro Schomachen se telefoni direttamente a lui.
Ciao


Pierrot 925 - drofin - 21-10-2006 01:22

sono certo del rapporto sciomachen/pierrot perchè alcuni anni fa via e-mail feci alcune domande a sciomachen e lui mi dette questa versione


Pierrot 925 - f.a. - 21-10-2006 16:19

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da drofin
se vuoi ti mando l'articolo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
magari...


Pierrot 925 - Elf - 21-10-2006 17:39

C'è un articolo anche su Vela e motore. Se ti interessa l'ho passato a scanner e te lo posso mandare.


Pierrot 925 - scaramacai - 22-10-2006 16:00

Il prototipo di Pierrot in legno è una barca gloriosa, attualmente lo possiede Pelaschier. Il disegno era certamente di Sciomachen, credo più che altro si tratti una storia di royalties negate al progettista originale.


Pierrot 925 - dufour - 23-10-2006 14:39

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scaramacai
Il prototipo di Pierrot in legno è una barca gloriosa, attualmente lo possiede Pelaschier. Il disegno era certamente di Sciomachen, credo più che altro si tratti una storia di royalties negate al progettista originale.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è ormeggiata al mio circolo, sul mio pontile.
Bellissima!!!!


Pierrot 925 - Elf - 23-10-2006 18:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
è ormeggiata al mio circolo, sul mio pontile.
Bellissima!!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dimmi di preciso dov'è, venerdì sono da quelle parti e verrei certamente a vederla. Grazie!