I Forum di Amici della Vela
isp/inferitura: differenza da misure vela - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: isp/inferitura: differenza da misure vela (/showthread.php?tid=65312)



isp/inferitura: differenza da misure vela - sonmì - 25-11-2011 20:00

Mi sto guardando se mi capita un gennaker o un code 0 d'occasione.
Dispongo delle misure che il progettista ha indicato per il code 0 con un bompresso sporgente di 140 cm.
ISP = 15.720
Inferitura = 16.470
J = 3.800 + 1.400 del bompresso

Ora, se vado dal velaio con queste misure, lui mi fa le vele giuste ... ma immagino che le misure reali, da occhiello a occhiello, siano più corte, giusto?

Chi mi dice di quanto dovrei decurtare l'inferitura (sempre per un bompresso da 140 ... eventualmente poi io ricalcolerei per un bomp. meno sporgente)???

Altro quesito: se il progettista ha previsto un code 0 armato in TA, io posso andare armare tranquillamente in TA anche altri tipi di vela?

Grasssie Smile


isp/inferitura: differenza da misure vela - einstein - 26-11-2011 01:30

Per un code 0 direi di togliere ca 50/55 cm dai 16.470, va bene anche se lo trovi leggermente inferiore; per il gen, invece, dipende dal tipo, se tagliato per andature strette avrà una caduta prodiera leggermente superiore a quei 16.470, per un taglio più da poppa anche di più.
Attenzione però alla misura della base e all'altezza del punto di scotta, non vorrei che l'angolo di 'tiro' della scotta ti risultasse oltre le dimensioni della barca.
ciao


isp/inferitura: differenza da misure vela - albert - 26-11-2011 01:34

Il velaio ti fa le vele giuste se le misure sono giuste e se gli dici come sono prese oppure se le rileva di persona.

La ghinda del code zero sara' pari alla misura moschettone/golfare, meno l'ingombro di tamburo e girella e meno la tolleranza per l'allungamento del cavo antitorsione (5mm x mt c.a).

La ghinda del gennaker sara' invece normalmente piu' lunga della misura moschettone/golfare, quanto più la vela è 'sferica'....dunque se viene progettata o se si conosce la misura m/g per cui è nata, si sa se va bene, se si compra usata e non si sa, bisogna provarla.

Io la domenica sono spesso a portomaran con la squadra dei 420.... se ci sei e hai bisogno di un rilievo o di un consiglio, basta che me lo dici....

Ciao


isp/inferitura: differenza da misure vela - einstein - 26-11-2011 02:17

Ah, per l'altro quesito, se la testa è stata studiata per sopportare lo sforzo di un code 0, credo tu possa stare tranquillo anche con l'uso di altre vele.
ciao


isp/inferitura: differenza da misure vela - sonmì - 26-11-2011 02:20

Citazione:albert ha scritto:
Il velaio ti fa le vele giuste se le misure sono giuste e se gli dici come sono prese oppure se le rileva di persona.

La ghinda del code zero sara' pari alla misura moschettone/golfare, meno l'ingombro di tamburo e girella e meno la tolleranza per l'allungamento del cavo antitorsione (5mm x mt c.a).

La ghinda del gennaker sara' invece normalmente piu' lunga della misura moschettone/golfare, quanto più la vela è 'sferica'....dunque se viene progettata o se si conosce la misura m/g per cui è nata, si sa se va bene, se si compra usata e non si sa, bisogna provarla.

Io la domenica sono spesso a portomaran con la squadra dei 420.... se ci sei e hai bisogno di un rilievo o di un consiglio, basta che me lo dici....

Ciao

Gazie Albert! prima o poi stapperemo una bottiglia Big Grin ... così ti faccio vedere la mia piccola!
Grazie anche a Einstein sempre molto preciso.
...
Comincio a sospettare che la Mjzar vuole le cose fatte bene Smile ... cercherò di accontentarla.