I Forum di Amici della Vela
tingere tendalini con coloreria o simili - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tingere tendalini con coloreria o simili (/showthread.php?tid=65445)



tingere tendalini con coloreria o simili - carcat - 29-11-2011 16:51

forse è un'idea sciocca, ma, qualcuno ha mai provato a tingere i tendalini o il lazy bag con prodotti tipo coloreria o simili per rinnovarli?

funziona oppure non prendono colore e si cuociono le cuciture?


tingere tendalini con coloreria o simili - ITA101 - 29-11-2011 19:15

lascerei perdere, sono materiali sintetici (acrilici etc.) trattati per renderli impermeabili...prenderanno i colori?
(io non sono riuscito a rendere decenti nemmeno un paio di pantaloncini m&N in cotone che si erano macchiati)


tingere tendalini con coloreria o simili - enrico.c - 29-11-2011 21:53

Quel tipo di coloranti possono andar bene per tessuti nuovi in cotone o lino e con cuciture in cotone( poliestere o altro sintetico non tinge); spesso comunque i risultati non sono ottimali ne omogenei.
Con i tessuti sintetici o impermeabilizzati non proverei.
Forse una tintoria industriale con le macchine per la tintura in capo, ma il gioco non vale la candela.


tingere tendalini con coloreria o simili - gianpa - 01-12-2011 06:07

Già immagino le colature di colorante sulla coperta!


tingere tendalini con coloreria o simili - carcat - 01-12-2011 16:06

ok, ho capito...grazie...mi faccio passare l'idea....


tingere tendalini con coloreria o simili - Moody - 01-12-2011 16:58

Citazione:Messaggio di carcat
forse è un'idea sciocca, ma, qualcuno ha mai provato a tingere i tendalini o il lazy bag con prodotti tipo coloreria o simili per rinnovarli?

funziona oppure non prendono colore e si cuociono le cuciture?
IO HO PROVATO!!!!Big Grin
Prima di vendere la barca, per farla più bella senza spendere troppo anche visto il prezzo bassissimo a cui l'ho venduta.
Sull'acrilico non serve a niente, lo sospettavo ma speravo in un lieve miglioramento ma NIENTE IN ASSOLUTO.
ciao


tingere tendalini con coloreria o simili - dapnia - 02-12-2011 03:02

Citazione:Messaggio di carcat
forse è un'idea sciocca, ma, qualcuno ha mai provato a tingere i tendalini o il lazy bag con prodotti tipo coloreria o simili per rinnovarli?

funziona oppure non prendono colore e si cuociono le cuciture?

Sì, lo è.


tingere tendalini con coloreria o simili - dapnia - 02-12-2011 03:22

Una volta, a bordo, vele e tendaggi vari, spesso anche cordami e gomene, erano di color rossiccio/marrone scuro.
Resiste meglio al sole, non scalda, i Tuareg hanno i mantelli rossi perché il rosso non filtra i raggi solari, e altre sciocchezze simili.
Erano di quel colore perché, per evitare che ammuffissero prima e marcissero dopo, s’immergevano in una soluzione di tannino, neanche tanto diluita, perché s'impregnassero.
Di conseguenza si pigmentavano.
Ma una volta, a bordo, c'era pece dappertutto, sego, grasso di vari animali e cose simili; nessuno notava qualche colaticcio marrone che, anzi, migliorava la situazione il più delle volte; trascurando il fatto che coperte e ponti, venivano lavati con abbondante acqua di mare più volte il giorno: vuoi perché la gente così stava impegnata e non pensava ad azzuffarsi, vuoi perché spesso sui ponti c'erano deiezioni solide e liquide dell'equipaggio, vuoi perché il sale, impregnando i pori del legno, lo preservava.
I cavi di ormeggio neri: eh sono più resistenti, resistono meglio al sole e al salmastro, non si vede se sono sporchi...pece, solo pece, diversa dal catrame; erano impregnati di pece che li rendeva più resistenti (ma nemmeno più di tanto) e li preservava dalle putredini.
Ma non credo che sia il caso della tua barca: o te li tieni così, magari li lavi, o li rifai.
Li scuci, il modello ce l’hai, una buona macchina per cucire ed è fatta.
Non è così difficile, è il tagliarli giusti che è la vera difficoltà e ci vuole chi sa fare.


tingere tendalini con coloreria o simili - Moody - 02-12-2011 06:42

Tutto sommato lo sbiaditiccio è meraviglioso.