domanda agli esperti di resinatura - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: domanda agli esperti di resinatura (/showthread.php?tid=65419) |
domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 28-11-2011 22:27 se io ho un oggetto di poliuretano espanso ( una specie di grosso lingotto 40 cm x 12 x 8 cm) volendolo foderare con resina per renderlo duro , stuccabile e verniciabile....pensando ad uno spessore di 2 mm di resina....devo interporre anche la stuoia di vetro o è possibile stendere solo, in diversi passaggi, la resina? grazie anticipatamente domanda agli esperti di resinatura - andros - 28-11-2011 22:34 Citazione:Messaggio di bifrak si.altrimenti si rompe. 2 mani di stuoia ti metton al riparo. domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 28-11-2011 22:51 eh eh ci contavo sulla tua risposta!! ti ringrazio e aggiungo tra una mano di stuoia e l'altra devo fare asciugare la prima o posso resinare - stuoia - resinare - stuoia - resinare ....di seguito? domanda agli esperti di resinatura - drizza - 28-11-2011 22:57 dunque, se devi solo renderlo verniciabile puoi anche solo caramellarlo con la resina e poi stucco + fondo, la resistenza meccanica sarà pari a quella del poliuretano puro (va a seconda della densità) se devi renderlo meccanicamente resistente devi aggiungere della fibra ma prima devi stondare gli spigoli se non vuoi sotto che faccia bolle d'aria, puoi laminare vari strati contemporaneamente a seconda di quanto resistente vuoi farlo, per uno che non sa proprio resinare lascerei stare la stuoia che è un po più rognosetta rispetto al mat ( sempre per via degli spigoli) saluti domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 28-11-2011 23:03 grazie ragazzi....! ho resinato altre volte ma non molto..... un confronto è sempre utile.! domanda agli esperti di resinatura - lacamomilla - 29-11-2011 00:10 Citazione:Messaggio di bifrakse non sono indiscreto che ci devi fare ? domanda agli esperti di resinatura - Giorgio - 29-11-2011 00:21 IO non userei della stuoia non serve a molto e fai fatica a farla attaccare.....dipende da cosa devi fare....io userei del mat da 300 e poi semmai a finire una stuoina da 200gr e un peel play a finire ...tutto in botto....devi stondare gli spigoli senno' non gira il vetro. domanda agli esperti di resinatura - andros - 29-11-2011 00:48 Citazione:Giorgio ha scritto:si scusa;mat.volevo dire mat. quella roba che si sfilaccia tutta domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 29-11-2011 01:19 ok ok grazie ragazzi!! domanda agli esperti di resinatura - Giorgio - 29-11-2011 01:46 Citazione:andros ha scritto: Eh no eh no eh,....devi pagare pegno....mica ci aspetttiamo risposte approssimative e false da te ecchecavolo assumiti delle repsonsabilita'....ahahhahahahahahhahaha..ciauz....dai ci vado dqa solo domanda agli esperti di resinatura - andros - 29-11-2011 01:58 vàbbè pagp da bere a dervio.baretto sul lago. domanda agli esperti di resinatura - pieros - 29-11-2011 02:57 Ciao bifrak ! Che tipo di resina hai pensato di usare ? domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 29-11-2011 15:36 sto facendo delle conchiglie in poliuretano e resina per coprire in navigazione le bitte di prua che stanno proprio in mezzo alla coperta e quando viro si' abbracciano' sempre con le scotte quindi sarà un manufatto di poca importanza ....ho della resina domanda agli esperti di resinatura - drizza - 29-11-2011 16:24 Poliuretanica? oppure epossidica?, se devi lavorare con il mat l'epossidica la vedo dura non scioglie l'appretto del mat e non riesci a lavorarlo, meglio se procuri della poliestere. saluti domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 29-11-2011 18:16 si drizza hai ragione epossidica.....l'ho scritto in preda alla'influenza grazie !! domanda agli esperti di resinatura - Novecento - 29-11-2011 18:32 Bif, non vorrei dire ma credo che il poliuretano con l'epoxy non vada molto daccordo...a meno che non sto prendendo una cantonata credo che si squaglia come neve al sole (IMHO natiuralmont) Bob. domanda agli esperti di resinatura - Giorgio - 29-11-2011 18:46 IL poliuretano....se intendiamo la stessa cosa.....non viene aggredito dalla poliestere....quindi meno ancora dall'epoxi.Il POLISTIROLO....non viene aggredito dall'epoxi.....ma la poli se lo ciuccia tutto.Ora io tengo per buono quello che scrive Bifrak....ossia poliuretano...per intendeci quello che si spolvera appena lo tocchi.....che e' diverso dal PVC....policlorurovinile..... Per l'epoxi xon il mat....bhe per quello che dve fare va bene lo stesso....fara' un po' piu' fatica......ma siete tutti epoxi dipendent? domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 29-11-2011 20:41 ok alllora io ho usato i pannelli isolanto color beige quelli per isolare i tetti! ho sempre creduto che fosse poiluretano ma adesso mi fate sorgere i dubbi domanda agli esperti di resinatura - bifrak - 29-11-2011 20:42 cmq carteggiandolo si sfarina tutto come polvere domanda agli esperti di resinatura - drizza - 29-11-2011 21:56 bagna con un pò di diluenteo acetone ( una goccia) se ritira e scioglie è polistirene espanso ( da non usare con poliestere) è prodotto in vari colori a seconda del marchio. conviene usare poliuretano + poliestere+mat. se passa per provincia di PD posso darle dei ritagli di poliuretano che non usiamo. saluti |