I Forum di Amici della Vela
Gennaker o Spinnaker? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Gennaker o Spinnaker? (/showthread.php?tid=65562)

Pagine: 1 2


Gennaker o Spinnaker? - Observer - 02-12-2011 05:55

Domandone per gli esperti velai:
Per l'andatura al gran lasco esistono gennaker (Tagliati ovviamente per lo scopo)che possano sostituire alla pari, come resa, uno spinnaker con relativo tangone. Oppure a quell'andatura lo spi rimane ancora il meglio.
Grazie

Buon Vento


Gennaker o Spinnaker? - sventola - 02-12-2011 06:29

tI DICO LA MIA recente esperienza. Su barche tradizionali (dislocanti) e nelle regate a bastone lo spy la fà da padrone in quanto può scendere in poppa piena. Con genny a4 il max è intorno ai 155°. ciao max


Gennaker o Spinnaker? - tiger86 - 02-12-2011 16:37

In termini di velocità reale senz'altro si, il gennaker runner può fare uguale o meglio.
Con barche che svipuppano velocità sostenute in relazione al vento reale abbiamo un vento apparente sempre molto appruato per cui la vela giusta è il gennaker ( un simmetrico dovresti portarlo sempre strallato), per barche più lente al contrario meglio un simmetrico e poter quadrare.
Se poi vogliamo parlare di regate a compenso, allora si apre un mondo che riguarda rating, formule, ottimizzazioni.


Gennaker o Spinnaker? - bullo - 02-12-2011 17:02

Dipende dall'intensità del vento e dalla lunghezza della barca. Se hai guardato la coppa America avrai notato che con poco vento usavano il gennaker man mano che il vento aumentava questi cambiava forma fino a diventare un spi sopra i 18 di reale. Observer hai una barca abbastanza lunga ma pesantissima non credo che tu navighi in poppa con 4/ 5 nodi di vento. Il massimo sarebbe avere sia il Gen che lo Spi ma se posso averne solo uno preferisco lo spi.-


Gennaker o Spinnaker? - nikisail - 02-12-2011 17:05

se non fai regate gennaker senza alcun dubbio, decisamente piu' pratico da usare.


Gennaker o Spinnaker? - kawua75 - 02-12-2011 17:12

Oltre a condividere ciò che sostiene bullo, aggiungo che devi prendere in considerazione anche in quanti navigati solitamente..


Gennaker o Spinnaker? - albert - 02-12-2011 17:56

Citazione:Messaggio di Observer
Domandone per gli esperti velai:
Per l'andatura al gran lasco esistono gennaker (Tagliati ovviamente per lo scopo)che possano sostituire alla pari, come resa, uno spinnaker con relativo tangone. Oppure a quell'andatura lo spi rimane ancora il meglio.
Grazie

Buon Vento

Il pareggio nelle andature larghe si ha quando la superficie esposta è più o meno equivalente.

A meno di non fare un gennaker molto più grande dello spinnaker, ed un bompresso smisurato a confronto del tangone, è matematico, o meglio, geometrico, che mentre la proiezione esposta della superficie del gennaker diminuisce all'aumentare dell'angolo con cui si scende, essendo la vela murata sulla mezzeria, quella dello spinnaker ne risente in misura minore, perchè la mura viene esposta quadrando il tangone mantenendolo più o meno perpendicolare alla direzione del vento apparente, togliendo lo spi dalla copertura della randa.

Morale: il gennaker a parità di superficie con lo spinnaker è decisamente più efficiente nelle andature prossime al traverso.
Per compensare la superficie coperta dalla randa nelle andature più larghe, il gennaker deve avere una superficie maggiore e deve essere progettato con molto giro di ghinda e molto poco giro di balumina in modo da esporre molta superficie in alto.

Ciao


Gennaker o Spinnaker? - Observer - 02-12-2011 19:06

Citazione:tiger86 ha scritto:
In termini di velocità reale senz'altro si, il gennaker runner può fare uguale o meglio.
...
Se poi vogliamo parlare di regate a compenso, allora si apre un mondo che riguarda rating, formule, ottimizzazioni.

Rating IRC, migliora o peggiora se non uso spi ma solo diversi Gennaker?
Grazie


Gennaker o Spinnaker? - luciano sanna - 02-12-2011 19:23

Se deciderò di farmi una barca nuova invece che comprare un usato già armato ed attrezzato, una delle scelte inderogabili sarà un lungo bompresso orientabile.


Gennaker o Spinnaker? - Observer - 02-12-2011 19:35

@bullo, kawua75 e Albert
Scusate, ho il vizio di essere troppo sintetico nelle domande.
Per quel che riguarda la mia barca (che tra l'altro manovro spesso da solo) non ho dubbi gennaker con calza, su bompresso corto. Non ho neanche a bordo il tangone!
Il problema si poneva perchè ho deciso di fare regate con amici in IRC, la barca è un Sintesi 45 (lunga, stretta, e leggera tipo ULDB), siccome mi sembra (ma non ne sono sicuroBlush)che il reting avantaggi chi non usa il tangone, mi chiedevo se un gennaker tagliato apposta per essere usato fra i 130°/170° (ovviamente non quello usato per i 90°/120° come giustamente ricorda Albert)su un bomprersso corto(50cm oltre il musone) potesse avere la stessa resa di uno spi.
Il fil di ruota non mi interessa, non ricordo di aver mai usato tale andatura in una regata nemmeno con lo spi (fatti salvi alcune volte per perrcorrere pochi metri per centrare la boa anzichè fare 2 strambate Smile)
Grazie
Buon vento


Gennaker o Spinnaker? - kawua75 - 02-12-2011 20:12

In questo caso, mio modesto e opinabile parere, non avrei dubbi sulla scelta dello spi Wink


Gennaker o Spinnaker? - albert - 02-12-2011 23:03

Citazione:Observer ha scritto:


... la barca è un Sintesi 45 (lunga, stretta, e leggera tipo ULDB)...

Anch'io, come kawua, non avrei dubbi.....fino a 15 nodi di reale, gennaker senz'altro WinkWink

(Io ti do il mio parere in base a ciò che abbiamo sperimentato molti anni fa su Uragan, modulo 128, che, se non sbaglio, dovrebbe essere il 'progenitore' della tua barca, anche se più leggero ed invelato.
Sentiamo che ne dice bullo, che ha fatto altre esperienze su Ines, altro modulo 128, leggero, ma meno invelato di Uragan)

Ciao


Gennaker o Spinnaker? - kawua75 - 03-12-2011 00:02

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:


... la barca è un Sintesi 45 (lunga, stretta, e leggera tipo ULDB)...

Anch'io, come kawua, non avrei dubbi.....fino a 15 nodi di reale, gennaker senz'altro WinkWink

(Io ti do il mio parere in base a ciò che abbiamo sperimentato molti anni fa su Uragan, modulo 128, che, se non sbaglio, dovrebbe essere il 'progenitore' della tua barca, anche se più leggero ed invelato.
Sentiamo che ne dice bullo, che ha fatto altre esperienze su Ines, altro modulo 128, leggero, ma meno invelato di Uragan)

Ciao
E te pareva, faccio un intervento ogni morte di papa in queste discussioni e subito in testa il cappello dell'asino mi metteteBig GrinBig GrinWinkWink.

A parte gli scherzi, mi interessa perchè io sono dell'idea che in regate a bastone convenga sempre lo spi con l'eccezione delle barche concepite esclusivamente per l'uso del gennaker .

...torno dietro alla lavagnaWink


Gennaker o Spinnaker? - luciano sanna - 03-12-2011 00:18

Citazione:kawua75 ha scritto:
E te pareva, faccio un intervento ogni morte di papa in queste discussioni e subito in testa il cappello dell'asino mi metteteBig GrinBig GrinWinkWink.

hihihihihihhi
Mi hai fatto fare grasse risate SimoneSmileSmileSmileSmile


Gennaker o Spinnaker? - Observer - 03-12-2011 01:46

Citazione:kawua75 ha scritto:

E te pareva, faccio un intervento ogni morte di papa in queste discussioni e subito in testa il cappello dell'asino mi metteteBig GrinBig GrinWinkWink.

A parte gli scherzi, mi interessa perchè io sono dell'idea che in regate a bastone convenga sempre lo spi con l'eccezione delle barche concepite esclusivamente per l'uso del gennaker .

...torno dietro alla lavagnaWink

Big GrinBig GrinBig Grin

Apprezzo comunque tutti i suggerimenti
Grazie


Gennaker o Spinnaker? - N/A - 03-12-2011 01:50

ma secondo voi, sul mio bavaria 45, se decidessi mai di montare uno spi, sarebbe una scelta saggia in termini di sicurezza? non ho molta esperienza con lo spi e, quindi, mi fa ancora paura (paura di fare danni)...è una paura giustificata?
ditemi qualcosa per convincermi a fare una scelta del genere, ammesso che si possa prevedere sulla mia (oppure ci sono dei limiti legati, che ne so, all'albero, al sartiame o altro?).


Gennaker o Spinnaker? - bullo - 03-12-2011 03:31

Su Ines si correva solo in libera usando vele fuori stazza. Il gennaker era efficiente solo con pochissimo vento Max 4/5 Nodi di reale dopo si alzava un genoa rullato senza strallo ne avevamo uno molto grasso con 6 nodi di reale al traverso ne facevamo oltre 7 anche 8 con mare piatto. Per quanto riguarda gli spi ne avevamo uno 0,50 once da 265 mq. armato in testa, il più bello, uno da 215 mq 0,75 si poteva armare anche a 7/8, uno da 205 mq. di tessuto differenziato sempre da vento leggero in testa, uno 160 mq. 1,5 armato a 7/8, uno da 320 mq. 0,80 once da poppa piena ci volevano almeno 10 nodi di reale per farlo star su orzando un pochino. Come vedi le misure sono un pò fuori dalla norma. Nei bastoni si riusciva a rimanere più bassi degli altri perchè il vento apparente girava molto in prua. Tieni presente che la carena è la stessa solo che noi disloccavamo 4,5 ton. mentre il sintesi è una ton. di più 5,5 tonnellate. Adesso si fa fatica a fare tutto c'è il goldone che chiude lo spi; il roll-gen Per l'amor di Dio, la mia oppppinione è che sia un put...., easy così easy di la; ma in barca che si fa? Le pugnette, come dicono i Romagnoli. La vela è un'oppppinione.-


Gennaker o Spinnaker? - albert - 03-12-2011 18:03

Citazione:bullo ha scritto:
Nei bastoni si riusciva a rimanere più bassi degli altri perchè il vento apparente girava molto in prua.

Noi col gennaker si stava bassi come gli altri, ma a velocità doppia.....così ci abbiamo vinto una barcolana (sempre col gennaker e poco vento ne abbiamo vinte poi un paio su Fanatic).

Col gennaker l'importante è prendere la velocità orzando, e poi poggiare e scendere mano a mano che l'apparente gira in prua, quando si rallenta si deve orzare per riprendere velocità.

Se si parte già poggiati non si accelera e quelli con lo spi ti fanno i giri intorno....

@ kawua: avrai capito che scherzavo Wink....a tuo 'vantaggio' devo dire che con vento medio in una regata di flotta di barche molto simili se ci si 'impacchetta' in mezzo a quelli con gli spi, si fatica molto a venirne fuori.....dunque in certe circostanze ci si deve adeguare ed ci si deve attrezzare con lo spi.

Ciao


Gennaker o Spinnaker? - Observer - 03-12-2011 21:09

Perfetto!
GRAZIE
Se ci fosse qualcuno esperto di rating potrebbe dirmi se in IRC paga il non usare il tangone; Quindi solo gennakers e nessuno spi?
O è una bufala che ho sentito e basta?
Buon vento


Gennaker o Spinnaker? - albert - 03-12-2011 22:56

No, non è una bufala.

La formula tiene conto in qualche misura della superficie in più che viene esposta se si dichiara e si utilizza il tangone: dato che la formula è 'segreta', non si sa quanto.

Molte barche Irc hanno una corta delfiniera ed usano i gennaker senza tangone, dunque ritengo che non sia un'idea così balzana.

Ciao