I Forum di Amici della Vela
Zampe motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Zampe motore (/showthread.php?tid=64975)



Zampe motore - kitegorico - 17-11-2011 00:41

Se non sbaglio si chiamano così gli appoggi del motore sulla sentina.
I meccanici della volvo, essendocene una un pò ossidata mi consigliano ogni volta che vengono a fare il tagliando di chiamarli 'prima o poi', magari in un momento tranquillo x lo smontaggio e la pulizia in officina della suddetta 'zampa'.
Ritenendo che sia arrivato il momento di sistemare questa cosa, ho pensato che, dovendo smontare una sola delle 4 zampe e dunque rimanendo il motore bloccato sulle restanti tre, il lavoro potesse essere abbastanza semplice e non pregiudizievole del corretto allineamento asse/invertitore; quindi alla mia portata.

Tuttavia mi viene il dubbio che possa non essere così (o quantomeno ricordo vagamente di aver letto qualcosa in merito alla particolarità e alla delicatezza di questo tipo di lavori).

Chi mi illumina? Big GrinBig GrinBig Grin


Zampe motore - andros - 17-11-2011 01:04

in teoria togliendo una zampa alla volta non dovrebbe muoversi.
se non cambi i silentblock le probabilità che non si sposti è alta.
comunque un'occhiata dopo è d'obbligo.
(esperienza diretta)


Zampe motore - maurotss - 17-11-2011 02:00

Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.


Zampe motore - Gianni Mandrioli - 17-11-2011 05:24

Citazione:maurotss ha scritto:
Se devi toglierla metti una zeppa di legno tra il motore e la sentina cosi' il motore non sforza con il peso sull' asse.

Smiley14Smiley14Smiley14


Zampe motore - pek - 17-11-2011 23:34

Sono reduce da un'esperienza 'singolare'. Tre settimane fa siamo andati a prendere il Bav 50 di un amico a Civitavecchia per trasferirlo a Viareggio. Alla partenza tutto è sembrato tranquillo, tranne una strana vibrazione proveniente dall'asse. Appena fuori dal porto un discreto vento ci ha consentito di dare tela e quindi ci siamo momentaneamente dimenticati della questione. Quando siamo arrivati a Cala dei Medici però, dove avevamo deciso di fare sosta, il problema si è ripresentato. Oltre alla vibrazione abbiamo scoperto che in retro la barca, che fra l'altro è priva di b.t., governava con grande difficoltà. Siamo riusciti ad ormeggiare, abbiamo aperto il vano motore (volvo) e ci siamo accorti che il blocco si era coricato di lato e non poggiava più su tre silent blok poichè i tre prigionieri erano stati tranciati di netto. Con non poca fatica abbiamo sollevato il motore, lo abbiamo ripoggiato sui silent, abbiamo 'zeppato' il tutto e siamo ripartiti, il giorno seguente, per Viareggio. Pare che la linea d'asse, fortunatamente, non abbia subito danni. Ci siamo spiegati la rottura dei prigionieri con l'allentamento, dovuto alle vibrazioni, dei bulloni di serraggio. Morale: controllare periodicamente il corretto il serraggio dei prigionieri ed il loro stato d'uso.


Zampe motore - Moby Dick - 18-11-2011 15:58

Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!


Zampe motore - mantonel - 19-11-2011 19:33

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!

e tutto questo senza danneggiare l' astuccio dell' asse ed il black jak della volvo, con conseguente ingresso di acua in sala macchine? nahhhh


Zampe motore - maurotss - 20-11-2011 02:47

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Negativo, i silinblok non si sono rotti perché si sono allentati i bulloni ma perché è stata presa una cima nell'elica che ha strattonato violentemente il motore da una parte. Già verificato in latre occasioni!
Attento se il motore si é bloccato per una cima presa nell'elica puoi aver storto l'asse,controlla allineamento invertitore mancione.


Zampe motore - Moby Dick - 20-11-2011 15:56

Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.


Zampe motore - mantonel - 20-11-2011 18:46

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Se la barca è un Bavaria 50, con tutta probabilità non ha riduttore linea d'asse ma lo S- Drive. E questo rende ancor più plausibile una cima nell'elica.

Il bav 50 ha un volvo 110 hp, con linea d' asse. Del resto anche l' esperienza riportata parla di linea d' asse. D-Drive sino a 75 Hp, normalmente.