C'è qualche pescatore d'altura? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: C'è qualche pescatore d'altura? (/showthread.php?tid=65375) Pagine: 1 2 |
C'è qualche pescatore d'altura? - Ferian - 27-11-2011 20:00 Avrei una domanda da inesperto. Un portacanne fissato al pulpito fino a che peso può tirare su, indipendentemente dalla canna? Se la canna lo regge, può arrivare a una ottantina di chili? Avrei una mezza idea ma non so se funziona. C'è qualche pescatore d'altura? - mckewoy - 27-11-2011 20:06 una canna da tonni ne 'avvicina' molti ma non so se li 'tira su' senza un bel raffio o anche due. C'è qualche pescatore d'altura? - andros - 27-11-2011 20:29 me sa che il nostro ferian mica ci vuole pescare... C'è qualche pescatore d'altura? - Ferian - 28-11-2011 00:02 Già. Vorrei usarla come base di una gruetta artigianale. Ma da quel che dici, Ale, mi sa che è a rischio. O no? C'è qualche pescatore d'altura? - mckewoy - 28-11-2011 00:56 Citazione:AlessandroKirie ha scritto: quello che volevo dire ma tu l'hai detto meglio. mi riferivo a quanto 'tira su' una canna e pertanto al fatto non serve che il portacanne sia più robusto della canna stessa. C'è qualche pescatore d'altura? - Ferian - 28-11-2011 01:05 Se per ipotesi io metto un supporto al pulpito (portacanne che è già predisposto) e un metro e mezzo di tubo d'acciaio con un bozzello, riesco a tirare su fino diciamo a ottanta chili? L'idea insomma sarebbe una gruetta smontabile poco ingombrante. C'è qualche pescatore d'altura? - lapo - 28-11-2011 02:01 Pfffff! Io sono 90... L'ho scampata! C'è qualche pescatore d'altura? - CapitanGatto - 28-11-2011 02:09 assolutamente,il mio socio una volta che il tonno ha mangiato l'hanno lasciata sul reggicanna e il risultato è stato che il tunnide ha spaccato il reggicanna..... lascia perdere Ferian PS io non ero in barca e tra parentesi il tonno se l'è svignata col mio rapalone da gara C'è qualche pescatore d'altura? - CapitanGatto - 28-11-2011 02:20 esistono anche altri tipi di reggicanna,ad esempio quelli sulle sedie da combattimento,qui il discorso è diverso,come diverse sono le canne in quanto esistono sia le stand up che quelle da sedia,l'ultimo bestione l'abbiamo tirato su cosi,ma non va' bene per quello che ci vuoi fare e poi costa na cifra [hide][/hide] C'è qualche pescatore d'altura? - Ferian - 28-11-2011 02:36 Era una idea sbagliata. Amen. Grazie per le osservazioni. Mi sa che ritorno alla gruetta ma prende un sacco di posto. C'è qualche pescatore d'altura? - naslap - 28-11-2011 06:06 prima di montare una gruetta valuta che esistono tender mooolto più leggeri di 80 kg C'è qualche pescatore d'altura? - sarastro - 28-11-2011 06:10 scusate, con tutto il rispetto, l' ho già scritto altre volte ma il concetto di 'combattimento' in questo caso mi pare una vera, scusate ancora, CAGATA saluti velici sarastro C'è qualche pescatore d'altura? - Maro - 28-11-2011 15:26 Citazione:sarastro ha scritto:Il tonno combatte, cavolo se combatte per salvarsi la ghirba! Ma tu intendevi ad armi pari. Che è un'altra cosa. Non l'ho mai visto dal vero, ma credo sia sempre così. [:52]Giusto sarebbe fare un lato ciascuno, almeno dalla parte dell'amo. Però di fronte ad un trancio fresco scottato sulla griglia.... Della volta del tonno, naturalmente C'è qualche pescatore d'altura? - CapitanGatto - 28-11-2011 22:38 molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA' Saluti Tunnidi C'è qualche pescatore d'altura? - sarastro - 29-11-2011 00:05 Citazione:CapitanGatto ha scritto: sparo una risposta, non certo una sentenza facendo notare a capitan gatto che non ha nessuna rilevanza che il filo sia sottile o quant' altre tecniche approvate o meno oppure ore o sudore sia costata quella cattura è la parola 'combattimento' che è impropria, concettualmente ed in italiano combattimento significa un conflitto cruento e rischioso dove ognuna delle due parti può vincere o perdere e se perde a volte/spesso/sempre ci lascia la pelle qui la pelle ce le può lasciare uno solo dei due in inglese-americano da cui deriva il concetto game, big game: gioco, partita ma anche caccia, prevede battle station quei cosi dove uno si appoggia e si lega ma in genere che io sappia la definisce fishing chair, sedia da pesca, non da combattimento, battle chair il termine sedia da combattimento mutua quindi un concetto americano un pò spinto del settore pesca d' altura - combattere, sparare, guerra, conflitto ... fa parte della cultura americana, infatti, più che della nostra - la sedia è, se permetti, ancora peggio, perchè uno sta seduto e l' altro, l' unico che ci potrà lasciare, e in genere ci lascia, la pelle, si dibattecon tutte le sue forze,e null' altro può fare, per tentare di sopravvivere senza poter reagire e 'combattere' in nessun modo trovo, detto assolutamente senza offesa ma con un pò di polemica si, che sia un modo di gratificarsi con alquanto eroismo per una attività sicuramente difficile ed anche stancante che però nulla ha di eroico o di combattuto ed è anche almeno terminologicamente crudele nei riguardi di un essere vivente se fosse pensante e potesse esprimersi ? pensa se fossi tu in quella situazione e sulla sedia da combattimento di un' astronave, a te irraggiungibile, sedesse un extraterrestre che affermasse di 'combattere con te' - come credi che ti rivolgeresti a lui mentre stessi 'combattendo' in quel modo ? certe tribù, nei riguardi delle vittime della caccia almeno avevano riti di rispetto, così a me sembra che si svilisca quella povera, sfortunata, squisita bestia comunque un post più su maro dimostra di avere perfettamente capito cosa intendo saluti velici sarastro C'è qualche pescatore d'altura? - CapitanGatto - 29-11-2011 00:13 Sarastro anche io hoi capito cosa intendi mica son deficente ekekazzo si dice cosi SEDIA DA COMBATTIMENTO,come devo chiamarla per capire di cosa parliamo? Poltroncina da barca magari????????? perchè invece non protesti per la vergogna che sono le navi fattoia dei fottu tissimi Japanise???????????????????????????? C'è qualche pescatore d'altura? - sarastro - 29-11-2011 05:51 Citazione:CapitanGatto ha scritto: ahhhhhhhhhhhhhhh, alloooora ma io io definivo una cagata il [u]concetto[u] di 'combattimento', mica 'solo' la sedia .. cosa diremmo all' extraterrestre che dicesse che agganciati all' amo e trascinati dall' astronave affermasse che stiamo 'combattendo' ? chissà, forse ... ma va a considerare, tu ee il tuo combattiimento ... appunto non preoccuparti, sono deficiente io, evidentemente ... scusa, scusa ... saluti velici sarastro p.s. mica solo le navi dei fottutissimi giapponesi sono una vergogna, è il fottutissimo concetto stesso di pesca come viene applicato in genere che è una fottutissima vergogna, perchè è di rapina, punta alla massima preda ed al massimo profitto qui ed ora, senza curarsi della distruzione che apporta e del mantenimento delle specie ... l' ho già scritto più volte, ma è un' altra storia ... C'è qualche pescatore d'altura? - Ferian - 29-11-2011 20:23 Citazione:naslap ha scritto:Non è per un tender.Credo che la gruetta sia quella che dà più garanzie a meno che non trovo un sistema per utilizzare l'amantiglio. C'è qualche pescatore d'altura? - fcampa - 29-11-2011 20:53 CapitanGatto ha scritto: molte volte si farebbe cosa buona e giusta,quando le cose non si sanno di evitare di sparare sentenze senza peraltro sapere di cosa si parla,il tonno che ho postato io,è stato catturato dopo dieci ero di attesa,a drifting una tecnica di pesca che richiede grande abilita' e perizia nella scelta del luogo da pasturare con le sardine,in particolare è stato usato un terminale omologato IGFA,cioè molto sottile dando quindi la possibbilita' al tonno di romperlo e riguadagnare la LIBERTA' Saluti Tunnidi ma quel tonno in foto...bellissimo (a parte il raffio) che tonno è?? C'è qualche pescatore d'altura? - CapitanGatto - 29-11-2011 21:52 Citazione:fcampa ha scritto:rosso kg 70 |